lunedì 13 novembre 2017

Ciambella facilissima alla zucca

Questa è una torta davvero facilissima, soffice, morbida e sparisce in pochissimo tempo.
Il procedimento è semplice, basta avere della purea di zucca piuttosto densa, realizzata lessando o cuocendo in forno al zucca e poi frullandola.
Si prepara come il bolo de cenoura brasiliano, provatela e non ve ne pentirete!
La purea va poi amalgamata con olio e uova e parte, in un' altra ciotola mescolate gli ingredienti secchi, unite i liquidi e il gioco è fatto.
Forno e via. Il vostro ciambellone morbido, profumato e delizioso è pronto per il vostro tè con le amiche o per la merenda dei vostri bambini.

A proposito, qualcuno di voi mi sa dire come posso avere una migliore offerta luce? So che esistono delle fasce più economiche e vorrei abbassare i costi (calcolando l'uso assiduo del forno).

Intanto godetevi questa irresistibile bontà!


CIAMBELLA FACILISSIMA ALLA ZUCCA


Ingredienti

130 g di purea di zucca densa
3 uova
100 ml di olio di semi
200 g di farina 00
150 g di zucchero
8 g  di lievito per dolci
qualche goccia di estratto naturale di vaniglia

zucchero a velo per terminare

Frullate le zucca, le uova e l'olio in un robot da cucina o in un frullatore. In una ciotola a parte mescolate tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e vaniglia, aiutatevi con un cucchiaio di legno.
Aggiungete il composto di zucca agli ingredienti secchi, formando un impasto cremoso, mescolate bene e  mettete il composto in una tortiera a ciambella di 20 cm di diametro  precedentemente imburrata e infarinata.
Cuocete per circa 30 - 40 minuti a 175°.


Vi auguro un buon lunedì, io sono a letto con la febbre.
Ale


3 commenti:

  1. carissima, anche io tempo fa ne ho fatta una simile e ti assicuro che è andata a ruba! Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. Ma che bel ciambellone. Il problema in casa mia è che la zucca entra in casa e scompare alla velocità della luce. Io la adoro cotta al forno se anche quando la cuocio pensando di farci altro, finisco mangiarmela tutta appena sfornata

    RispondiElimina
  3. Che sofficità! E' un invito a farla subito!

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.