lunedì 30 marzo 2015

Meringata al limone e fragole e tanti auguri a me

Avevo ideato un giochino venerdì, di farvi scegliere una ricetta tra le 8 immagini che vi avevo proposto ma mi ero dimenticata ( o meglio non avevo pensato) che oggi fosse il mio compleanno... e dico la verità, quello di quest'anno è un compleanno diverso, in cui non mi aspetto nulla e in cui tante cose mi mancano...è il mio primo compleanno in cui mi sento davvero triste!
Non che siano successe gravi cose ma tutto sta cambiando...
Vedo persone che si allontanano, tutti presi dai loro impegni, dai loro pensieri e a piano a piano realizzo che ogni anno che passa è sempre peggio.
La società di oggi porta all'egoismo e al proprio interesse, io invece credo di essere rimasta indietro coi tempi, sono una persona che vede sempre il buono delle cose e della gente e qualcuno mi condanna anche per questo...
Perché io all'evidenza dei fatti smentisco sempre e cerco un'attenuante, perché perdono sempre e dimentico tutto ma forse non è giusto...
Credo di essere nata nell'epoca sbagliata, perché io dentro mi sento molto "vintage" e sono sempre di più i momenti in cui vorrei sentire vicine delle persone che puntualmente non ci sono.
Non fa nulla, io dentro di me non ho né rancori, né insoddisfazioni, solo un po' di tristezza ma passerà...

Ad ogni modo ci tengo a festeggiare con voi perché siete motivo di soddisfazione, credete in me e questa è una cosa bellissima!
In questo ultimo anno, sento di esser cresciuta tanto, in tutto e ringrazio Dio per avermi dato tante cose belle, se Dio solo potesse migliorare la società, forse saremmo tutti un po' più felici!

Tanti auguri a me!



MERINGATA AL LIMONE E FRAGOLE
Per una torta di 24 cm di diametro

Per 3 dischi di meringa + 20 meringhette piccole da sbriciolare

450 g di albumi
450 g di zucchero semolato
450 g di zucchero a velo

Per la crema

500 ml di panna da montare
la scorza  grattugiata di un limone non trattato 
2 cucchiai di limoncello
80 g di zucchero a velo
50 g sciroppo di glucosio

fragole ed eventuali scagliette di cioccolato per decorare

Mescolate i due zuccheri insieme e teneteli da parte.
Montate gli albumi  con le fruste, appena iniziano a montare a neve aggiungete 200 g di zucchero fino ad ottenere una meringa lucida e solida. Terminate di montare aggiungendo in altre 2 riprese il mix di zuccheri restante e montate fino a che il composto non sarà molto corposo.
Dovrete montare in tutto all'incirca 20 minuti.
Appena la meringa sarà solida , versate il composto in una sac-à poche e formate 3 dischi di meringa con una bocchetta liscia, per mantenere la forma, aiutatevi con un anello di acciaio.
Infornate le vostre meringhe a 60° per circa 3 ore e mezzo.
Le vostre meringhe saranno pronte se asciutte all'interno e bianche all'esterno.

Per la crema, montate a neve fermissima la panna, unite lo zucchero a velo e la scorza di limone. Unite il limoncello ed infine il glucosio.
La consistenza dovrà essere non troppo soda.
Montate con l'aiuto dell'anello un primo disco di meringa poi mettete uno strato di crema al limone, poi procedete con l'altro disco fino al quarto strato di crema.
Spalmate la crema anche ai lati del dolce e spezzettate le meringhette piccole per decorare il dolce.
Tenete in freezer per almeno 4 ore, poi al momento di servire, ponete delle fragole fresche in superficie e delle scagliette di cioccolato (a piacere).



 Aggiornamento: ecco una fetta per voi!


La prossima ricettà sarà quella maggiormente votata da voi, ve lo prometto! ;)
Vi abbraccio forte,
Ale






33 commenti:

  1. Ale... se il mondo assomigliasse alla tua meringata ci sarebbero SOLO motivi per sorridere! Ti auguro un buon compleanno... vedrai che le nuvole si diraderanno un po' alla volta, ne sono certa!

    RispondiElimina
  2. Tesoro tanti tanti auguri e non essere triste cara sei speciale e se qualcuno o qualcosa ti intristisce non pensarci e sorridi sempre alla vita!! Tesoro bello questa torta é una favolaaaaa!!! Baci grandi,Imma

    RispondiElimina
  3. Tanti cari auguri Ale
    E' vero, sei una dolcissima meringa. Rimani così.
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. Non essere triste, un compleanno è sempre degno di essere festeggiato.
    La tua meringata è assolutamente splendida, posso chiederti più o meno il diametro dei cerchi?
    Grazie e ancora auguri <3

    RispondiElimina
  5. E' una torta bellissima!
    Tanti auguri

    RispondiElimina
  6. Questa torta è meravigliosa come te. Tanti cari auguri e un abbraccio

    RispondiElimina
  7. tanti auguroni anche qui Ale.. vedi che quando dico che sei dolcissima e speciale è vero?
    basta leggere il tuo post per capirlo...
    anch'io come te dico sempre di essere nata nell'epoca sbagliata...a me sarebbe piaciuto sai tipo...casa nella prateria? sì periodi duri..ma tutti uniti sempre !
    ahahahah
    e non avevo dubbi che avresti fatto una torta golossisima così!
    ma sai che piacerebbe tantissimo a mio marito?ama la meringa, ma io non l ho mai fatta ...non credo di farcela..uff..
    rimando..rimando...

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri a te amica mia...io e te siamo mooooolto vintage (ehmmm anche nel fisico, eh?:D) Non pensiamoci a quanto siamo fuori moda...se fuori moda significa essere cosi..io non ci cambierei :) Ti auguro il meglio che la vita possa riservare perchè lo meriti...Da me, come ovvio che sia, c'è un piccolo pensiero per te, perchè ti voglio bene e....sei unica <3 Ogni bene te amica mia <3

    RispondiElimina
  9. Non essere triste! Sei giovane, hai una famiglia meravigliosa e sei piena di talenti. Purtroppo è questa società ed i ritmi che ci impone che spesso ci costringono a trascurare i rapporti umani e a deludere magari qualcuno. Tantissime persone sicuramente ti ammirano e ti vogliono bene.
    p.s. Questa meringata è troppo goduriosa!

    RispondiElimina
  10. augurissimi tesoro anche qui!!!!!!!!
    bellissima e golosa questa meringata!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Auguri carissima e goditi questa fantastica meritata.

    RispondiElimina
  12. Ale, non essere triste, guarda alle tante cose belle che hai dalla vita, a cominciare dalla tua famiglia. Tantissimi auguri. Bellissima la meringata. Mi ispira molto la crema con il limoncello. Non ho mai montato la panna con il glucosio. Sarei curiosa di vedere che consistenza ha. Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ale tanti tanti auguri!!! Oggi non essere triste e pensa ai tuoi bimbi che ti adorano e a noi gallinelle che ti mandiamo un abbraccio virtuale!!! Se anche tu potessi mandarmi una fettina di questa torta mi faresti tanto tanto felice.... :-)))
    baci baci

    RispondiElimina
  14. TANTI AUGURI CARA, FESTEGGIO VOLENTIERI CON TE PRENDENDO UNA FETTA DI QUESTA TORTA DA SOGNO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  15. Ciao Ale! questa torta è speciale, proprio come te. E ti prego, non cambiare mai! Sono gli altri ad essere sbagliati perche' non c'è niente di più bello di una persona vera, sincera e crede nei valori semplici della vita.
    Tantissimi auguri di buon compleanno con l'augurio che, da oggi in poi, tu possa sentirti sempre felice!
    Un abbraccio,
    Anna

    RispondiElimina
  16. Amica mia, mi spiace avvertire questo velo di tristezza... ma purtroppo ti capisco. Anch'io come te, soffro molto i cambiamenti negli affetti, mi rattristo quando vedo amici o persone più o meno care in cui credevo, allontanarsi o mostrarsi indifferenti... non sono cose gravi, ma certo non fanno piacere. Un tempo lessi tra le pagine di Coelho una frase che recitava così: è inutile cambiare amici, se poi sai già che gli amici cambiano. Il tempo e gli avvenimenti trasformano le cose e le persone... e forse ti dico, adesso con maturità, dopo aver sofferto, che in molti non lo fanno nemmeno apposta o con cattiveria... semplicemente sono presi dai loro affari...
    Cerca di stare serena, di goderti quello che di bello la tua vita ti offre, gli amici che ci sono insomma e ti dimostrano che ti vogliono bene, la tua famiglia, i tuoi figli e tutto quello che di buono stai costruendo nella tua vita...... Tanti auguri tesoro.. tvb
    e che torta! mamma mia... è qualche giorno che sto cercando di evitare dolce... ma come si fa dico io? <3 spettacolare:*

    RispondiElimina
  17. Auguriiiiii Ale, altro che tristezza, oggi devi festeggiare e gioire con i tuoi pupattoli. A parte gli scherzi mi dispiace che tu ti senta triste, io sono dell'idea che le "persone che puntualmente non ci sono" non meritino il nostro affetto e men che meno la nostra tristezza. Un'amico vero si vede proprio nei momenti difficili, non ti lascia da sola in un momento difficile. Ma non ti preoccupare, qua c'è tanta gente che ti vuole bene, fai un fischio e noi corriamo da te :-)

    RispondiElimina
  18. tesoro, purtroppo mi sa che siamo entrambe nate in un'epoca sbagliata. Me lo ripeto spesso. Mi affeziono alle persone e non riesco mai ad essere superficiale nei rapporti e nelle cose in generale. Ho sempre una "pezza a colori" (come si dice qui a Napoli) per tutti, giustifico qualsiasi comportamento, anche i più brutti e quelli che mi fanno stare male. E spesso quello che risolvo è rimanere con un pugno di mosche nelle mani. Ma sono anche assolutamente convinta che siamo come piccoli fiorellini, rari e solo in pochi possono capire quanto possiamo valere e dare.. e sono quelli che ti ritrovi vicini nei momenti in cui ne avresti più bisogno :) Tantissimi auguri :*

    RispondiElimina
  19. Anche io sono come te Ale...sono sempre portata a giustificare..a dare attenuanti...a pensare sempre senza malizia...ma poi accade che davvero rimango malissimo davanti all'egoismo di chi riesce a comportarsi come se io non esistessi o come se il mio affetto non significasse nulla...fa male...ma è anche giusto che noi continuiamo ad essere ciò che siamo..sono certa che ci siano tante persone capaci di apprezzarci per come siamo..in primis chi ci vuole bene davvero. Festeggia amica mia, perché te lo meriti :) Ancora auguri...la tua torta è favolosa !

    RispondiElimina
  20. Allora tanti auguri a te e tanti complimenti per la torta !

    RispondiElimina
  21. Tantissimi auguri dolcissima Ale :)
    Che delizia la tua meringata al limone, perfetta per festeggiare questo giorno!!!
    Un bacione... anche ai tuoi bimbi, a presto

    RispondiElimina
  22. Carissima Ale, innanzitutto tanti auguri di buon compleanno:))) poi volevo dirti che..ti capisco perfettamente, anch'io sono molto simile a te e nella mia vita ho avuto tante delusioni da parte di persone dalle quali ero convinta di ricevere la stessa amicizia la stessa lealtà che donavo io ma purtroppo...non sempre è così, il mondo è fatto sempre più di persone egoiste, che guardano unicamente al proprio utile e che pensano solo a sè..non è un
    mondo fatto per persone come noi che siamo troppo sensibili e non superficiali..ecco un altro difetto che ho avuto
    modo di riscontrare è una superficialità dilagante, il fermarsi solo all'apparenza delle cose....
    per fortuna che ho trovato un marito meraviglioso che mi adora e questo è per me il dono più grande che ho ricevuto nella mia vita:))
    la tua torta è spettacolare, perfetta, golosissima, mi ha fatto venire un'acquolina incredibile solo a leggere la ricetta e a guardare le foto che rendono in pieno l'idea di tutta la sua bontà bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  23. mi spiace tesoro che questo compleanno sia stato velato dalla tristezza :(
    anch'io penso spesso di essere nata nell'epoca sbagliata, a volte mi sento addirittura inadatta a questo mondo
    poi mi ripeto che devo puntare sulle piccole cose, quelle che riescono a regalarmi un sorriso e fregarmene delle malelingue e della falsità che vedo intorno.
    hai due bimbi meravigliosi e già loro sono un motivo per essere al settimo cielo :)
    spero hai ritrovato il sorriso e che il tuo viso sia solare e luminoso come è bella questa golosa e delicata meringata
    un abbraccione e ancora tanti auguri di <3

    RispondiElimina
  24. Per i tuoi anni gli auguri più belli. Rimani sempre "vintage" perché di giovani che la pensano come te ce ne sono pochissime. hai proprio ragione, il mondo sta cambiando in modo molto negativo.
    Ti auguro ogni bene ... mangerei volentieri una fetta di questa buonissima torta meringata, (che io adoro).
    Baci Anna

    RispondiElimina
  25. Potrei svenire per una fetta di questa torta sublime, bravissima!

    RispondiElimina
  26. KE SPETTACOLO!!!!!!!!!!! Non mi vengono altre parole, ma di certo mi segno la ricetta!!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao cara,
    questa torta è meravigliosa!!! Ancora tanti auguri e un mega abbraccio ;)
    Aspetto con ansia la prossima ricetta
    baci

    RispondiElimina
  28. Ciao cara,
    questa torta è meravigliosa!!! Ancora tanti auguri e un mega abbraccio ;)
    Aspetto con ansia la prossima ricetta
    baci

    RispondiElimina
  29. Credo di poterti capire e a spesso sono molto malinconica anch'io, non mi sento nemmeno io troppo adeguata in questa società ...sono sicura che però avrai delle amicizie vere sulle quali contare: quelle sono sempre poche e rare per tutti credo :) Lascio pochi commenti Ale, ma non mi perdo un tuo post ;) Questa torta è decisamente invitante e bellissima, deve avere il sapore del paradiso ahaha :) Ancora auguri per ieri, un abbraccio

    RispondiElimina

  30. Estive a ver e ler algumas coisas, não li muito, porque espero voltar mais algumas vezes, mas deu para ver a sua dedicação e sempre a prendemos ao ler blogs como o seu.
    Com receitas deliciosas que algumas espero experimentar.
    Se me der a honra de visitar e ler algumas coisas no Peregrino e servo ficarei radiante, e se desejar deixe o seu parecer.
    Abraço fraterno.
    António.
    http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  31. Ciao tesoro, come va? Spero tu stia meglio, vedrai che presto questo periodo passerà per fare spazio a tanta luce. Questa meringata deve essere buonissima, ne mangerei una bella fettona ora :D Un abbraccio grande e ancora auguri <3 :**

    RispondiElimina
  32. ale.. nonti dico quante volte anche io mi sento nata nell'epoca sbagliata. Questo ultimo anno, soprattutto, incui ho passato momenti davvero bui e difficlissimi e in cui mi sonochiesta più volte le persone da dove vengono...se sono io che appartengo ad un altro pianeta o se invece ad essere buoni, è naturale, rimetterci.. non so, la risposta non l'ho trovata ancora. mi dipaice tanto sapere che hai passato un compleanno triste, ma hai fatto bene a festeggare lo stesso, a festeggiarti perchè il buono e il bello va sempre festeggiato. e tu ne sei la rappresetazione!

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.