lunedì 4 aprile 2016

Suafa'i delle Isole Samoa (vegan & gluten free)

Bentornati al nostro lunedì etnico, oggi voliamo in un posto paradisiaco, sto parlando delle isole Samoa, un meraviglioso arcipelago dell'Ocenao Pacifico, appartenente alla Polinesia.
Quella di oggi è una ricetta deliziosa, senza derivati animali e senza glutine, quindi per tutti, realizzata con banane, latte di cocco e perle di tapioca.
Per la ricetta devo ringraziare l'MTChallenge grazie a questo articolo, e io non vedevo l'ora di provare le mie perle di tapioca acquistate qualche mese fa...
Un dessert insolito e curioso, provatelo!
E a proposito di MTChallenge, vi ricordo che dal 31 marzo trovate in tutte le librerie il fantastico libro "Torte Salate" edito da Gribaudo-Feltrinelli, all'interno troverete una mia ricetta, correte ad acquistarlo! Per maggiori informazioni, leggete questo post cliccando qui ;)



SUAFA'I DELLE ISOLE SAMOA
Per 6 persone

2 banane medie mature
50 g di perle di tapioca
250 ml di latte di cocco
1 cucchiaio di zucchero (facoltativo, io l'ho omesso)
scaglie di cocco tostate o chips di banana per decorare

Sbucciate le due banane e mettetele in un tegame dal fondo spesso, fatele cuocere a fuoco medio, finché non avrete ottenuto una purea.
A questo punto unite le perle di tapioca e gradatamente il latte di cocco, continuando a mescolare onde evitare che le perle si attacchino fra di loro.
Quando le perle saranno diventate trasparenti e gelatinose, aggiungete lo zucchero (se preferite un gusto più dolce) e mescolate bene.
Spegnete il fuoco.
Servite tiepida o fredda decorando con scaglie di cocco tostate oppure chips di banana.



Felice lunedì a tutti,
Ale


4 commenti:

  1. Finalmente un nuova idea con le perle di tapioca che ho acquistato ma usato poco proprio perchè non avevo altre idee oggi tu mi hai illuminata con questa proposta che viene da paesi lontani davvero interessante!!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  2. quanto si viaggia qui sul tuo blog Ale!
    sei bravissima davvero!
    e dimmi un po'..che sapore hanno queste perle?
    a dire la verità non ricordo nemmeno di avere assaggiato il tapioca..o se l'ho assaggiato non sapevo che lo fosse...ahhaha
    buona fine settimana

    RispondiElimina
  3. Mi piace da matti il sapore della banana mixata a quello del cocco..questo dessert me lo mangerei volentieri a merenda ^_^
    Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  4. Adoro questa tua rubrica, scopro sempre un sacco di ricette a me sconosciute. Mi fai viaggiare con la fantasia

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.