martedì 19 dicembre 2017

Ochsenaugen - occhi di bue tedeschi

Gli Ochsenaugen sono dei biscotti tipici tedeschi e tradotti letteralmente in italiano sono il corrispondente di 'occhi di bue' ma nel panorama italiano gli occhi di bue sono quei biscotti di frolla accoppiati e dal ripieno di confettura o crema di nocciole.
Nella pasticceria tedesca, invece, i biscotti con queste caratteristiche vengono definiti Spitzbuben mentre gli Ochsenaugen sono dei frollini ricoperti di una corona di marzapane e farciti con della confettura solitamente acidula che ben si accosta al sapore dolce e corposo delle mandorle.

Inutile dirvi che sono di una bontà unica e quindi vi consiglio di provarli al più presto.



OCHSENAUGEN

Per 20 biscotti

125 g di farina 00
75 g di burro di ottima qualità
50 g di zucchero a velo
20 g di tuorlo ( un tuorlo di un uovo piccolo)
1 pizzico di sale
qualche goccia di estratto di vaniglia naturale

Preparate la frolla lavorando il burro e lo zucchero, unite il pizzico di sale e la vaniglia. Incorporate poi il tuorlo e la farina setacciata. Impastate velocemente il tutto e formate un panetto, avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo almeno mezz'ora.
Al termine di questo tempo, stendete la pasta a 4-5 mm di spessore e intagliate con degli stampini tondi dei cerchi di 3-4 cm di diametro. Mettete i biscotti in frigo prima di cuocerli per almeno 30 minuti.
Mentre i biscotti riposano, preparate l'impasto al marzapane.

Per la coroncina di marzapane

200 g di marzapane di Lubecca
2 tuorli
25 g di zucchero a velo
la scorza di mezzo limone grattugiata

Lavorate il marzapane ammorbidito con i tuorli, unite il limone e lo zucchero a velo.
Mettete il composto in una sac-à-poche con bocchetta rigata di 8-10 mm.

Mettete i biscotti a cuocere in forno caldo a 180° per circa 7-8 minuti, poi toglieteli dal forno e con il sac-à-poche formate una coroncina lungo la circonferenza dei vostri biscotti..
Infornate immediatamente fino a cottura completa, i biscotti dovranno dorare leggermente, a me sono serviti altri 8 minuti.

Per farcire

250 g di confettura di lamponi
zucchero a velo per terminare

Una volta cotti, lasciate intiepidire i vostri biscotti e farciteli al centro con la confettura di lamponi e spolverate ai lati con dello zucchero a velo.


Vi auguro una dolce notte,
Ale

3 commenti:

  1. Sono meravigliosi...e chissà che buoniiiii
    Bacioni amica, sei sempre bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sono belli e sicuramente buonissimi!!! non avevo mai visto dei biscotti fatti così, con la frolla sotto e il marzapane sopra. Due anni fa sono stata a Lubecca e sono stata davvero conquistata dal loro marzapane.

    RispondiElimina
  3. belli son belli...ma per capirlo davvero dovrei mangiarne tipo una trentina! :-D che bellissimi biscottini! brava tu come sempre! tanti auguri cara Ale, a te e alla tua splendida famiglia. bacioni

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.