venerdì 11 novembre 2022

Ciambella red velvet

La ciambella red velvet è  un dolce che mi è venuto in mente dopo aver preparato una classica red velvet.

Ho mescolato la tecnica di decorazione della cream tart insieme alla base rossa tipica della torta velluto americana,  ho preparato una crema al formaggio dal gusto leggero e ho pensato di guarnirla con ciliegine e briciole di torta.

Che ne pensate?

Io la trovo molto carina e la forchettina con cui servirla è ancora più sfiziosa, merito delle manine laboriose di Carmen La Gatta che ha realizzato queste posatine in esclusiva per me.

CIAMBELLA RED VELVET

Per una ciambella di 20 cm di diametro

220 g di farina 00
30 g di burro morbido
40 ml di olio di semi
2 uova a temperatura ambiente
225 g di zucchero semolato
3 cucchiai di colorante rosso liquido
15 g di cacao amaro
la polpa di mezza bacca o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon
4 g di sale
185 g di latticello
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di acqua calda

Per il frosting 
250 g di formaggio cremoso freddo di frigo (tipo spalmabile non light)
150 ml di panna fresca
100 g mascarpone
5 cucchiai di zucchero a velo
qualche goccia di estratto di vaniglia

briciole di torta e ciliegine candite per decorare

Sbattete il burro e l'olio con metà dello zucchero per almeno 10 minuti fino ad avere un composto gonfio e cremoso. Unite le uova una alla volta e continuate a sbattere incorporando il restante zucchero.
Setacciate il cacao e unitelo all'impasto insieme al colorante e all'estratto di vaniglia.
Sciogliete il sale nel latticello e in una ciotolina mescolate bicarbonato e aceto, il quale farà da lievitante alla vostra torta. Unite il latticello e l'aceto e mescolateli all'impasto.
Unite per ultima la farina e infine l'acqua calda e mescolate bene.
Infornate versando il composto nello stampo da ciambella imburrato e infarinato precedentemente a 175° per circa 35 minuti.
Lasciate raffreddare bene la ciambella, poi tagliatela in 3 dischi.
Per la crema sbattete zucchero a velo e formaggio con uno sbattitore, a parte montate la panna. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, incorporate la vaniglia e la crema di formaggio, infine aggiungete il mascarpone e montate bene fino ad ottenere una crema soffice e corposa.

Con l'aiuto di un sac-à-poche e una bocchetta tonda farcite la ciambella facendo dei ciuffetti regolari in ogni strato, terminate in superficie con ciuffetti, ciliegine e briciole di torta.



Vi auguro un felice weekend,

Ale

1 commento:


  1. Amici, se ho ritrovato il mio sorriso è stato grazie al signore Michel Combaluzier, che ho ricevuto un prestito di €40.000. È stato attraverso un amico che ho incontrato questo uomo onesto e generoso che mi ha aiutato a ottenere questo prestito. Quindi ti consiglio di contattarlo e lui ti soddisferà. Ecco il suo indirizzo email :  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.