venerdì 26 febbraio 2016

Donauwelle e i miei primi 4 anni!

4 anni fa, quasi per gioco, pubblicai il primo post di questo blog. Con molta vergogna e incertezza, mi sono lasciata trasportare da questa sconosciuta avventura, aumentando l'entusiasmo di anno in anno.
Ho conosciuto tantissime persone, poche davvero genuine, anche fuori da questo blog,  ho ricevuto tante soddisfazioni e tanti riconoscimenti, ho vinto contest, partecipato ad eventi, collaborato con aziende ed editori e posso dire di sentirmi felice... Felice di aver fatto sempre tutto col cuore, con amore, l'ingrediente segreto delle mie ricette, l'amore che, giorno dopo giorno, mi tiene attaccata a questo mio piccolo spazio!

Ma com'è nato questo blog? All'esordio di Facebook, decisi di aprire un mio profilo personale ed è lì che fotografavo (in maniera tremenda all'epoca, devo ammettere) i piatti che cucinavo per Ervin (il mio attuale marito) e gli amici.
Tra i miei amici, Silvia mi disse che lei aveva un blog di cucina e che sarebbe stata un'idea carina se ne avessi aperto uno anch'io.
Dopo qualche tempo mi decisi, e così, il 26 febbraio 2012 nacque Dolcemente Inventando.

Linda aveva 5 mesi allora e vivevo a Trento, la città del mio cuore e dove rimarrà per sempre una parte di me. A fine marzo, il mese successivo, ci trasferimmo a Bolzano.
La mia vita cambiò radicalmente e ancora oggi, lo ammetto, faccio fatica ad abituarmi all'idea.

Nonostante Trento e Bolzano siano due città molto vicine, sono molto diverse tra loro. L'impatto bolzanino è stato forte e scioccante (così come lo era stato diversi anni prima, vedi qui) , ecco perché il blog è stata la mia ancora di salvezza, mi ha fatto attenuare il dolore di vivere in un posto che non si ama e che tuttora mi sforzo di farmelo piacere.

Mantenere vivo questo blog e così frequentemente come faccio io è una vera fatica. Una fatica nel senso che sono una mamma, una moglie, una lavoratrice e quindi di tempo ce n'è sempre poco o quasi niente.

Ma è talmente tanta la passione e l'energia che risiedono dentro di me che la notte dormo poco e impasto, mescolo, sperimento per me e per voi.
La stanchezza è tanta ma non mollo, non voglio mollare tutto quello che ho creato, non mi sembra giusto e non riuscirei a pensare la mia vita senza.
Il blog e il mondo del web mi hanno insegnato tante cose, ho imparato a fotografare meglio (anche se di strada ce n'è tantissima da fare ancora), a cucinare cose che neanche immaginavo, a presentare in maniera più elegante un piatto, a migliorare tecniche e metodi,  mi si è aperto un mondo di novità e conoscenze: ed è proprio questo il mio scopo.

Imparare sempre, mollare mai.

Non vi nascondo che tante foto su questo blog sono state scattate in fretta e furia visti i marmocchietti pestiferi in giro per la casa e pronti a sfasciare il mio set, ma il blog è lo specchio di me stessa e non una vetrina di sole cose belle e perfette, perché, lasciatemelo dire, perfetta non lo sono mai stata e mai lo sarò.

Sono una persona piena di amore, "vecchio stampo", dall'animo "vintage" ecco,  ma pur sempre genuina e autentica.

E come nella vita reale, anche quella sul web, oltre a cose bellisisme, mi ha anche "regalato" brutti colpi, mazzate, delusioni, che il cuore cerca di dimenticare col tempo ma che a volte fanno ancora male.

Ma nonostante tutto non mi fermo, la vita è un bene troppo prezioso per essere sprecato, ed ecco perché vado avanti.

Ed è con questo entusiasmo che oggi vi invito tutti (bloggers e non) al mio Giveaway per festeggiare questo traguardo dei 4 anni.

Ecco il regolamento:

- lasciate un commento a questo post dove mi dite cosa pensate di me, oppure di cosa vi ha colpito di me e del mio blog, o se ci siamo conosciute di persona, il ricordo che avete di me, oppure, se non ci conosciamo, raccontatemi di una vostra amicizia, di una storia di affetto, di qualcosa di bello, il commento che mi emozionerà di più verrà premiato;

- i commenti vanno messi sul blog, su questo post, fino al 30 marzo 2016, giorno del mio compleanno;

- qui possono partecipare tutti, anche chi non ha un blog e mi segue da poco o più  tempo, l'importante è inserire il commento con la funzione anonimo, ricordandosi di firmarsi con il proprio nome;

- per chi ha un blog, prelevate il banner che trovate in fondo a questo post e mettetelo sul vostro blog nella vostra sidebar con il link a questo post;

- il premio verrà inviato per posta ed è un piccolo pensierino da parte mia, si tratta di accessori da pasticceria;

 Il presente contest non comporta alcuna violazione delle norme su concorsi a premi, poiché rientrante nella previsione di cui all'art. 6 lett. d) del DPR 430/2001.


Allora cosa aspettate a partecipare?


Oggi vi propongo un dolce godurioso al massimo, di tradizione tedesca, per niente light, anzi una bomba vera e propria, adatto solo alle occasioni speciali...
Donauwelle e cioé Onda del Danubio, una speciale torta "ondeggiante" alla vaniglia e cacao con ciliegie sciroppate, crema alla vaniglia e burro e copertura di cioccolato fondente.


Che dite? Non vi fa gola?


DONAUWELLE

Per uno stampo rettangolare 20x30 (ricetta tratta da qui con qualche modifica)

Per la base:

110 g di burro morbido
la polpa di mezza bacca di vaniglia
100 g di zucchero semolato
2 uova grandi
150 g di farina 00
8 g di lievito per dolci
60 ml di latte intero tiepido
300 g di ciliegie sciroppate e sgocciolate
15 g di cacao amaro in polvere

Per la crema:

220 ml di latte intero
la polpa di una bacca di vaniglia
2 tuorli
40 g di zucchero
20 g di amido di mais
220 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato

Per la copertura:

200 g di cioccolato fondente
3 cucchiai di olio di semi di girasole

Per la base

Con le fruste lavorate il burro, vaniglia e lo zucchero fino ad ottenere una crema, unite un uovo per volta e amalgamate fino a che non si sarà assorbito completamente.
Setacciate farina e lievito e aggiungete al composto. A questo punto dividete l'impasto, avrete all'incirca 400 g di impasto, quindi 200 g in una terrina e altri 200 in un'altra.
In una terrina aggiungete 30 ml di latte tiepido e mescolate bene, nell'altra unite cacao e latte fino ad ottenere un impasto omogeneo e molto scuro.
Imburrate e infarinate lo stampo, versate prima la base bianca, poi quella nera senza mescolare i due colori.
Ponete le ciliegie in superficie in maniera regolare.
Mettete in forno a 180° per circa 25 minuti, vale la prova stecchino.
Una volta cotta, fate raffreddare.

Per la crema

In un pentolino scaldate a fiamma dolce 3/4 del latte con la polpa di vaniglia. In una ciotolina sbattete i tuorli, lo zucchero, l'amido e il latte restante. Quando il latte inizierà a sobbollire, unite il composto di tuorli e amalgamente bene fino ad ottenre una crema densa e lucida.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare in una ciotola coperta a contatto da pellicola trasparente.
Una volta che il composto sarà freddo, in un'altra ciotola lavorate il burro con lo zucchero a velo e unite la crema alla vaniglia mescolando bene.

Composizione del dolce

Spalmate la crema alla burro e vaniglia sopra il dolce in maniera omogenea e mettete in frigo per un paio d'ore.
Fondete il cioccolato a bagnomaria, poi unite l'olio di semi mescolando bene.
Versatelo sul dolce freddo e con una forchetta create delle onde.
Non appena il cioccolato si sarà solidificato, servite tagliando dei rettangoli di 10x5.
Il dolce si mantiene in frigo per 2-3 giorni.





Ecco il banner:


Partecipate in tantissimi, vi aspetto!
Ale


46 commenti:

  1. Tesoro felice blogannoooooo e credimi sono davvero felcie di averti conosciuta e grazie per le meraviglie che ci regali come questa torta che mi ha incollata al monitor!!!!Un bacione e ancora auguriiii,
    Imma

    RispondiElimina
  2. Nice Cake Idea. It was looking so delicious,Is it a wedding cake?
    Jessica@ Fancy wedding invitations

    RispondiElimina
  3. oddio e non dici niente??
    ma tanti auguri cara Ale sei bravissima e vedrai quante altre soddisfazioni in questo blog!
    e goloso è questo dolce
    e... certo che partecipo.
    ora sono un po di fretta ma torno con calma a leggere il regolamento!!!!!!!!!
    smuacccccccckkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  4. ps per forza c'è sintonia fra noi..questo post potrei averlo scritto io!
    ahahah
    sei meravigliosa dolce Ale!

    RispondiElimina
  5. Complimenti x questo traguardo, per la tua solarità e la tua dolcezza. Ogni volta vedere il tuo sorriso è una carezza al cuore, i tuoi bimbi sono proprio fortunati a crescere con tutto quest'amore sincero..vorrei tanto poter diventare un giorno una persona bella e vera come te.
    Prendo una fetta di torta e brindo con te e a te <3

    RispondiElimina
  6. ....e continua a rimanere così tesoro....sei una bella persona, sempre gentile, generosa e con una bella parola per tutti. Non dimentico che tu, anche nei momenti un po' no del mio percorso di vita e di blog di questi anni, anche solo con un commento o un piccolo cuore, ci sei sempre stata <3
    Grazie!
    Ti mando un abbraccio grande insieme all'augurio di continuare su questa strada, senza cambiare mai!
    Auguri di cuore

    RispondiElimina
  7. ti auguro solo una cosa, di non perdere mai il tuo lato vintage e genuino, che per quanto ti porti a delusioni, sarà tra qualche anno fonte di grande soddisfazione per te stessa!
    te l'ho detto in passato che sei buona e ti dai con il cuore e questo post me lo conferma!

    RispondiElimina
  8. Invito accettato con estremo piacere, ed eccomi subito qui a scriverti. Cosa penso di te? Di certo, se non avessi avuto la fortuna di conoscerti virtualmente e di piacermi, non sarei qui a tediarti con le mie parole. :-D Di te mi ha colpito la gentilezza e spontaneità nei gesti. Non dimenticherò mai il tuo pacco di particolare! Santa subito per me! Pur non conoscendomi, ma sentendo il mio amore per la cucina, in un baleno ti sei mobilitata per farmi avere un ingrediente che dalle mie parti era (ed è) introvabile. Un gesto che per me vale oro. Io con te ho già vinto!
    Ale il banner lo metterò domani perché con il cellulare faccio fatica!
    Grazie ancora per l'invito e tantissimi auguri e complimenti per il tuo splendido blog, le ricette golose e le foto da rivista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pacco di particole. ...Non particolare

      Elimina
  9. Stavo provando ad entrare sul blog per scrivere e gli occhi mi sono caduti sul tuo post. Quante verità Ale, quante delusioni e pochissime certezze - virtuali e non - nella vita ma, ci si rialza sempre e si lotta col cuore per quello che si ama. Essere genuini ripaga poco agli occhi di tanti "furbetti" ed "opportunisti" ma in fondo, noi non ci cambieremmo mai, no?!
    Il ricordo del nostro incontro più vivo? La ricerca del modo di recuperare le tue amate foto del matrimonio!!!
    Buon blog anniversario, buon tutto e tanti baci alla tua opera più bella e grandiosa: i tuoi pulcini

    RispondiElimina
  10. Posso capire l'impatto tra Trento e Bolzano oltre il prima dalla Calabria a Trento. Immagino il primo forte ma anche il secondo entrando in una realtà di vita, comportamento e linguistica quasi all'altra sponda. Lo capisco perchè io sono bilingue ho vissuto sempre a Trieste (quasi) ho parenti stretti in Austria, Germani, Ungheria ed un fratello tedesco doc (questa è un altra storia) oltretutto anche alle micidiali temperature rispetto alla Calabria che conosco molto bene. Sei una persona splendida ed il tuo blog è una tua appendice. Mi piace anche se non sono sempre presente ma purtroppo non si arrivata fare tutto quello che ci si prefigge.
    Tanti auuguri carissima e vai avanti cosi. Spiritualmente partecipo al tuo giweaway ma io non faccio dolci non posso mangiarli quindi passo. Un forte abbraccio e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  11. Ci siamo conosciute in un momento per me particolare. Ero in veneto ed ero sola. Quella passeggiata tra i vigneti, coi bambini...e con tuo marito che ti guardava sempre con un sorriso pronto. Conoscersi di persona è bello perché ti permette di avere un contatto visivo.
    Sei una persona semplice e sempre positiva...una donna, una mamma, un'amica.
    Spero di rivederti presto tesoro.
    Auguri al tuo dolce blog ♡

    RispondiElimina
  12. Amica mia, tu in questo mondo web insieme ad Eleonora siete state le due persone che più ho sentito vicine. Due belle anime il blog è, per fortuna, anche questo. Un luogo dove incontrare amiche vere (tutte le altre le lascio cordialmente fuori dalla mia vita). Il tuo blog è la tua essenza credo. Vero. Allegro, gioioso. Ricco di passione. E, pazienza se non siamo delle pefettine, facciamo tutto da sole e con tanto amore. Non cambiare mai. Io ti adoro cosi come sei. Ti abbraccio stretta stretta amica mia.

    RispondiElimina
  13. Ciao Ale! Ma che bello, sono già passati 4 anni!! Me lo ricordo molto bene quel periodo e l'emozione che mi regalasti chiedendomi consigli: a me, che tutto potevo essere tranne che esperta di blog! :D
    Buon compleblog! Un abbraccio a te e ai tuoi piccoli!

    RispondiElimina
  14. Intanto che mi vorrei gustare una fetta di questa sublime torta, ti dico che ti capisco moltissimo...sono ormai 20 anni che mi sono trasferita da Bologna a Venezia, ma il mio cuore, il mio sangue la mia terra resta e resterà sempre Bologna. Qui ho tante nuove amicizie, ma non è la stessa cosa, Bologna mi manca sempre e mi illumina il cuore allo stesso tempo se ci penso. La gente qui è completamente diversa ed ancor oggi faccio fatica a capirla (e non parlo certo della lingua!!!)

    RispondiElimina
  15. Dolcissima Ale, grazie per avermi invitata. Per prima cosa AUGURI sinceri per il tuo bellissimo Blog. E’ stato bello conoscerti tramite il blog e sentirti per telefono è stato emozionante. Sei una ragazza stupenda piena d’amore e dolcezza per la tua splendida famiglia e anche per gli altri. Mi ricordi tanto me, alla tua età. Avevo un collega, lui adesso è in pensione, mi diceva sempre “ Anna, butta tutto dietro e vai avanti” Non sempre è facile ma, bisogna farlo, e godersi i momenti felici con le persone che ami e stimi. Ho già avuto il tuo regalo, conoscerti. Un grande abbraccio, ti aspetto, con affetto sincero. Anna

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. ciao,intanto auguri,questo post mi era sfuggito,copio il banner che aggiungo nella pagina dei contest;condivido tante cose con te il fatto che anche io dal sud sono salita su,il fatto di aver imparato tante cose nel web o ho ancora da imparare,quello che mi piace è per questo passo ogni volta che c'è qualcosa da te è la semplicità con cui ci proponi ricette buone che rendi semplici,mi sento a cas anche se veniamo da due regioni diverse,sento un'aria di cas di famiglia,intanto ti ringrazio di esserci,un abbraccio carissima da un ameridionale che vive al centro,un bacio da una foodblogger che ha tanto da imparare,continua così

    RispondiElimina
  18. copio il dolce mia figlia l'ha visto e lo vuole,mi ha detto buonissimo,fallo subito,a pesto

    RispondiElimina
  19. Ciao Ale, tanti auguri e tanti complimenti! Si percepisce proprio che dietro al tuo blog c'è tanta passione e tanto impegno. Ti seguo sempre ed adoro i tuoi dolci. Spero di poterti conoscere al più presto di persona. Un abbraccio da un'amica calabrese. A presto!

    RispondiElimina
  20. Ale cara dovrei essere già in metro e invece sono qui a leggere il tuo post e a scrivere un commento perchè so già che quando tornerò a casa rischio di dimenticarmene visto il da fare e tutto quello che mi aspetta nel weekend. Che dirti a parte il fatto che sono felice di averti conosciuto di te resta in mente il sorriso e la disponibilità che emana! Spero in tante altre occasioni, cara Ale un bacio a te e ai tuoi bimbi!!! Ora vado però se no arrivo tardissimoooooooo in ufficio!!! Un bacio e un grande abbraccio (al ritorno metto il banner!!)

    RispondiElimina
  21. Ciao Ale...credo che poche righe non siano sufficienti , ma farò in modo di farle bastare!!

    Vado molto indietro negli anni (non troppo se no sembriamo vecchiette, dato che le nostre date di
    nascita hanno poco più di 2 mesi di differenza!!),prima ancora del tuo blog, quando ancora non c'erano i tuoi bellissimi bimbi, quando ancora non eri una mamma e una moglie FANTASTICA...e
    quando abitavamo entrambe in un piccolo paesino della Calabria.
    Sono molti i ricordi da condividere con te...ma(con molta difficoltà)ne scelgo due : la tua
    telefonata a casa mia per invitarmi a mangiare la pizza con te (avevamo 11 anni ^_^ e quasi nemmeno ti conoscevo)e la festa del tuo 18° compleanno,a casa tua...ma ci sono anche i nostri viaggi con l'autobus quando andavamo a
    scuola e tanto altro ancora...
    Il tempo è passato ma tu sei sempre la cara amica dolce, disponibile,allegra,piena di energie,creativa di sempre:un vulcano di idee!!!
    Sono felice di averti conosciuta e di sentirti sempre vicina, anche con "qualche km" di distanza...scusa se mi sono dilungata!!Ti auguro ancora infinite soddisfazioni,
    ti abbraccio forte e ti mando tanti baci....Ti voglio bene!!!
    Con tanto affetto da Nico (Nicoletta L.)...o, come mi chiamavi e chiami ancora, Niki

    RispondiElimina
  22. Ale, intanto auguri di cuore per il compleanno del tuo bellissimo blog! Sai, io ti seguivo anche prima di aprire il mio blog e ciò che mi conduceva da te erano le tue deliziose bontà e l'immagine genuina che veniva fuori da questa tua casetta virtuale. Ero anche affascinata da questa ragazza del sud, colta e poliglotta che, trapiantata al nord, si dedicava in modo così passionale alla cucina. Approdata anch'io nel mondo dei foodbloggers, ho avuto modo di conoscerti un pochino meglio. Ho intuito, attraverso gli scambi sui social, la tua dedizione e amore totale per la famiglia e soprattutto per i tuoi piccoli. Sei sempre dolce e gentile e per me questo non è scontato...Sei una bella persona Ale, con un sorriso aperto al mondo e tanta voglia di regalare emozioni, anche attraverso il cibo. Sono felice d'averti conosciuta...Un bacio grande, Mary

    RispondiElimina
  23. mamma che torta!!! io ti ho conosciuta a torino eravamo sedute vicino durante la presentazione del libro mi sei sembrata una forza, molto simpatica, spiritosa, alla mano, una di quelle persone con cui si trascorre del tempo pulito, limpido, allegro, anche durante la serata ricordo la tua simpatia, l'ironia, amo molto le persone spiritose, mi eri rimasta impressa! sul tuo blog ho sempre trovato tante belle ricette, varie, di tutto, anche particolari, etniche, ammiro molto la tua tenacia, ogni volta che vedo una tua ricetta penso ammazza ma come fa a postare così tanto con due bambini, marito, lavoro, ecc...come fai l'hai spiegato tu con la passione! mi spiace tanto ma proprio tanto di non leggerti più anche in bloggalline! un mega abbraccio e tanti auguri!

    RispondiElimina
  24. Non ti conosco di persona ma ti seguo sia qui che su instagram ormai da tempo..
    Le tue ricette trasudano passione e amore per ciò che fai ed è questo che ci vuole per continuare a curare un blog.. Solo chi lo ha può capirci!
    Tantissimi auguri per i tuoi 4 anni!
    Le tritabiscotti

    RispondiElimina
  25. Allora, da dove posso cominciare? Avrei pagine e pagine da scrivere.
    La cosa che mi piace di te più di tutte è la positività, non ti ho mai sentita criticare o parlare male di nessuno, anche quando avresti potuto farlo e quando chiunque lo avrebbe fatto.
    Sei un'amica sincera e priva di invidia ed è una rarità trovare persone così. Ho passato il periodo più brutto della mia vita e tu mi sei stata vicina, anche se in fondo ci conosciamo quasi solo virtualmente, ci siamo viste solo 2 volte, so che ci sei sempre.
    E poi sei generosa, ma chi è che mette 14 nocciole in un unico biscotto? Me li sogno ancora di notte i tuoi biscotti.
    Tantissimi auguri, sei davvero speciale.

    RispondiElimina
  26. non ci crederai ma sono ancora sull'onda delle emozioni ... mia suocera è stata una parte importantissima della mia vita, una persona che ho sempre stimato e adorato fin dal primo giorno per la sua forza e grandezza d'animo.
    Ale che dire di te? sei una persona tenace, lo racconti tu ma si percepisce anche da quello che trasmetti e allo stesso tempo sei dolcissima.
    Spero tanto di poterti abbracciare, una volta ci siamo andate vicine ma purtroppo per colpa mia non ci siamo riuscite. Sono venuta così tante volte in Trentino negli anni passati...peccato ancora non ci conoscevamo.
    Spero di aver fatto tutto in regola, se non fosse fammi sapere
    ti abbraccio forte e ti faccio ancora un grande in bocca al lupo non solo per il blog ma per tutto!
    bacibacibaci

    RispondiElimina
  27. Dolce Ale, grazie dell'invito, in questo periodo sono in preda a venti caldi e freddi, e spesso mi perdo. Ma un commento te lo devo, ripensando a quel brutto momento di circa un anno fa, dopo quel lutto fortissimo tu mi dicesti: questo è il mio numero, se hai bisogno di sfogarti chiamami pure. E questo gesto fu la massima espressione del tuo buon cuore: oltre gli schermi, oltre la distanza, oltre il non conoscersi. Quindi grazie, ancora grazie.
    Che poi una donna che prepara tutti questi dolci meravigliosi non può che essere fantastica, davvero. Ti stringo forte, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  28. partecipo si! come ti dicevo più su, la cosa che colpisce più di te è che sei buona, ti dai col cuore e sei molto generosa. E' un lato che ti auguro di non perdere nemmeno di fronte alle delusioni che la vita ahimè riserva. Sul tuo blog che c'è da dire? se non che è molto bello ma più che altro pieno zeppo di dolci buonissimi ed eseguiti in modo perfetto! bacioni cara mia

    RispondiElimina
  29. Cara Ale, innanzi tutto grazie di essere passata ad avvisarmi e invitarmi al giveaway, mi conosci poco ma sei stata previdente e hai già capito che sono talmente esaurita da non ricordarmi niente...neanche le cose così importanti! Sai meglio di me che gli impegni e le cose da fare con due bimbi sono talmente tante che a quest'ora gli occhi si incrociano e non sappiamo nemmeno noi quello che dire....ma un po' di lucidità mi è' rimasta per raccontarti quello che mi piace di te: innanzi tutto mi piaci perché sei piena di passione, da buona calabrese, ma sei anche molto precisa e determinata come una fredda donna del nord! Io ho iniziato a seguirti quando ho aperto il blog, un anno dopo di te e la cosa che ho sempre ammirato di te (scrivendolo in più occasioni) è' il tuo favolo entusiasmo e la tua super attività! Ti ricordi come rimasi scioccata quando con una bimba di poche settimane provasti i miei cornetti da colazione? Ogni volta che ti vedo pubblicare, cioè quasi tutti i giorni, mi domando come tu faccia, ma poi riflettendo capisco che la cucina è' amore e di quel l'amore ne abbiamo bisogno tutti i giorni! Ho avuto il piacere di conoscerti di persona e di sentirti a volte per telefono e leggendo questo post, stasera mi sembrava davvero di sentire la tua voce, il tuo accento e la tua cadenza....sei una persona molto positiva e per me è' sempre un piacere leggerti! Ti faccio tanti complimenti e tanti auguri per questo bel traguardo raggiunto e il mio augurio più grande è' che tu posso godere a lungo di questa soddisfazione, di riuscire a trasmettere sempre la tua forza e la tua passione a noi, a tuo marito e ai tuoi bellissimi figli! Questo vuole essere solo un commento positivo, quello che c'e stato di poco piacevole, ormai è' passato e non merita di essere nominato, tu vai avanti e continua così! Un forte abbraccio amica!

    RispondiElimina
  30. oh mamma! sono già passati 4 anni!Ora che ci penso anche il mio blog, ad aprile, spegnerà le sue 4 candeline. Ma passiamo al mio ricordo, anzi miei perchè sono due e distinti. Il primo riguarda la mia prima visita da te e quei meravigliosi macaron che ho rifatto riscuotendo un enorme successo. Mi ricordo che le tue ricette mi hanno subito ispirata e che adoravo le tue foto perchè avevano un qualcosa di magico e, senza rendermene conto, ti ho sentito subito vicina e amica anche se non ci conoscevamo. Il secondo ricordo invece riguarda il nostro incontro a Torino, un emozione fortissima e quella strana sensazione di conoscerti da sempre anche se era la prima volta che ti abbracciavo e parlavo guardandoti negli occhi e non attraverso uno schermo. Ecco, questa è la magia che regala il blog alle persone pulite, vere e sincere. Un'amicizia che va oltre tutto e che dona emozioni inaspettate e sensazioni talmente forti da lasciare quasi increduli chi le prova.
    Un abbraccione e buona serata :D :*

    RispondiElimina
  31. Ale, quello che mi ha subito colpito di te è la tua forza straordinaria, e la tua determinazione. Si capisce subito che sei una donna con le palle e soprattutto sincera e di gran cuore. Purtroppo non abbiamo ancora avuto modo di conoscerci ma spero veramente che prima o poi ci riusciremo perchè ti stimo molto. Non sono tante le persone come te in questo mondo di blog, purtroppo si sentono anche tante brutte cose. Ed è davvero triste perchè la cucina dovrebbe essere un posto che unisce le persone, e non che le divide. Un luogo di condivisione e di gioia. Almeno per me lo è, e penso che anche tu sia daccordo.

    RispondiElimina
  32. CIAO CARA, HO VISTO SOLO ORA DEL TUO GIVEAWAY. INNANZITUTTO VORREI FARTI TANTI AUGURI PER IL TUO COMPLIBLOG, TI AUGURO ANCORA TANTI E TANTI ANNI COSI'SEI BRAVISISMA. DA DOVE INIZIO???IO NON TI CONOSCO MA MI PARE DI CONOSCERTI COMUNQUE DA UNA VITA, OGNI VOLTA CHE ENTRO A PASSO FELPATO NEL TUO BLOG, MI SEMBRA DI ENTRARE A CASA MIA TANTO SEI ACCOGLIENTE. MI PIACE LA TUA SEMPLICITA', GENUINITA' NEL RACCONTARCI LA TUA VITA DI TUTTI I GIORNI, NEL RACCONTARCI I TUOI MERAVIGLIOSI ESPERIMENTI CHE NONOSTANTE OGNI DIFFICOLTA' TU CI RENDO SEMPRE MOLTO SEMPLICI, MI PIACE LA TUA DEDIZIONE PER LA FAMIGLIA, PER I TUOI STUPENDI CUCCIOLI (CHE FORTUNA CHE HANNO AD AVERE UNA MAMMA SPECIALE COME TE), ADORO IL TUO ANIMO BUONO, IL TUO ESSERE PERSONA DI CUORE CHE CI DIMOSTRI OGNI GIORNO RACCONTANDOTI E LA TUA GRANDISSIMA PASSIONE PER LA CUCINA CON I TUOI PIATTI SUPERLATIVI. TI DICO GRAZIE DI ESSERCI ANCHE SE NON SEMPRE SONO PRESENTE, TU MI PUOI CAPIRE BENE, NON E' FACILE PORTARE AVANTI OGNI GIORNO TUTTI GLI IMPEGNI, FAMIGLIA , LAVORO E PASSATEMPI VARI MA TU IN QUESTO SEI MERAVIGLIOSA, NON SO COME RIESCI. INSOMMA FORSE L'HAI CAPITO NON SONO BRAVA CON LE PAROLE NE' CON LE EMOZIONI, MA IO TI RINGRAZIO DI ESISTERE E SPERO CON TUTTO IL CUORE CHE PRIMA O POI POTREMO ANCHE CHISSA' FORSE CONOSCERCI DAL VIVO. TI ABBRACCIO MIA CARA SMACK.
    ORA SCARICO IL BANNER E .LO METTO NEL MIO BLOG.

    RispondiElimina
  33. In primis tanti tanti auguri x il tuo blog solo stamattina ci sono entrata e a dire il vero sono rimasta stupita😍 ci sn talmente di quelle ricette che si ha l imbarazzo della scelta. La ricetta postata su è stupenda come molte delle tue ricette. Purtroppo non mi vengono storie in mente da raccontarti e mi dispiace di non conoscerti di persona ma di te posso dire una cosa mi hai salvata con la tua ricetta di muffin erano anni che ne cercavo una valida che non risultasse pesante il giorno dp ed eccoti appari in modo molto cordiale quasi come se avessi il timore di infastidire e molto DOLCEMENTE la ricetta che non lascerò mai più. Ti faccio un grosso in bocca al lupo x tt e che la vita ti sorrida sempre. Auguri ancora e tantissimi complimenti 😘😘😘

    RispondiElimina
  34. Tanti tantissimi auguri per il tuo bellissimo blog curato come pochi, con mille ricette tutte preparate con tanto AMORE.
    Che bei ricordi il nostro primo incontro, ho riconosciuto subito il tuo accento calabrese e poi entrambe in dolce attesa.. qualche mese dopo ci rincontrammo in riva al mare con i nostri piccoli bimbi. Una splendida serata passata a chiacchierare... ed era come se ci conoscessimo da una vita ! ti voglio bene piccolina anche se ce tanta distanza tra di noi sappi che ci sono e ti aspetto sempre un bacio Selene

    RispondiElimina
  35. Ciao Ale, è da molto tempo che non passo di qui, oggi però, non ricordo neanche più il percorso che ho fatto(girando di blog in blog c'è da perdersi!)mi sono ritrovata nuovamente tra queste pagine.
    Devi sapere che anche se non ci siamo mai conosciute, di te ho davvero un bel ricordo: il tuo è stato il primo vero commento presente sul mio blog, il primo che non arrivava da un'amica o dalla partecipazione a un contest, un commento che mi ha dato un po' di coraggio e fiducia, quindi grazie!
    Anche io ho cominciato 4 anni fa ma dopo appena 6 mesi mi sono fermata, se tu sei riuscita ad aprire il blog e tenerlo aggiornato pur dovendoti occupare di una bambina di pochi mesi, io ho abbandonato tutto solo perché avevo scoperto di essere incinta. Lo scorso dicembre però sono tornata perché mi dispiaceva l'idea dell'ennesimo progetto interrotto, mi sentivo un po' in colpa per aver mollato, poi avevo voglia di condividere nuovamente le ricette che mi piacciono.
    Per concludere ti faccio tanti auguri per il tuo blog e ti faccio i complimenti perché dalle parole che hai scritto si capisce che ci metti tanta volontà, passsione, amore!

    RispondiElimina
  36. Ho letto con grandissimo piacere la tua storia, ricordo bene la nascita del tuo blog e i nostri primi scambi di commenti. Mi ritrovo molto nella storia del tuo percorso, compresi i trasferimenti geografici, nel mio caso lo spostamento è di "soli" 170 km ma sono 170 km di cambiamenti di vita. Una nuova città a cui non so se riesco ad abituarmi come vorrei ma uno splendido cambiamento di vita, stavolta a due (e chissà, spero anche a tre, quattro... :D ). La cucina e la pasticceria hanno scaturito in me qualcosa di magico, qualcosa che rivedo in te, nei tuoi post, nella passione che metti per far sì che foto, ricette e valutazioni siano impeccabili. Ti auguro un in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti di vita. Un bacio ai tuoi piccoli e grazie per questo bel momento di riflessione.

    RispondiElimina
  37. Ciao Ale, ho avuto il piacere di conoscerti e ogni volta che ti ho incontrata eri sempre sorridente e solare, una bellissima persona. Per quanto riguarda il tuo blog, che dire, una vera carrellata di delizie golose. Spero di incontrarti ancora e riuscire a fare due chiacchiere con calma.
    Prelevo il banner.

    Un bacione Miria

    RispondiElimina
  38. Ohiohi non credo di essere ancora in grado di maneggiare la mia sidebar così bene col sitarello nuovo, ma un pensiero volevo lasciartelo ugualmente :) buon blogcompleanno e quasi compleanno a te! Che la tua vita possa essere sempre speziata e condita di questa bella passione :) un abbraccio forte e continua così...avanti tutta verso la felicità! Un abbraccio

    RispondiElimina
  39. Ciao Ale sei riuscita a farmi emozionare leggendo la tua storia .Ti conosco da poco ma " alla mia età " riesco a capire le persone anche solo da quello che scrivono ! Sarà l'esperienza ,sarà perché noi mamme abbiamo un intuito speciale ( quanto sono modesta!!!) ma so che sei una TOSTA e DOLCE .Amante della famiglia tradizionale ,della buona cucina che traspare dalle tue meravigliose ricette .Continua a fare ciò che ti piace e non mollare maiiiiiiii.
    Storie da raccontare ne avrei tante ma credo che piangerei per giorni solo a pensare di tornare indietro nel tempo , Voglio andare avanti e non rattristare nessuno .Naturalmente ho anche ricordi belli la nascita dei miei figli che amo ...........tanto !
    Se fossi capace di prelevare il banner lo metterei volentieri sul mio blog ma tu sai che sono imbranata ! Ti seguo sempre e spero di conoscerti presto magari quest'estate .
    In bocca al lupo e un forte abbraccio

    RispondiElimina
  40. Carissima Ale, buon comple-blog! Il 26 febbraio è anche il mio di compleanno, che coincidenza eh? Ti fai notare per la tua solarità, genuinità e schiettezza, queste caratteristiche emergono già virtualmente ed immagino ancora di più di persona. Peccato che il nostro incontro a Torino è stato breve, ma ci rifaremo. Auguri e un bacio,
    Angela

    RispondiElimina
  41. Io ho avuto la fortuna di conoscerti di persona, sei incredibile, un vulcano di simpatia. Ti auguri altri 4+4+4+... anni di ricette stupende !! Un abbraccio e ancora tanti auguri !!

    RispondiElimina
  42. Cara Ale, sono gia passati 4 anni e so bene quanta passione e amore che hai messo nelle pagine di questo blog, che non parla solo di ricette e cose buone, ma parla di te, della tua storia, della tua bellissima famiglia. non so se è giusto che sia qui a lasciarti il commento, ma volevo anch'io farti tantissimi auguri a te e a questo blog che mi hanno accompagnata per tanti anni e con cui ho condiviso momenti bellissimi e indimenticabili. il tempo scorre e spesso tante cose cambiano ma nel cuor mio so sempre riconoscere le persone meravigliose e per me tu sei e resterai sempre tra queste. è pasqua e mi è subito venuto in mente la pasqua passata insieme 2 (o 3?) anni fa dove assaggiai la tua pastiera e passammo una giornata splendida con il resto della tua famiglia mentre tu cucinavi le mille cose e io ti facevo qualche scatto qua e la. Mentre scrivo, sorrido per questo ricordo e qualche lacrimina scende per la commozione e talvolta dico a me stessa che devo essere meno irascibile e controllarmi di più perchè magari una parola di troppo rischia di rovinare per sempre certi rapporti. Ma nessuno è perfetto e credo che forse ciò che conta veramente, più che parole, è la sincerità dei cuori. E io ti dò un abbraccio sincero e immenso. Buon comple blog e grazie per avermi accompagnata in questi 4 anni.
    Vaty

    RispondiElimina
  43. Ciao Ale! Cosa mi ha colpito di te? Beh la tua simpatia...devo dire che non abbiamo avuto modo di conoscerci bene ma mi sei piaciuta subito...la prossima volta che ci sarà occasione di vederci dobbiamo assolutamente approfondire la nostra conoscenza...ho capito bene che abiti a Bolzano? Io adoro Bolzano e tutto l'Alto Adige, ti dico che i il commento lo sto scrivendo dal pc in macchina di ritorno da Selva di Val Gardena... ci andiamo tutti i Natali e siamo riusciti a venire anche per Pasqua...se potessi mi trasferirei a vivere li... Bolzano la conosco molto bene...tappa fissa tutti gli anni...Sentiamoci!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  44. Eccomi qui, per ultima a scrivere (come sempre arrivo tardi) ed a leggere le mille meravigliose parole che tanti ti hanno riservato...ed a constatare che te le meriti tutte! Sono felice di averti conosciuta, di averlo potuto fare in Calabria, la nostra terra, insieme alla tua meravigliosa famiglia, perché è stato tutto naturalmente spontaneo, nonostante la mia tensione, l'emozione di poter finalmente conoscere questa donna con così tanta energia da fare invidia a chiunque, sempre sorridente e piena di iniziativa, con la parola giusta per tutti, sempre pronta in caso di necessità (ma quando dormi Ale?! ;P)... Non cambiare mai Ale, e vediamoci prestissimo! Oggi ti auguro il più felice dei compleanni, e ti lascio questo piccolo regalo http://www.unmetroquadrodicucina.it/2016/03/crema-spalmabile-di-pistacchi.html
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  45. Oggi è un giorno speciale.
    Trentatré anni fa nasceva una piccola e tenera bambina.
    Io non c'ero ancora sia chiaro, ma grazie ai racconti di mia madre, ho sempre viaggiato con la mente, e cosi in un certo qual modo è come se avessi preso parte di quel vissuto.
    Oggi a distanza di molti anni mi ritrovo qui non solo per celebrare questa giornata importante, ma soprattutto per ricordarti quanto ti voglio Bene e quanto sei importante per me.
    Cara Ale,
    siamo sempre state le "sorelline ok",abbiamo condiviso sempre le nostre passioni, le nostre battute, guardavamo i nostri film preferiti insieme accoccolate sul divano, condividavamo il sogno della nostra musica intonando insieme i magici ritornelli del 45 giri di papà. Sognavamo insieme e ci perdevamo dentro quelle note, e attraverso
    le stesse ci siamo ritrovate sempre più complici e attente l'una nei confronti dell'altra. Siamo diventate due piccole grandi donne insieme. Sei sempre stata la sorella giocherellona e coccolona, pronta a pasticciare e a divertirsi in compagnia, a mostrarsi sempre disponibile per gli altri e ad essere presente nel momento del bisogno.
    So che potrei contare su di te perchè so che ci saresti.
    Sei la stella che brilla in alto luminosa e illumina l'oscurità; col tuo sorriso contagioso porti una ventata di allegria e di freschezza. Sei una certezza che mi accompagna da ventisei anni e sono certa continuerai ad esserlo sempre.
    Sono fiera ed orgogliosa di te: della Donna forte che non si arrende mai, e della Madre dolce e premurosa che sei diventata. Sono pazza delle tue creature, tu e loro occupate un posto speciale ed unico nel mio cuore. Hai un talento grande; quello di allietare i palati dei tuoi commensali e di farli stare sempre Bene in tua compagnia.
    Sorellina mia, ti Amo di Bene.
    Sono Tua e sarò per sempre Laly,
    la tua piccola sorellina ok che ti adora tanto..
    Ti abbraccio forte forte forte...
    Grazie di esistere!!!

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.