venerdì 10 agosto 2018

Brioches intrecciate al latte condensato

Le brioches intrecciate al latte condensato sono tra i dolci più buoni e soffici mai provati prima. Ideali per la colazione  e realizzati con il mio lievito madre e con tanta pazienza, otterrete delle brioches deliziose che amerete subito.





BRIOCHE INTRECCIATE AL LATTE CONDENSATO ricetta tratta da qui
Per 11-12 pezzi

500 g di mamotoba
150 g di uova leggermente sbattute
8 g di lievito di birra sbriciolato oppure 120 g di lievito madre appena rinfrescarsi
85 g di latte tiepido
150 g di latte condensato
60 g di burro morbido
5 g di sale
25 g di zucchero semolato
la polpa di una bacca di vaniglia un tuorlo
poco latte
granella di mandorle

Nella planetaria col gancio mettete la farina, il lievito, lo zucchero, la vaniglia e il latte condensato e iniziate ad impastare.
Versate a mano a mano il latte intero e le uova, facendo attenzione che il liquido si sia ben assorbito all'impasto prima di aggiungerne altro.
Impastate per 10 minuti fino a che si sia incordato bene, poi Aggiungete il burro in tre riprese facendolo assorbire anche solo in Passero trasferite l'impasto ottenuto in una ciotola coperta con della pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio trascorso questo tempo formate delle briochine intrecciate e Chiudete adesso sulle due estremità spennellate le con latte e tuorlo sbattuto, ricoprite con la granella di mandorle e fatele lievitare in una teglia ricoperta di carta da forno per almeno un'ora .
Cuocete in forno caldo a 180° per 15-18 minuti.




E Finalmente sono arrivate le tanto sospirate vacanze anche per me,  sono molto stanca ultimamente e ho bisogno di riposare ma tornerò a settembre piena di carica per proporvi ricette gustose e speciali.

Buon estate a tutti
Ale

2 commenti:

  1. Che sublime visione! Vorrei poter venire a fare colazione da te :-P

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.