venerdì 24 luglio 2015

Heisse Liebe: gelato alla vaniglia con lamponi caldi

Ve lo ricordate il mio gelato alla vaniglia  dello scorso venerdì? Ecco come l'ho adoperato. . . Ho preparato delle coppe di Heisse Liebe, un dolce al cucchiaio strepitoso, gelato alla vaniglia con salsa di lamponi caldi sopra.
Il connubio caldo - freddo è estasi per i sensi e questo dessert, diffuso in Alto Adige, Austria e Germania, è  ideale per terminare un pranzo o una cena importante!
La traduzione in italiano è " caldo amore " e come in amore, l'armonia perfetta è  data dall'incontro di vaniglia e lampone.
HEISSE LIEBE 

Per 4 persone

Per il gelato :

4 tuorli d'uovo
150 g di panna
250 g di latte intero
1 stecca di vaniglia
150 g di zucchero semolato

Lavate la stecca di vaniglia e con uno spelucchino incidetela per estrarne la polpa. Ponete la vaniglia nel latte freddo e poi in un pentolino portate a leggero bollore, poi spegnete il fuoco e fate raffreddare. Sbattete I tuorli con lo zucchero finché saranno diventati chiari e spumosi. Diluite il composto con il latte filtrato e ormai freddo, unite la panna e mescolate bene. Mettete in gelatiera per circa 45 minuti e poi conservate in freezer per un po'.

Per la salsa ai lamponi :

300 g di lamponi appena lavati
2 cucchiai d'acqua
2 cucchiai di zucchero

In un pentolino mettete i lamponi, l'acqua e lo zucchero e fate andare su fuoco moderato finche i lamponi diventeranno morbidi e avranno tolto il loro succo rosso. Versate poca salsa ai lamponi nei bicchieri per gelato, poi aggiungete due palline di gelato alla vaniglia  (che avrete tolto dal freezer 5 minuti prima) e ricoprite con altra salsa ai lamponi. Servite immediatamente.




Buon " Heisse Liebe " a tutti,
Ale


6 commenti:

  1. Sehr gut mein freund! <3 <3 Oh mamma che delizia.. lamponi caldi sul gelato alla vaniglia... :P Tesoro sei insuberabileeeeee

    RispondiElimina
  2. Tesoro non avendo la gelatiera, ti rubo l'idea del connubio caldo - freddo, applicandolo ad uno dei miei gelati easy, immagino il gusto... Poi diciamolo i frutti i composta sono d'un buono oltre misura... bravissima come sempre :* ti abbraccio amica :**

    RispondiElimina
  3. Deve essere una vera goduria, il contrasto caldo-freddo è da sballo, bravissima Ale!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. In Austria "Heisse Liebe" ce sempre anche con una fetta di strudel i lamponi o crema di vaniglia calda non manca mai e poi con i gnocchi di ricotta che sono freddi e la salsa di more calda ovviamente il tuo è favoloso. Preso nota. Buona domenica bacioni.

    RispondiElimina
  5. Cremoso, rinfrescante e goloso !

    RispondiElimina
  6. Ho fatto tanti gelati sto anno ma non avevo pensato all'abbinamento caldo/freddo

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.