giovedì 5 maggio 2016

Risotto alle fragole e Merlot

Era da tempo che volevo fare in casa il risotto alle fragole ma non sapevo da quale ricetta attingere, così mi sono messa all'opera e ho sperimentato un connubio fantastico, fragole e vino rosso.
Il risotto risulta profumato e gustoso, ben equilibrato senza strani retrogusti.
Un risotto indimenticabile, che sicuramente replicherò presto!
Ideale per il pranzo della festa della mamma o per una cena romantica, sono sicura che vi conquisterà.



RISOTTO ALLE FRAGOLE E MERLOT

Per 4 persone

320 g di riso Vialone Nano
1 cipolla bianca tritata finemente
2 cucchiai di olio evo
2 noci di burro
300 g di fragole fresche affettate
350 ml di vino Merlot
400 ml di brodo vegetale bollente
150 ml di panna fresca
sale
pepe nero
100 g di parmigiano grattugiato  (se vi piace)

In un tegame scaldate l'olio e unite la cipolla tritata, fatela rosolare un minuto, poi aggiungete il riso e fatelo tostare bene (circa 2-3 minuti).
A questo punto unite il vino rosso e fate sfumare, una volta che il vino si sarà assorbito, unite il brodo caldo a poco a poco. Dopo 10 minuti di cottura, unite le fragole affettate e mescolate.
Quando sarà il riso sarà cotto, fatelo mantecare con il burro e la panna ed eventualmente anche con del parmigiano grattugiato, salate il giusto, assaggiando.
Servite con una spolverata di pepe appena macinato e se gradite, con delle fette di fragola.



 Un caro saluto dalla vostra
Ale


6 commenti:

  1. che figata di piatto! elegantissimo e molto buono! brava cara, bacioni

    RispondiElimina
  2. Solo per la presentazione 10 e lode bellissimo, immagino la bontà di questo risotto, fresco e profumato! Spettacolare! bacione
    Mirta

    RispondiElimina
  3. Ciao Ale,
    proprio ieri ho postato anche io il risotto alle fragole sul mio blog...Ma devo dire che tu sei sempre una maestra di eleganza e raffinatezza. Hai un tocco speciale! Congratulazioni!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Da risottara ti dico super buono da fare ora che ci sono le fragole e visto che con lo zucchero non devo. Buona fine settimana un bacione.

    RispondiElimina
  5. Un risotto tesoro veramente chic e visto che non ho mai provato un risotto alle fragole mi sa hce mi salvo subito la ricetta!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. I prodotti di qualità sono sempre al primo posto, quando si parla di scelta giusta. Scegli anche tu le taglioline al vino primitivo. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDQxODc0NSwxMDAwMDA1LHRhZ2xpb2xpbmUtYWwtdmluby1wcmltaXRpdm8uaHRtbCwyMDE2MDYyNSxvaw==

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.