lunedì 29 febbraio 2016

Kanom Tung Thag (pancakes di riso con polpa di cocco verde e semi di sesamo nero)

Buongiorno e ben ritrovati al nostro lunedì etnico...come potrete notare dal nome e dall'immagine, oggi si parte per l'Oriente per uno squisito dessert thailandese.
Liberatevi da preconcetti e stereotipi occidentali, i dolci orientali sono molto diversi da quelli a cui noi occidentali siamo abituati a mangiare.
E questa ricetta ne è un esempio...avete mai assaggiato il cocco verde (e cioè giovane, ancora acerbo - in inglese young coconut) ? Ha una consistenza più molle ed è meno calorico del cocco "tradizionale" ma molto più ricco di sali minerali e nutrienti.
Io l'ho trovato per caso in un negozio di cibi orientali, confezionato in un barattolo di latta e conservato in sciroppo dal sapore fresco e gradevole.
Non sapevo come adoperarlo e cercando in internet ho trovato quest'idea semplice e invitante, a mio marito non fa impazzire il cocco così mentre a me e Linda piace un sacco...questione di gusti!
La ricetta è tratta da qui e ho apportato alcune modifiche rendendola gluten free ma è naturalmente senza lattosio e vegan...quindi davvero per tutti!

KANOOM TUNG THAG (PANCAKES DI RISO CON POLPA DI COCCO VERDE E SEMI DI SESAMO NERO)
 Per 6 pancakes di 12 cm di diametro


120 g di amido di mais (certificato senza glutine)
120 g di farina di riso
1 cucchiaino di  lievito per dolci (cerrtificato senza glutine) o bicarbonato
1 cucchiaio da tavola di succo di lime o limone
40 g di zucchero semolato
mezzo cucchiaino di sale
220-260 g di acqua
olio di semi di arachidi per friggere

Per il ripieno

250 g di pola di cocco verde in scatola
semi di sesamo nero


Mescolate amido e farina di riso in una ciotola, aggiungete il succo di lime, lo zucchero e l'acqua e mescolate fino ad ottenere una pastella densa ma non troppo.
Unite per ultimo il lievito e il sale e fate riposare qualche minuto fino a che il composto non formerà delle bolle.
In una padellina scaldate poco olio e versate del composto per formare le vostre frittelle, fate cuocere da entrambi i lati, poi mettetele in un piatto.
Fate sgocciolare la polpa di cocco verde e poi tagliatela a listarelle sottili.
Farcite i vostri pancakes di riso con il cocco e semi di sesamo neri.




Buon lunedì e a presto!
Ale



2 commenti:

  1. La'spetto è davvero invitante. Non ho mai assaggiato quel tipo di cocco e devo confessare di non averlo mai visto nei negozi. Ma forse sono io che non ci ho fatto caso. Un dolce un po' diverso dal solito, deve essere perfetto come finepasto

    RispondiElimina
  2. Ma Ale...adesso toccherà andare a cercare questo cocco verde!!!Sono troppo curiosa, Sono proprio invitanti! Se piacciono a Linda poi...;D

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.