domenica 31 maggio 2015

Cheesecake nera alla crème fraîche e cioccolato per la mia sorellina

Oggi è un giorno speciale, che ci tengo a festeggiare perché è nata la mia dolce sorellina.
Una piccola creatura che ha portato gioia e felicità sin dalla sua nascita, a 6 anni, infatti,  impazzivo per quel fagottino paffutello e dagli occhi blu.
La vedevo come una bambolina bellissima a cui dovevo prestare attenzione e fare da mammina, mia sorella Ilaria, l'ho adorata da sempre, dal primo giorno in cui è arrivata nella mia vita...
Crescendo, è diventata una ragazza dolce e tenera, capace di riprodurre su un foglio realtà incredibili e che mostra il suo essere bambina a tutte le persone che ha intorno, specialmente con i miei figli.
Lei sarebbe un'educatrice perfetta, con una verve artistica speciale e con la dolcezza che solo un bimbo può suscitare.

AUGURI SORELLINA MIA, TI VOGLIO TANTO BENE!

Per questo, oggi ti preparo una cheesecake cremosissima, al cioccolato, come piace a te, che altro non è che una torta cremosa, perchè all'interno non ha formaggio, bensì crème fraîche che vi posso assicurare fa la differenza e non ve ne pentirete se la proverete pure voi!



CHEESECAKE NERA ALLA CRÈME FRAÎCHE E CIOCCOLATO
Per una torta di 20 cm di diametro

Per la base

260 g di biscotti al cacao ridotti in polvere
130 g di burro fuso

Per il ripieno

450 g di  crème fraîche Cameo
3 uova
200 g di cioccolato fondente fuso
160 g di zucchero a velo
3 cucchiai di cacao amaro

Per decorare 

panna montata
fragole ricoperte di gelatina
scaglie di cioccolato bianco

Mescolate i biscotti con il burro fuso, metteteli nello stampo aiutandovi conuna forchetta per livellare e formate delle pareti alte circa 9-10 cm.
Mettete in forno a 180° per circa 10 minuti, poi togliete dal forno.
Con le fruste lavorate la crème fraîche lo zucchero e il cacao, unite un uovo alla volta e infine il cioccolato fuso ma tiepido.
Versate il composto all'interno dello stampo e cuocete in forno per circa 45-50 minuti.
Trascorso questa tempo, vedrete il ripieno compattarsi leggermente ma all'interno la torta sarà ancora liquida, fate raffreddare del tutto e poi lasciatela in frigo per almeno una notte.
Decorate con ciuffetti di panna montata e fragole.


Dato che avevo fatto qualche settimana fa la stessa ricetta e ho potuto fotografarne l'interno, ve ne mostro una fetta, che ve ne pare? L'unica differenza che sopra avevo fatto una glassa al caramello e decorato con riccioli di cremino e scaglie di cioccolato bianco!


 Felice domenica,
Ale.



8 commenti:

  1. auguri a tua sorella! questa torta è fantastica!!! dico davvero e anche la foto! ma tu sei una maga e una sorella dolce e affettuosa! bacioni mia cara!

    RispondiElimina
  2. tanti auguri, ceh delizia hai preparato, mi hai davvero conquistato!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Allora buon compleanno alla sorellina. Con questa torta l'hai fatta sicuramente molto contenta ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  4. Ho sempre sostenuto che creme fraiche e cioccolato stessero benissimo...adesso devo solo assaggiare la tua torta! Complimenti come sempre Ale, ed auguri di cuore a tua sorella!!!

    RispondiElimina
  5. Auguri a tua sorella Ilaria e complimenti per la cheesecake ti faccio i complimenti un dolce semplice nella preparazione e delizioso. :)
    Bacio

    RispondiElimina
  6. Che bello il tuo affetto per tua sorella, non è sempre così purtroppo tu sei fortunata...ma anche lei che riceve questa splendida cheesecake ;-)! Un abbraccio e ancora auguri alla sorellina!

    RispondiElimina
  7. L'amore che provi per la tua sorellina ho già avuto modo di conoscerlo qualche tempo fa, quando le dedicasti un post per l'inizio della sua attività come illustratrice (se non ricordo male aprì una pagina fb). E oggi lo posso vedere in queste tue parole e in questo dolce golosissimo che le hai preparato per il suo compleanno. Siete splendide :)

    RispondiElimina
  8. Molto buono e auguri alla sorellina. Buona settimana

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.