sabato 5 dicembre 2020

Panna cotta al bergamotto con coulis di annona e cioccolato

La panna cotta al bergamotto con coulis di annona e cioccolato è un dessert fresco e goloso con i profumi e i sapori della mia Calabria .

Per chi non la conoscesse, l'annona è un frutto tropicale originario dell'America Latina ma diffuso nella provincia di Reggio Calabria.

Ha un sapore dolce ma dal retrogusto acidulo e ha un profumo particolare che ricorda la banana e l'ananas, insomma davvero molto interessante.

Io ho realizzato questa panna cotta profumandola al bergamotto, che come sapete, adoro e accompagnandola con una salsa di annona e cioccolato.

Provatela se ne avrete la possibilità.



PANNA COTTA AL BERGAMOTTO CON COULIS DI ANNONA

Per 4 persone

250 ml di latte intero
250 ml di panna fresca
1 bergamotto Patea
45 g di zucchero
6 g di colla di pesce

 
Il giorno prima procedete così: grattugiate finemente la scorza del bergamotto e mettetela in un barattolo di vetro. Aggiungete nel barattolo 150 g di zucchero semolato e mescolate il tutto.
Lasciate riposare per almeno 24 ore in modo tale che la scorza del bergamotto rilasci il suo olio essenziale nello zucchero.
Il giorno dopo prelevate la quantità che vi serve per la preparazione della vostra panna cotta.
Lo zucchero aromatizzato avanzato, potrete utilizzarlo per la preparazione di altri dolci molto profumati.
Fate ammollare per circa 10 minuti la colla di pesce.
In un pentolino scaldate la panna e il latte, aggiungete lo zucchero al bergamotto e a fuoco bassissimo, fate profumare il tutto per qualche minuto.
Strizzate la colla di pesce e unite alla crema di latte e panna.
Versate il composto in 4 stampini e non appena sarà raffreddato, mettete in frigo per almeno 3-4 ore.

Per la coulis di annona e cioccolato

200 g di polpa di annona (circa 1 frutto)
100 g di cioccolato fondente
50 ml di latte

Tagliate l'annona a metà in senso verticale, con un cucchiaino scavate la polpa e togliete i noccioli interni, frullatela al mixer rendendola una crema liscia.
Fondete il cioccolato a bagnomaria e unite il latte, mescolando vigorosamente, aggiungete la polpa di annona e frullate di nuovo il tutto, dovrete ottenere una salsa densa e cremosa.
Setacciate con un colino eventuali filamenti e tenete da parte la salsa.

Al momento di servire, estraete la panna cotta dallo stampino e servite con la salsa preparata.
Decorate con foglioline di menta fresca.





1 commento:

  1. Mi chiamo Silvia Scali e sono una badante. Noto che in questo momento sono come il più felice. Vengo a testimonianza di un prestito tra privati che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del Sig. Pierre Michel. Ho iniziato le procedure con lei venerdì scorso e martedì 11:35 poiché le banche non lavorano il sabato, poi ho ricevuto conferma che il bonifico dell'importo della mia richiesta di 35000 EURO mi è stato inviato sul mio conto e avendo consultato il mio conto bancario molto presto, con mia grande sorpresa il trasferimento è andato a buon fine. Ecco la sua.

    E-mail :  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.