giovedì 24 settembre 2015

Idee per cucine romantiche: homify vi ispirerà!

Ultimamente mi sto appassionando all’interior design e all’arredamento in generale: creare degli ambienti ad hoc è una cosa stupenda e io che sono una persona che adora il lato romantico di ogni cosa, non posso non lasciarmi sedurre dallo stile romantico. Oggi parliamo di cucina, sì, ma nel vero senso della parola, la cucina intesa come ambiente di casa e come parte integrante di arredo.
Per cucine in stile romantico, sicuramente intendiamo cucine solari, dai colori chiari oppure pastello che riproducono un'atmosfera vintage.
Luminosa, funzionale ma anche calda: quindi sì a merletti, fiori e fantasie pastello. Personalmente adoro le tinte rosa e viola, ma il bianco è l’elemento chiave di questo genere: sono comunque colori romantici per eccellenza insieme ai colori naturali (come il legno per esempio), i quali fanno parte dello stesso stile.
Una cucina dove sentirsi coccolati e al sicuro, dove affiorano memorie piacevoli di infanzia, dove ci si riesca a ricordare di quando la nonna sfornava le sue torte genuine. Una cucina che profuma anche di vecchi ricordi: dove troverete un tavolo in cui sono state inserite vecchie foto di famiglia in bianco e nero tra il piano sbiancato di legno e il piano di cristallo sovrastante, così come vedete nell’immagine sottostante:
COMFORT COUNTRY : Cucina in stile rustico di Rachele Biancalani Studio
Credits by Rachele Biancalani - Homify Anche la presenza di un’isola centrale arrotondata potrebbe fornire una connotazione romantica alla vostra cucina come in questa immagine, di chiaro stile inglese dai colori sobri e delicati:
Fallowfield | Traditional English Country Kitchen : Cucina in stile classico di Davonport
Credits by Fallowfield - Homify Una credenza in stile shabby chic o dall’aria vintage ci riporta immediatamente al profumo e ai sapori di un tempo. Uno stile retro è affascinante e molto ricercato soprattutto di questi tempi. Il legno è il materiale principale: ricrea la sensazione di familiare e di accogliente. Mobili in colore chiaro e dalla linea morbida, accessori e stoviglie anch’essi di colore chiaro e delicato, senza tinte troppo appariscenti, rendono la cucina un luogo ideale dove potersi perdere nella dolcezza di uno stile semplice ma al tempo stesso fine ed elegante. Anche le pareti hanno un colore delicato e mai troppo invadente, alle finestre o balconi tende sul rosa chiaro o bianco, oggettistica di ceramica o ferro battuto fanno la loro figura e completano questo genere di stile. Un bel piano cucina in tinta chiara, completato da sgabelli alti dalla linea arrotondata e forniti di cuscini morbidi. Ovviamente tutto è dettato dal gusto personale ma anche uno stile rustico può rappresentare quello romantico come in questo caso:
AGNESE 3 – CUCINELUBE : Piani di lavoro di Studio Ferriani
Credits by Studio Ferriani - Homify
CUCINA ATENA : Cucina in stile rustico di ROMANO MOBILI dal 1960
Credits by Romano Mobili - Homify
Pannelli in ceramica bianca con inserti di colori caldi sono l’ideale per coniugare l’abbinamento rustico- romantico. Non ci sono regole in questi casi, anche perché ognuno di noi concepisce la propria idea personale di casa, l’importante è farlo sempre con stile, eleganza e praticità e se anche voi vi sentite romantici come me, cercate di creare la vostra dimora secondo i vostri gusti e le vostre inclinazioni.
E voi, come sognate la vostra cucina romantica?

6 commenti:

  1. Io non ci voglio neanche pensare. non ti dico quanto mi piacerebbe avere una casa enorme per metterci una cucina fantastica. Invece mi devo adattare al mio bilocale mignon in cuo oramai non entra più nulla

    RispondiElimina
  2. Mamma mia Ale, queste cucine sono FANTASTICHE!!!E pure io adoro le cucine enormi..ma mi devo attrezzare per trovare una casa altrettanto grande :D

    RispondiElimina
  3. Ale sono bellissime! Adoro le cucine chiare e luminose, bianche sopratutto! Ma quella della foto che hai postato su Facebook mi strappato il cuore ♥

    RispondiElimina
  4. Una più bella dell'altra queste cucina, stili che amo perché vanno bene sia negli ambienti classici che in quelli rustici, funzionalità moderna e linee che ricordano il passato, quanto ne vorrei una così anch'io :)

    RispondiElimina
  5. mamma che belle sono!! io vado matta per lo stile shabby però mi piace anche lo stile più montanaro tutto il legno tipo baita per i colori anche io chiari il bianco ma anche pastello magari un verde acqua

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro! Guarda c'è l'imbarazzo della scelta ma la seconda mi fa impazzire, bellissima!!! Ti abbraccio stretta, bacini ai piccoli <3 <3 <3

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.