mercoledì 22 giugno 2016

Mud cake al cioccolato bianco e ciliegie

Erano anni che volevo provarla ma non mi decidevo mai... e mio malgrado, mi sono ricreduta perché la texture di questa torta è favolosa!
La ricetta è tratta dal blog della cara Erika di cui ho solo dimezzato le dosi perché ho utilizzato uno stampo più piccolo!

Oggi festeggio un traguardo importante : 1000 post su questo blog e quindi mille emozioni per me, questo blog mi ha insegnato tantissime cose e anche voi che mi leggete, che rifate le mie ricette, che apprezzate  quello che faccio, mi avete insegnato un'infinità di cose...grazie del vostro affetto, prendete pure una fetta di torta ;)

MUD CAKE AL CIOCCOLATO BIANCO E CILIEGIE
Per uno stampo di ø 18 cm

100 g di cioccolato bianco
125 g di burro
188 ml di acqua
245 g di zucchero semolato
5 g di lievito per dolci
195 g di farina 00
2 uova piccole
qualche goccia di estratto naturale di vaniglia

Per la copertura

125 g di cioccolato bianco
35 g di burro
65 ml di panna da montare


In una pentola dal fondo spesso fondete burro, cioccolato bianco, acqua e zucchero a fiamma dolce.
Una volta che tutti  gli ingredienti saranno fusi, mescolate con una frusta e fate raffreddare. Unite le due uova leggermente sbattute e la vaniglia  ed infine farina e lievito setacciati.
Mescolate bene il composto, poi versate in uno stampo di 18 cm di diametro e cuocete a 150° per circa un'ora e 25 minuti o comunque  finché inserendo uno stecchino all'interno ed estraendolo non ne uscirà completamente asciutto.
Mentre la torta cuoce sciogliete il burro , il cioccolato e la panna tutti insieme in un pentolino, fate intiepidire poi montate con le fruste fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso.
Una volta raffreddata la torta, spalmate la crema ottenuta sulla superficie del dolce e decorate con ciliegie fresche.




Buona giornata dalla vostra 
Ale


7 commenti:

  1. Augurissimi Ale! Che bel traguardo carissima! Quante dolci meraviglie che ci hai regalato...Sei un portento e questa torta è splendida!
    Ti abbraccio forte,
    Mary

    RispondiElimina
  2. Questa torta è una meraviglia, me la segno e prima o poi la provo.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Tesoro ma augurisssssimi per queste 1000 ricette piene di golosità passione e amore che traspare da tutto quello che ci regali come questa torta che lascia davvero incantati davanti al monitor!!Un bacione immenso,Imma

    RispondiElimina
  4. Hai fatto bene a provarla perchè sembra favolosa!!!

    RispondiElimina
  5. 1000 post: caspitaaaa ! Bravissima Ale, ti ammiro, io faccio sempre più fatica a scrivere sul blog (non a far dolci però :)) ). La torta ha una consistenza fantastica

    RispondiElimina
  6. Auguri!!! Così tante ricette hai fatto!?!?
    Conosco questa torta è meravigliosa, umida, golosa..... in questo momento ingrasso solo a guardarla! Accetto VIRTUALMENTE (per fortuna) una fettina! Complimenti. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Auguri!!! Così tante ricette hai fatto!?!?
    Conosco questa torta è meravigliosa, umida, golosa..... in questo momento ingrasso solo a guardarla! Accetto VIRTUALMENTE (per fortuna) una fettina! Complimenti. Un abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.