giovedì 1 gennaio 2015

Contest " Di cucina in cucina" di gennaio: Le ricette della nostalgia

Ed ecco ci siamo, è arrivato anche questo 2015, senza buoni propositi ma con dei sogni nel cassetto che vorrei davvero veder realizzare.
I bilanci e le riflessioni le lascio nel post di domani: oggi vi comunico che con immensa sorpresa ho vinto il contest " Di Cucina in Cucina" ideato dalla dolce Barbara del blog "Un giorno senza fretta".
Un contest davvero stimolante che ha, una marcia in più rispetto agli altri, perché è a cadenza mensile, migra di mese in mese su un blog diverso e il vincitore deve decretare il tema e il vincitore del mese successivo.
Pertanto ringrazio di cuore la cara Paola del blog " Le mie ricette con e senza" per aver premiato i miei Torroncini morbidi all'arancia con cioccolato bianco e pistacchi come ricetta vincitrice!
E ora a me il lancio del nuovo tema: "Le ricette della nostalgia" ovvero le ricette che vi ricordano un periodo particolare della vostra vita, una persona che non c'è più o a cui siete particolarmente legati, a un momento preciso che vi è rimasto impresso, una ricetta che vi faccia venire nostalgia!

Ho scelto questo tema particolare perché gennaio è da sempre per me un mese un po' triste, finisce il Natale e la magia delle feste e la nostalgia delle belle giornate trascorse in famiglia si affaccia puntualmente ogni anno.

Per questo vi chiedo, sin da oggi, di realizzare una ricetta semplice o elaborata, con i suddetti requisiti, accompagnata da un breve racconto legato alla ricetta e al perché della scelta della stessa.
Il contest inizia in data odierna e si concluderà giorno 25 gennaio alle 23.59, tutti pronti?


Io intanto vi presento la mia di ricetta "nostalgica"!

Il salame di cioccolato, è da sempre nella nostra famiglia, un dolce che si realizza durante le feste natalizie.
Mia zia Sandra ne realizzava sempre uno buonissimo per il cenone di Capodanno e io l'ho sempre rifatto, perché mi piace da morire e sarei capace di mangiare uno intero da sola.
Non vi dico che successo fece questa ricetta in Erasmus in Germania, quando, all'avvicinarsi del Natale 2007, organizzai da me una cena pre-natalizia e preparai un salame di cioccolato delizioso, che conquistò tutti i miei ospiti.
La mia comitiva Erasmus era formata da Federica, Eleonora, Gabi, Alvaro, Gema, Maria José, Laly, Maria del Mar, Michael, Kerstin, Pierre ed Henrique: dei ragazzi splendidi che mi hanno regalato momenti indimenticabili e che saranno per  sempre conservati gelosamente nel mio cuore!

In tanti mi chiesero la ricetta del mio salame di cioccolato perché fu davvero un successone e quando tuttora, ne assaporo un pezzettino, la mia testa si ferma a quel dicembre 2007 dove tutto sembrava magico, proprio come in un film a lieto fine.
La nostalgia di quei tempi spensierati credo sia normale, ora la mia vita è cambiata molto, sposata, con due bambini piccoli ma la mia "saudade" è un mix di gioia e sentimenti positivi, che continuano a farmi amare la vita come ho sempre fatto, con passione e bontà...


SALAME DI CIOCCOLATO
 
70 g di burro morbido
50 g di zucchero fine
200 g di biscotti secchi spezzettati grossolanamente
30 g di cacao amaro
30 g di cioccolato fondente fuso (facoltativo)
40 g di nocciole tostate tritate grossolanamente
1 tuorlo d'uovo
zucchero a velo per guarnire

Lavorare il burro morbido con lo zucchero e aggiungere il tuorlo. Incorporate il cacao fino a rendere una crema omogenea. Aggiungete il tuorlo, il cioccolato fuso raffreddato, i biscotti e le nocciole.
Date all'impasto una forma di salame allungata su un foglio di alluminio, mettete dello zucchero a velo sulla superficie del salame e ponete in freezer per circa 2 ore.


Qui una foto della cena fatta insieme ai miei cari amici di avventura Erasmus!

19 dicembre 2007


Felice anno nuovo a tutti e felici ricordi,
Ale

15 commenti:

  1. Che bel tema hai scelto Ale a me il salame di cioccolata ricorda quando era bambina e lo adoravo sono anni che non lo mangio e devo proprio riprovare a farlo

    RispondiElimina
  2. Il tema è ottimo. Il salame pure. Buon anno un bacione

    RispondiElimina
  3. mi hai portato indietro nel tempo,aggiungo il banner nella pagina dei contest e vado a scrivere un post e a realizzare la ricetta,fra un paio di giorni,buon anno e a presto

    RispondiElimina
  4. non l'ho mai provato, ma se è così gettonato devo rimediare! Sai che eravate proprio una bella comitiva?? :D
    p.s. buon anno cara!

    RispondiElimina
  5. Dolcissima Ale, auguro anche a te un anno indimenticabile che sappia regalarti tutto quello che desideri ^_^
    Bellissimo il tema del contest, cercherò di non mancare <3
    Buon 2015 e a presto <3

    RispondiElimina
  6. bravaaaa!!! ma che bello!!!
    Carissima ti auguro un felice e scoppiettante anno nuovo ricco di bellezza e soddisfazioni ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Grandissima Ale, complimentissimi! Assolutamente meritato!!! :-) Ti faccio gli auguri anche di qua, e ti auguro che i tuoi sogni si possano realizzare :-) Baci!

    RispondiElimina
  8. Ciao Ale bellissimo il tema scelto (che emozione la data di quella foto...il mio bimbi compiva tre mesi ed era il suo primo Natale), proprio qualche giorno fa ho pubblicato un post con i miei dolci della "nostalgia"!!! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
  9. ecco il mio primo dolce della nostalgia,buona Epifania http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2015/01/la-ciambella-dei-re-magi-dolce-della.html

    RispondiElimina
  10. Ciao Ale, ecco la mia ricetta della nostalgia: http://www.pixelicious.it/2015/01/12/zuppa-di-farro-e-fagioli-scritti-della-garfagnana/
    Grazie mille! Sara

    RispondiElimina
  11. Ciao Ale, eccomi con una ricetta per te
    http://rossomelogranoblog.blogspot.it/2015/01/quando-non-e-la-solita-zuppa.html
    Un bacione
    Lisa

    RispondiElimina
  12. Ciao Ale, ecco la mia seconda ricetta... Taaanta nostalgia!! :D
    http://www.pixelicious.it/2015/01/17/tartara-di-branzino-mango-e-pomodorini-con-uova-di-salmone-e-germogli-su-crema-di-avocado-2/
    Un abbraccio e... Ti aspetto, se ti va, per il mio contest!

    RispondiElimina
  13. http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2015/01/quatre-quarts-la-vanille-e-2-anni-di-me.html
    Ecco la mia ricetta, spero che ti piaccia :-)
    Fammi sapere dolcissima Ale e buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  14. Ciao Ale, oggi ho pubblicato la mia ricetta con la quale partecipo al contest!!!
    http://architettandoincucina.blogspot.it/2015/01/torta-di-compleanno-con-camy-cream.html
    Un abbraccio !!! :)

    RispondiElimina
  15. ciao cara, vorrei partecipare anch'io con la torta al cioccolato e caffe', link http://sabrinaincucina.blogspot.it/2015/01/torta-al-cioccolato-e-caffe.html, spero vada bene!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.