mercoledì 5 luglio 2017

Verrines alle fragoline di bosco, crema pasticcera e profumo di cedro

Erano quasi 20 anni che non mangiavo una fragolina di bosco.
Le ho cercate un po' ovunque ma senza successo, poi sabato mattina vado a Trento a sbrigare delle commissioni e cosa trovo al mercato di Pizza Erbe? Le mie amate fragoline, non vi dico la gioia, sembravo una bambina.
E io per non sciuparle ho deciso la sera stessa di preparare un dessert veloce, senza accendere il forno, fresco e goloso, ideale per un dopocena.
Ecco a voi le verrines realizzate con biscotti savoiardi, bagnati in uno sciroppo al profumo di cedro, fragoline di bosco e una morbida crema pasticcera.
Il risultato? Golosissimo!




VERRINES ALLE FRAGOLINE DI BOSCO, CREMA PASTICCERA E PROFUMO DI CEDRO

Per 6 bicchierini

300 g di crema pasticcera (la ricetta la trovate qui)
180 g di fragoline di bosco
12 biscotti savoiardi

Per lo sciroppo al profumo di cedro
100 ml di acqua
100 g di zucchero
2 cucchiai di liquore al cedro*

In un pentolino sciogliete poco zucchero con un bicchiere di acqua, quando lo zucchero è completamente sciolto, spegnere il fornello e unire il liquore.

Prendete i savoiardi e spezzateli in 3-4 pezzi, bagnateli velocemente nello sciroppo al cedro e iniziate a formare il primo strato dei vostri bicchierini, unite un cucchiaio colmo di crema pasticcera, aggiungete una manciata di fragoline di bosco e ricominciate con savoiardi e crema.
Servite in superficie con fragoline di bosco e una fogliolina di menta.



* se non lo avete, potete sostituire il liquore al cedro con un buon limoncello.



Buona giornata,
Ale

3 commenti:

  1. E' proprio vero che sono impossibili da trovare queste fragoline, eppure sono così buone! Poco tempo fa ne ho ricevuto un prezioso cestino e sono finite nei muffin... ma sono sicura che anche la crema gli renderebbe giustizia ;-))

    RispondiElimina
  2. Anche qua sono introvabili purtroppo. Questi verrines sono deliziose, sia da vedere che da gustare

    RispondiElimina
  3. 20 anni teso? :O ma che davvero?! Allora noi siamo fortunati perchè siamo vicino a Nemi , famosissima per le sue fragoline di bosco... Non che te le regalano, però le troviamo per almeno 4 mesi all'anno in abbondanza. Non immaginavo che su da te fosse così difficile reperirle.... meno male va che sei riuscita a trovarle... le tue verrines sono bellissime :)

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.