giovedì 29 marzo 2018

Risotto primaverile al miele di castagno, roquefort e polline

Il risotto primaverile al miele di castagno, roquefort e polline è un primo piatto dai sapori e colori della stagione dei fiori.
Ideale per il pranzo di Pasqua oppure per stupire i vostri ospiti, è un primo piatto dal sapore particolare ed armonioso e con dei fiori essicati darete anche un tocco chic.

Mangiato la prima volta a Monterenzio, quando sono andata da Mielizia, me ne sono letteralmente innamorata e ho deciso di riproporvelo! Io ho omesso il burro ma vi assicuro che il risotto risulta cremoso e delizioso comunque.



RISOTTO PRIMAVERILE AL MIELE DI CASTAGNO, ROQUEFORT, POLLINE E FIORI (ricetta liberamente ispirata da qui)
 
Per 4 persone

320 g di riso Arborio
100 g di roquefort
30 g di polline Mielizia
20 g di miele di castagno Mielizia
1/2 cipolla tritata finemente
2 cucchiai di olio evo
40 g di parmigiano grattugiato
1,2 lt di brodo vegetale caldo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
pepe nero
petali di tagete e fiordaliso essiccati


In un tegame fate soffriggere lentamente la cipolla nell'olio, unite il riso e fatelo tostare a fuoco vivo per qualche minuto.
Sfumate col vino e fate evaporare. Portate il riso a cottura unendo il brodo caldo, continuando a mescolare con un mestolo di legno.
Quando il riso sarà cotto, unite il roquefort a tocchetti, 20 g di polline e il miele e mescolate velocemente per ottenere un riso cremoso.
Chiudete con un coperchio e fate insaporire qualche minuto, servite caldo decorando con il polline rimanente, un po' di pepe e i fiori essiccati.



Buona giornata e a domani con una torta tenerissima,
Ale

3 commenti:

  1. Che ideaaaa bellissima... non avrei mai pensato al polline su un risotto... delizioso! Complimenti a presto LA

    RispondiElimina
  2. Se lo avessi saputo! Ho comprato del polline ma l'ho usato come integratore e non come ingrediente. Idea fantastica !

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto meraviglioso e mi piacerebbe tantissimo averlo per il mio contest..ti lascio il link e ti aspetto:https://ibiscottidellazia.blogspot.it/2018/03/meat-free-contest-di-marzo-e-aprile.html

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.