lunedì 13 giugno 2016

Tajine kefta (polpette alla marocchina con uova e pomodoro)

Non so voi, ma la cucina marocchina è tra quelle che amo di più, così speziata, particolare, deliziosa ... e poi amo le cotture al tajine, oltre al classico couscous che in casa mia non manca mai.
Oggi per il lunedì etnico voliamo quindi in Marocco per gustare il "tajine kefta", una ricetta tradizionale che prevede delle polpette di carne speziata, salsa di pomodoro con spezie e uova cotte al forno sopra le polpette e la salsa di pomodoro.
Sicuramente un piatto sostanzioso ma ricco di gusto, che vi consiglio di fare, anche perché è semplicissimo!






TAJINE KEFTA

Per 4 persone

500 g di carne di manzo macinata speziata alla marocchina (marinata in una ciotola con paprika, cumino, zenzero, aglio, olio e sale)
1 cipolla piccola tritata finemente
1 pizzico di cumino e paprika
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
400 ml di salsa di pomodoro
200 ml di acqua
3 uova grandi
prezzemolo fresco
sale
pepe
couscous bianco per accompagnare (facoltativo)


Con  la carne fatta marinare precedentemente (io l'ho comprata già pronta in un negozio di carne halal),  formate circa 12 palline della stessa dimensione.
In un tajine a fuoco medio mettete l'olio, la cipolla e dopo un paio di minuti la salsa di pomodoro, l'acqua e le spezie. Salate e pepate a vostro gusto, fate cuocere col tajine coperto per far restingere la salsa, quando arriverà quasi a bollore, inserite le polpette di carne, coprite nuovamente e fatele rapprendere esternamente.
Mettere il tajine in forno caldo a 200° e sgusciate le uova ponendole sopra le polpette, coprite e fate cuocere per circa 15 minuti.
Accompagnate con del prezzemolo fresco e del couscous a piacere.




Buon lunedì dalla vostra
Ale


2 commenti:

  1. Ma che spettacolo le tue ricette etniche tesoro, io le adoro davvero e poi presentata cosi nella tajine!!!Polpette speziate da provare senz'altro!Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Adoro i piatti etnici, bellissima presentazione!

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.