venerdì 12 giugno 2015

Tartelettes senza cottura al cioccolato bianco e lamponi

Ed eccoci tornati alla nostra rubrica del venerdì "Ricette facili per tutti", oggi è un giorno speciale perché il compleanno della mia cara e travolgente amica Yrma e per festeggiarla vi presento una ricetta che di sicuro lei adorerebbe... delle piccole crostatine senza cottura ma fatte con una base di biscotti e olio di cocco, come ripieno ganache al cioccolato bianco, lamponi freschi e un ciuffetto di confettura.
Goduriose al 100%, con poco sforzo e grande risultato!

Il caldo aumenta sempre di più e in questi giorni non si ha voglia di accendere il forno...con le mie crostatine vi basterà una ciotola e un cucchiaio per formare la "pseudo frolla" e poi riposo in frigo!

Mentre lo scorso anno, come oggi, iniziava il suo contest sulle ricette brasiliane, di cui io avevo il difficile compito da giudice, oggi mi presento con una ricetta "regalo" per lei, Yrma,  che spero gradisca...perché se la cose sono fatte davvero col cuore, credo che rimangano per sempre in ognuno di noi!

Dedico quindi questi dolcetti a lei, che mi regala come sempre momenti sereni e tante sane risate e aggiunge al mio senso positivo della vita, un senso di magia.
Ti voglio bene amica mia, buon compleanno!


TARTELETTES SENZA COTTURA AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI
Per 3 tartellettes di 4 cm di diametro + 1 da 10 cm 

120 g di biscotti secchi non troppo dolci tritati molto finemente
55 g di olio di cocco o burro tradizionale
100 g di cioccolato bianco fuso
60 ml di panna fresca scaldata
qualche cucchiaino di confettura di mirtilli
lamponi freschi
cuoricini di zucchero per decorare


Unite l'olio di cocco e i biscotti tritati in una terrina, mescolate bene e con l'aiuto del cucchiaio stendete il composto nei 4 stampi. Livellate bene fino a creare delle pareti poco alte degli stampi.
Fate rapprendere in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo unite la panna tiepida al cioccolato fuso e mescolate vigorosamente fino a formare una crema lucida, spessa e corposa.
Trascorso il tempo di riposo, versate la ganache all'interno degli stampini e adagiate una puntina al centro di confettura a mo' di decorazione.
Fate rapprendere in frigo per 5-6 ore e al momento di servire decorate con lamponi in superficie e cuoricini di zucchero.
Se non consumate le crostatine subito dopo il riposo, consiglio di mantenere il frigo in modo tale da garantirne l'integrità.



Vi auguro un felice weekend!
Ale


11 commenti:

  1. Tenerissime!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sono meravigliose! Lamponi e cioccolato bianco sono decisamente tra gli abbinamenti che preferisco!!!

    RispondiElimina
  3. Meravigliose!!! Devono essere di una squisitezza unica!!!!

    RispondiElimina
  4. ma che ricetta furbissima e golosissima...da fare assolutamente! Bacioni cara

    RispondiElimina
  5. Sono davvero una proposta molto invitante e il fatto che sono senza cottura me le fa apprezzare ancora di più :-)
    Grazie Ale e felice we <3

    RispondiElimina
  6. Semplicemente deliziose ! Felice giornata !

    RispondiElimina
  7. Che tartellette meravigliose,perfette,bellissime e golose,fanno un figurone e mi piacciono troppo in quanto non prevedono l'utilizzo del forno (da me ormai in letargo considerate le temperature di questi giorni...).
    Grazie mille per questa splendida idea Ale,bravissima come sempre:)))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Amica mia...io non posso resistereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, questa è LA ricetta che io adoro!!!! Ma come fai a indovinarle tutte??? Tu dovresti aprire una pasticceria!!Posso testimoniare io che sono un'autentica delizia!!!! Grazie per la tua amicizia e per queste meraviglie TVB amica mia, mi sento privilegiata ad averti come mia <3

    RispondiElimina
  9. Complimenti!!! Super golose soddisferebbero la mia voglia di dilce che ho.
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. Fortunatissima Yrma!! Ad avere un'amica come te oltretutto con le mani d'oro!! Sono bellissime Ale! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  11. Ale, ma quanto sei brava? ne sai una più del diavolo e tutte buone!! bacioni e brava!

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.