lunedì 29 novembre 2021

Biscotti calabresini

I biscotti calabresini sono un mix di profumi e ingredienti della mia terra: ho deciso di aromatizzare la frolla al bergamotto, di realizzare un ripieno di cioccolato bianco e gelsomino e infine marmellata di cedro.

Una vera esplosione di aromi in armonia che si fondono benissimo in questi frollini irresistibili.

Sono davvero squisiti, ve lo garantisco.

BISCOTTI CALABRESINI

Per 12-14 coppie di biscotti   

Per la frolla fine al bergamotto

175 g di burro freddo 

45 g di zucchero a velo 

1 pizzico di sale  

1 tuorlo 

270 g di farina 00 

3 gocce di olio essenziale di bergamotto di Reggio Calabria  

Per farcire

150 g di marmellata di cedro della Riviera  

Per la ganache bianca al gelsomino

150 g di cioccolato bianco fuso 

40 ml di liquore crema di gelsomino calabrese  

Lavorate velocemente il burro freddo con lo zucchero a velo, il sale e l'olio essenziale di bergamotto.  Unite il tuorlo e impastate bene. Aggiungete infine la farina. 

Formate una palla liscia ed omogenea e copritela con della pellicola trasparente. 

Fate riposare in frigo per circa un'ora. Stendete la frolla su una superficie leggermente infarinata fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. 

Ritagliate dei biscotti con l'apposito stampino tondo, la metà dei quali li forerete al centro con un tondo più piccolo. 

Trasferite i biscotti con delicatezza su una placca foderata con carta da forno distanziandoli un pochino.  Cuocete in forno caldo a 175°C per 12 minuti circa o finché saranno leggermente dorati. 

Non appena saranno cotti risulteranno morbidi e fragili, quindi lasciateli raffreddare nella teglia per  5 minuti, poi metteteli su un gratella per procedere alla farcitura.  

Mescolate vigorosamente il cioccolato bianco fuso con la crema di gelsomino fino ad ottenere un composto non troppo fluido. 

Prendete un biscotto tondo senza buco e mettete 1 cucchiaino di ganache al gelsomino, ponete al centro la marmellata di cedro, decorate i biscotti col buco con il cioccolato bianco fuso e uniteli al biscotto con il ripieno.


Vi auguro un felice lunedì,
Ale

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.