domenica 2 settembre 2018

Bauerntoast - il panino altoatesino

Per L’Italia nel piatto di questo mese vi proponiamo una gustosa e interessante selezione di panini tipici di ogni regione, con ricette tipiche e qualche rivisitazione.
Dal mio canto vi presento il Bauerntoast, ovvero il panino del contadino, snack diffuso in tutto l'Alto Adige e che si realizza con panino di segale (Vinschger Paarl o Ur-Paarl), speck dell'Adige e formaggio a pasta molle locale (tipo di malga).


BAUERNTOAST - IL PANINO ALTOATESINO

Per 4 persone

4 panini di segale (Vinschger Paarl)
200 g di speck affettato
150 g di formaggio di malga a fette

Tagliate i panini e farciteli con speck e formaggio, passateli sulla piastra calda fino a che il formaggio non sarà fuso.
Gustateli caldi accompagnando con qualche cetriolini sottaceto, come tradizione vuole.


E ora venite a gustare i panini delle altre regioni:







Emilia Romagna: Crescente bolognese 





Abruzzo: Summer Burger











Buona giornata dalla vostra
Ale

4 commenti:

  1. Primo contest di golose ricette.it LE RICETTE DEL CUORE, partecipa anche tu con la tua ricetta del cuore... #golosericette #contestlericettedelcuore #contest

    https://www.golosericette.it/2018/08/30/le-ricette-del-cuore-primo-food-contest-di-golosericette-it/

    RispondiElimina
  2. Adoro questo panino e quando sono in Tirolo è il mio pranzo preferito. per me è un panino che profuma di boschi, di montagne, di malghe dove lascio sempre il mio cuore. Un bacio

    RispondiElimina
  3. e' vero i cetriolini sotto aceto non mancano mai lì da voi... di solito non li amo, ma lì il sapore è diverso... sarà l'aria?

    RispondiElimina
  4. Guardo il tuo panino e ricordo sapori che ho gustato tanti anni fa, in mezzo a boschi, di fronte a cime dolomitiche, nei pressi di rifugi o malghe. Che meraviglia, Alessandra!

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.