martedì 12 settembre 2017

Biscotti viennesi al bergamotto e cioccolato

Lo scorso fine settimana siamo stati a trovare Stefano e sua moglie  e per loro ho preparato un vassoio di pasticcini secchi come paste di mandorla, cartucce, amaretti, biscottini di frolla con la mia confettura di pesche e miele e questi di frolla montata, la cui ricetta base è del gran maestro Hermé.
Chi mi segue su Facebook o Instagram avrà sicuramente notato i pasticcini regalati ai miei amici.

I biscotti di frolla montata in questo caso li ho aromatizzati alla vaniglia e bergamotto e decorati infine con cioccolato fondente.

Davvero una goduria, provare per credere!



BISCOTTI VIENNESI AL BERGAMOTTO E CIOCCOLATO

180g burro morbido
1 pizzico di sale
la polpa di mezza stecca di vaniglia
4 gocce di estratto puro di bergamotto
80 g zucchero a velo
1 albume (circa 35 g)
230 g farina
120 g di cioccolato fondente fuso


Lavorare il burro a crema prima con il sale e la vaniglia, poi con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Aggiungere il bianco d’uovo e mescolare bene fino a completo assorbimento: all’inizio vi sembrerà che l'impasto si smonti, ma continuate a mescolare con pazienza e dopo un paio di minuti verrà perfettamente amalgamato.
Infine aggiungere la farina setacciata e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il composto nel sac-à-poche. Sulla teglia coperta di carta forno create tanti anellini (o la forma che più preferite bastoncini, fiorellini ecc.), quindi mettete in forno per 12 minuti. Non devono scurire, solodorare leggermente.
Una volta raffreddati, intingete i biscotti nel cioccolato fuso e lasciate solidificare.

NB. Per mantenere la forma dei biscotti più intatta possibile durante la cottura, consiglio di mettere la teglia di biscotti in frigo per almeno mezz'ora.


Buona giornata,
Ale

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.