giovedì 4 novembre 2021

I pasti healthy preferiti dagli italiani

Sempre più attenti alla salute e probabilmente anche più consapevoli, gli italiani negli ultimi anni stanno dimostrando di preferire i pasti healthy piuttosto che i classici junk food. 

Il cibo spazzatura ormai viene consumato da un numero ridotto di persone nel nostro Paese, proprio perchéi più sono decisamente propensi ad uno stile di vita sano e consapevoli del fatto che l'alimentazione gioco un ruolo di primo piano da questo punto di vista. Ma quali sono i piatti healthy preferiti dagli italiani negli ultimi anni? Scopriamolo insieme. 

I PASTI HEALTHY PREFERITI DAGLI ITALIANI

# Seitan

Ebbene sì: uno dei cibi healthy più amati dagli italiani sembra proprio essere il seitan, impasto vegano dall'elevato potere proteico che si presta perfettamente a sostituire la carne in un regime dietetico che non la prevede. A dire il vero, bisogna specificare che non solo solamente i vegani a mangiare il seitan: questo è un alimento che ormai è entrato a far parte anche delle abitudini alimentari di coloro che evitano la carne per via dell'utilizzo di ormoni negli animali d'allevamento. Possiamo dunque considerarlo a pieno titolo un'alternativa healthy, facile da preparare anche in casa e piuttosto gustosa. 



# Verdure bio e di stagione 

A primeggiare sulle tavole degli italiani attenti alla salute troviamo anche le verdure, ma non tutte: solo quelle di stagione. Anche in questo caso è aumentata l'attenzione al prodotto e alla sua qualità: si controlla sempre più spesso la provenienza della frutta e della verdura, si preferisce quella biologica ove possibile e naturalmente l'occhio rimane sempre attento sulla stagionalità. Un'abitudine, questa, che sicuramente possiamo considerare positiva e che dimostra una maggior propensione degli italiani ad un'alimentazione salutare ed equilibrata, che assecondi i ritmi della natura. 

# Cibi gluten free

Un discorso differente deve essere fatto per quanto riguarda i cibi gluten free, specificatamente pensati per chi soffre di celiachia ma spesso preferiti anche da coloro che non hanno un'intolleranza reale al glutine. Questo è un ingrediente che effettivamente può risultare più difficileda digerire, ma è importante ricordare che non tutti i cibi confezionati che si trovano in commercio e che presentano la dicitura “gluten free” si possono davvero considerare healthy. Bisogna avere cura di leggere con attenzione l'etichetta degli ingredienti, in modo da capire cosa effettivamente contengano al posto del glutine, per essere certi di non ingerire dei cibi più dannosi dello stesso glutine. 



# Yogurt

Tra gli alimenti sani che sono apprezzati maggiormente e anche consumati in misura superiore dagliitaliani troviamo sicuramente lo yogurt. Vero e proprio toccasana per l'intestino grazie ai fermenti lattici in esso contenuti, viene gustato nella maggior parte dei casi al mattino insieme alla frutta secca come mandorle, nocciole e noci, altri superfood molto amati nel nostro Paese.  

# Spremuta d'arancia

Nel periodo invernale gli italiani dimostrano di apprezzare moltissimo anche la spremuta d'arancia fresca: in moltissimi la bevono al mattino per colazione ma alcuni anche come snack durante il pomeriggio. Un vero e proprio concentrato di vitamina C e di altri minerali benefici per la salute, spesso considerato un valido sostituto del classico integratore.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.