martedì 5 maggio 2020

Crumble di mele e colomba

Il crumble di mele e colomba è un dolce buonissimo, genuino, ideale per smaltire avanzi di colomba, oppure di torte secche, biscotti e dolcetti non più morbidi e fragranti.
Io avevo degli avanzi di colomba da smaltire dopo Pasqua e ho preparato questo dessert che a mio marito ha fatto letteralmente impazzire.

In realtà io apprezzo poco le mele cotte nei dolci, la torta di mele mi piace con le fette in superficie, lo strudel non mi ha mai entusiasmato e il crumble non mi fa impazzire ma questo è davvero buono, ha conquistato anche me.

Provatelo e mi direte!


CRUMBLE DI MELE E COLOMBA

Per 4 persone

4 mele medie (io avevo delle Gala)
250 g di colomba tagliata a cubetti
30 g di burro
45 g di zucchero di canna
il succo di mezzo limone
mezzo cucchiaino di cannella in polvere

Lavate e tagliate le mele a tocchetti, mettetela in un pentolino con il burro, lo zucchero e il succo di limone, fate ammorbidire leggermente e unite la cannella.
Le mele in cottura rilasceranno un succo profumato e piuttosto liquido, mettete sul fondo di una piccola pirofila o di 4 monoporzione le mele, unite la colomba a cubetti e spolverate con poco zucchero di canna in superficie.
Cuocete a 200° per circa 10 -12 minuti e fate colorire in superficie gli ultimi 2 minuti con la funzione grill.


Un dolce saluto dalla vostra 
Ale

1 commento:

  1. Io adoro i dolci di mela e questa è una bella ricetta di riciclo. Un abbraccio Ale

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.