mercoledì 8 settembre 2021

Ciambellone bicolore allo yogurt

Il ciambellone bicolore allo yogurt è un dolce facilissimo e gustoso, ideale per le feste dei bambini.  Io ho deciso di vestirlo a festa in occasione del compleanno della mia principessina.  

Un ciambellone morbido, soffice e glassato al cioccolato con confettini colorati e topper rosa con puntini e cuoricini.  

Oltre a ciò, ho pensato di utilizzare il bouquet di caramelle ordinato su Pianetacaramelle.com, uno store online di prodotti per pasticceria e dolciumi per offrire "caramelle a forma di fiori" ai piccoli invitati alla festa della mia bimba.  

Per i muffins ho utilizzato i pirottini Chevron rosa e per il plumcake ho utilizzato il centrino di carta che dona un tocco elegante e romantico allo sweet table del nostro pink party.  Roselline di caramelle e fenicotteri rosa hanno fatto il resto, che ne dite? 

Per un tavolo super coordinato, ricordate di utilizzare accessori che si abbinino bene alla vostra tavola, in questo caso tovaglia rosa, alzatina rosa con cuoricini, pirottini in tinta o simile, zuccherini che riprendono il colore della tovaglia e possibilmente bicchieri, tovaglioli e piattini in coordinato.  

Con piccoli accorgimenti creerete una festa da sogno, parola di Ale!

CIAMBELLA BICOLORE ALLO YOGURT
INGREDIENTI

Per uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro

100 ml di olio di semi
120 g di zucchero a velo
2 uova
150 g di yogurt greco bianco
150 g di farina 00
la polpa di un baccello di vaniglia bourbon
8 g di lievito per dolci
10 g di cacao amaro
25 g di latte intero

Per la glassa 

100 g di cioccolato fondente al 50%
40 ml di latte intero

Per decorare

confettini rosa
topper rosa

Lavorate l'olio e lo zucchero con le fruste, poi aggiungete un uovo alla volta e sbattete fino a rendere il composto cremoso. Aggiungete lo yogurt, la vaniglia, la farina ed infine il lievito.
A questo punto dividete l'impasto a metà e mettetelo in 2 ciotole, in uno unite il cacao setacciato e il latte, mescolate bene.

Cuocete il dolce in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato,  alternando i due impasti. 
Mettete la torta in forno a 180° per circa 35 - 40° min.
Mentre il dolce cuoce, fondete il cioccolato e unite il latte, mescolando vigorosamente, otterrete un crema morbida e fluida.
Quando il dolce sarà freddo, estraetelo dallo stampo, decoratelo con la glassa preparata, terminate con confettini rosa e topper a bandierina.




Vi auguro una felice giornata,
Ale

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.