giovedì 18 febbraio 2016

Sciroppo di bergamotto e bergotto fatto in casa

Chi mi segue da un po', avrà intuito il mio amore per l'agrume più affascinante e profumato che esista: il bergamotto.
Vanto della mia Calabria, è un agrume dal profumo inconfondibile e difficile da trovare, esportato in tutto il mondo e utilizzato soprattutto nel campo della cosmetica.
Inoltre è ricco di vitamine A, B, C e polifenoli e sostanze antiossidanti che aiutano a ridurre l'alto tasso di colesterolo.
Durante le vacanze di Natale in Calabria, ho fatto scorta di questo agrume meraviglioso ed ho preparato un sacco di delizie, tra cui questo soffice ciambellone , la polvere di bergamotto e lo zucchero aromatizzato al bergamotto oltre a questo meraviglioso sciroppo.
E neanche a farlo apposta, diluendo 1/4 di sciroppo con 3/4 di acqua frizzante fresca, otterrete una deliziosa bibita diffusa in Calabria: il Bergotto, una sorta di gassosa al sapore di bergamotto.
Se avete la possibilità di acquistare i bergamotti, provate...vi assicuro che non ve ne pentirete!




SCIROPPO DI BERGAMOTTO E BERGOTTO FATTO IN CASA

400 g di succo di bergamotto appena spremuto
100 g di acqua
1 kg di zucchero semolato


Lavate bene i bergamotti, sbucciateli e tenete da parte le scorze.
Spremete i bergamotti e filtrate il succo con un colino. Tagliate le scorze in piccole listarelle e lasciatele in infusione nel succo per circa 30 minuti, nel frattempo mettete l'acqua e lo zucchero in un pentola facendolo dissolvere delicatamente.
Unite il succo di bergamotto  e portate a bollore a fuoco basso ad una temperatura di 125°-130° o finché il composto non si addenserà. A questo punto avrete uno sciroppo lucido e trasparente.
Versatelo ancora caldo, in bottigliette di vetro sterilizzate.




Per il bergotto

3/4 di acqua frizzante fresca
1/4 di sciroppo di bergamotto
cubetti di ghiaccio

In una caraffa mettete lo sciroppo, aggiungete l'acqua e mescolate. Servite con cubetti di ghiaccio e a piacere, con una fettina di arancia.

Vu auguro una felice giornata,
Ale


2 commenti:

  1. Woooou, deve essere di un buono, immagino profumato e di gusto molto fresco ! Felice giornata Ale !

    RispondiElimina
  2. Purtroppo qua sono introvabili :-( pensare che io lo adoro

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.