mercoledì 23 dicembre 2020

Crispelle di patate della Sila

Le crispelle di patate della Sila sono una specialità tipica della Calabria e vengono realizzate in occasione dell'avvento e delle festività natalizie.

Quelle che si realizzano nel mio paese sono senza lievito e con soli 2 ingredienti: patate e farina, null'altro.

Le dosi purtroppo sono variabili, perché a seconda del tipo di patate utilizzate, la quantità di farina varia.

Se posso darvi un consiglio, utilizzate quelle della Sila, prodotto igp d'eccellenza calabrese, vi posso assicurare che fanno la differenza.

Inutile dire che queste crespelle mi ricordano i natali da bambina, mia nonna Assunta e tanti momenti felici dell'infanzia.

Appena sprigionato il profumo mentre sfrigolano nell'olio, queste crespelle mi riportano indietro nel tempo, a vecchi ricordi spensierati e a natali magici.

Spero sprigioneranno un po' di magia anche per voi.



CRISPELLE DI PATATE DELLA SILA

Per 6 -8 persone

2 kg di patate della Sila lesse e pelate

400 g di farina circa ( dipende dall'umidità delle patate)

olio di semi di arachidi per friggere

sale q.b.


Schiacciate le patate con lo strumento apposito, unire la quantità di farina giusta in modo tale che si assorba e formi un impasto modellabile.

Formate dei ferri di cavallo di 13-15 cm di lunghezza e friggeteli in abbondante olio caldo.

Servite calde.



Spero di riuscire a pubblicare l'ultima ricettina dolce domani.

Ale



3 commenti:

  1. Questi da noi più sottili anche a ferro di cavallo si chiamano "chifeletti di patate" come vedi ovunque si trovano le stesse ricette anche se con aspetti diversi. Usualmente noi le facciamo con lo stesso impasto dei gnocchi di patate infatti una parte dell'impasto è destinato a questi. Qualcuno li gusta anche dolci coperti con un pò di zucchero a me piacciono salati. Buon Natale a te e Famiglia.

    RispondiElimina
  2. Mi chiamo Silvia Scali e sono una badante. Noto che in questo momento sono come il più felice. Vengo a testimonianza di un prestito tra privati che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del Sig. Pierre Michel. Ho iniziato le procedure con lei venerdì scorso e martedì 11:35 poiché le banche non lavorano il sabato, poi ho ricevuto conferma che il bonifico dell'importo della mia richiesta di 35000 EURO mi è stato inviato sul mio conto e avendo consultato il mio conto bancario molto presto, con mia grande sorpresa il trasferimento è andato a buon fine. Ecco la sua.

    E-mail :  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Hai bisogno di un prestito legale, onesto, rispettabile e urgente? La tua ricerca di un prestito legittimo finisce qui oggi perché siamo qui per soddisfare le tue esigenze finanziarie. Se per qualsiasi motivo ti è stato rifiutato un prestito da una banca o da un istituto finanziario non preoccuparti più dei tuoi problemi finanziari perché noi siamo la soluzione alle tue avversità finanziarie. Abbiamo concesso miliardi (valute diverse) in prestiti alle imprese a oltre 32.000 proprietari di imprese. Usiamo la nostra tecnologia di rischio auto-nominata per fornirti i giusti prestiti aziendali in modo che tu possa far crescere la tua attività. Offriamo prestiti di ogni tipo con tassi di interesse bassi e anche un periodo per estinguere il prestito. Hai un cattivo credito? Hai bisogno di soldi per pagare le bollette? o senti il bisogno di avviare una nuova attività? Hai progetti incompiuti a causa di scarsi finanziamenti? Hai bisogno di soldi per investire in una specialità che ti avvantaggerà? ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY
    l'obiettivo è fornire eccellenti servizi finanziari professionali e_mail: [islamicrefinancing@gmail.com]
    WhatsApp: +15716666386

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.