venerdì 28 settembre 2018

Tortine alla barbabietola e cioccolato

Le tortine alla barbabietola e cioccolato sono buonissime, morbide e ideali per la colazione o la merenda dei vostri bambini.
Il sapore della barbabietola nel risultato finale si sente appena, ma sarà proprio questa a conferire al dolce un'umidità e una morbidezza senza pari.
Ringrazio la mia amica Vale per avermi regalato questa fantastica ricetta.

Questo è il primo post dopo una settimana di assenza.
Lo so magari vi saranno mancate le mie ricette, ma dopo la perdita della mia amica ho avuto bisogno di stare per conto mio.
Non avevo alcuna voglia di cucinare o almeno non dolci e ho avuto modo di riflettere tanto sulla vita, sul passato, su tutte le cose che succedono. E spero che Adele ora sia in un posto più bello di questo e che la sua anima abbia trovato pace.


TORTINE ALLA BARBABIETOLA E CIOCCOLATO 
Per 18-20 tortine oppure per uno stampo di 22 cm di diametro

200 g di barbabietole rosse bollite
3 uova medie
130 ml di olio di semi di girasole
250 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale

200 g di farina 00
1 pizzico di sale
60 g di cioccolato fondente fuso
50 g di cacao amaro
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
16 g di lievito vanigliato per dolci


Per la glassa fucsia (facoltativa)

100 g di cioccolato bianco
100 g di panna
20 ml di succo di barbabietola

Se possibile, utilizzate delle barbabietole precotte che hanno del succo all’interno della confezione, tagliatele a tocchetti e frullatele con un mixer munito di lame.
Unite l’olio alle barbabietole e continuate a frullare fino ad ottenere un composto liscio senza grumi. Nella ciotola della planetaria o in una terrina unite le uova, lo zucchero, l’estratto di vaniglia, il composto di barbabietole e montate con le fruste fino ad ottenere un  composto omogeneo.
Intanto in una terrina a parte, setacciate la farina, il cacao, il lievito e il bicarbonato.

Unite le polveri al composto, aggiungete il pizzico di sale e lavorate a velocità medio-bassa fino a che il tutto risulterà ben amalgamato.
Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato a forma di ciambella oppure negli appositi stampini da muffins ricoperti da pirottini di carta e cuocete a 180° per circa 25 minuti (40 -45 minuti per la torta più grande), vale la prova stecchino.
Mentre la torta cuoce, preparate la glassa fondendo il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria, unite la panna in maniera vigorosa e unite infine il succo di barbabietola.

Glassate la torta ( o le tortine) quando sarà fredda ed estratta dallo suo stampo e decorate con lamponi freschi e foglioline di menta.



Vi auguro un weekend felice,
Ale



1 commento:

  1. Nazar is a Hindi language Indian Television serial on
    Star Plus of 2018. This tv serial features Hotstar Cast and Crew

    Ishq Mein Marjawan 2 Watch Online


    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.