mercoledì 12 ottobre 2022

Torta allo yogurt senza uova: come prepararla

Ci sono dei dolci semplici e gustosi, facili e veloci da realizzare che rappresentano una sorta di passe-partout per diverse occasioni.

Dalla colazione alla merenda, ad esempio, la torta allo yogurt è una soluzione perfetta e adatta a tutti, infatti è possibile prepararla anche senza uova o con farine senza glutine se si soffre di celiachia.

Le ricette che permettono di non utilizzare le uova sono numerose, negli ultimi anni anche quelle più tradizionali sono state riviste, basti pensare alla ricetta del tiramisù senza uova, perfetta per eventuali allergie e intolleranze ad alcuni alimenti, che ultimamente sono sempre più diffuse.

Ricetta collaudata per una gustosa torta allo yogurt senza uova

La versione della torta allo yogurt senza uova, è veloce da realizzare, semplice e molto leggera, perfetta anche per chi è goloso, ma vuole mantenere la linea. Infatti questa preparazione non prevede né uova, né burro e inoltre è possibile utilizzare farine alternative senza glutine, come quella di mais o di riso.

Per preparare la torta allo yogurt è ovviamente necessario utilizzare questo ingrediente che può essere scelto sia nella versione bianca sia alla frutta per dare un sapore particolare.



Gli ingredienti per realizzare una torta allo yogurt senza uova

Gli ingredienti per una torta allo yogurt senza uova sono:

300 ml di yogurt, bianco o alla frutta

120 g di zucchero bianco o 150 g di zucchero di canna

300 g di farina 00 o farina senza glutine

110 ml di olio di semi

120 ml di latte intero

1 bustina di lievito in polvere per dolci

Zucchero a velo, nocciole tritate o altri topping per decorare

Preparazione 

Per cucinare la torta, occorre mischiare in una ciotola lo zucchero con la farina e il lievito, meglio se setacciati.

A questo punto,  va aggiunto lo yogurt e l'olio di semi cercando di mescolare per realizzare un composto omogeneo.

Meglio amalgamare il tutto con le fruste elettriche aggiungendo il latte progressivamente un pò alla volta.

 Il composto è pronto per essere versato nello stampo da 22 cm di diametro,  rivestito con carta forno o imburrato, e posto in forno statico a 170° per 45 minuti.

 Prima di tirare fuori la torta è bene verificare che la cottura sia ottimale facendo la prova dello stecchino.

La torta allo yogurt senza uova si può servire appena tiepida, meglio se decorata con zucchero a velo o con una granella di nocciole.

Torta allo yogurt: le varianti da provare

La torta allo yogurt è un dolce semplice dal sapore delicato, ma può essere arricchita aggiungendo all'impasto altri ingredienti come gocce di cioccolato, frutta fresca in pezzi, il mascarpone che aiuta a rendere l'impasto più saporito, ma può anche essere decorato con cocco in scaglie, una glassa di cioccolato fondente o bianco.

Utilizzare lo yogurt magro consente di creare una base neutra, adatta ad essere personalizzata, ma è possibile scegliere varianti di yogurt aromatizzate alla frutta, al caffè o al cacao per avere un sapore diverso ed originale.

Tra le versioni più gettonate ad esempio, c'è la torta allo yogurt alla menta, preparata aggiungendo dello sciroppo all'impasto e ricoperta con una gustosa glassa al cacao.




1 commento:


  1. Amici, se ho ritrovato il mio sorriso è stato grazie al signore Michel Combaluzier, che ho ricevuto un prestito di €40.000. È stato attraverso un amico che ho incontrato questo uomo onesto e generoso che mi ha aiutato a ottenere questo prestito. Quindi ti consiglio di contattarlo e lui ti soddisferà. Ecco il suo indirizzo email :  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.