martedì 25 novembre 2014

Biscottini Muu (Mou) per "Un augurio grande quanto una casa"

La ricetta di oggi è a scopo di beneficienza e vorrei riportarvi parte del comunicato stampa di Cameo, di cui fa parte questa bellissima iniziativa:

"Cameo, azienda alimentare leader nel settore dei budini e dei preparati per dolci, ha deciso di sostenere AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma, con il progetto «Un augurio grande come una casa». Quest’anno Muu Muu, marchio della società dedicato a una gamma di dessert freschi per bambini, ha deciso, in occasione del proprio compleanno, di effettuare una donazione speciale a favore dei piccoli pazienti che l’Associazione aiuta.

Per il suo compleanno dunque cameo Muu Muu non vuole regali ma ne farà uno speciale ad AIL: finanzierà in particolare il funzionamento delle Case Alloggio AIL che accolgono bimbi e ragazzi, luoghi di rifugio e di conforto, dove il malato e il familiare sono ospitati gratuitamente per continuare le cure in un ambiente caldo e confortevole, vicino al centro ematologico di riferimento. In questo modo, i piccoli pazienti e le loro famiglie possono trascorrere il periodo della malattia con maggior serenità, permettendo spostamenti agevoli e migliorando sensibilmente la loro qualità di vita. Migliorare le case AIL che accolgono i bimbi è un modo per offrire ambienti su misura con apposite aree gioco, per ritrovare allegria, sensibilità, conforto, grazie anche alla presenza di volontari disponibili e preparati. Tutto ciò contribuisce al loro benessere, offrendo stimoli positivi e di crescita emotiva, nonostante il periodo di cure.

In concreto, cameo Muu Muu devolverà ad AIL 30mila euro che potranno diventare 40mila grazie al contributo del popolo del web, che potrà partecipare a una vera e propria raccolta fondi online: dall’8 novembre 2014 fino al 31 gennaio 2015, Muu Muu chiederà a chiunque abbia un profilo social di postare su Facebook, Twitter o Instagram una foto che abbia come tema gli auguri di buon compleanno a Muu Muu. Le immagini dovranno essere accompagnate dall’hashtag #auguriMuuMuuXAIL. Per ogni post realizzato, cameo Muu Muu devolverà 1 euro ad AIL.

A supporto di questa attività, è stato creato il sito dedicato www.auguri.muumuu.it che raccoglierà in un wall dinamico, in tempo reale, tutte le foto che verranno postate. Per dare ancora maggiore visibilità all’iniziativa, partirà un tour promozionale in alcuni dei principali centri commerciali italiani, che ospiteranno attività di gioco per bambini e degustazioni di prodotto. Una hostess sarà a disposizione per scattare foto al pubblico, per la prima volta insieme alla mascotte Muu Muu, che potranno contribuire alla raccolta fondi."

Sabato scorso, io e altre bloggers che stimo molto abbiamo partecipato alla festa di compleanno della Mucca MUU MUU , personaggio simbolo della omonima linea di budini Cameo pensata per i più piccini.
Oltre ai giochi e festeggiamenti per il compleanno di questa simpatica mucca, si è parlato dell'importanza delle Case AIL e della lotta contro le malattie del sangue perchè insieme si possono vincere.

Ecco perchè vi invito a partecipare a questa bellissima iniziativa, perchè con poco si può fare tanto.
Cosa aspettate? Pubblicate una foto in tema con l'hashtag #auguriMuuMuuXAIL

Sicura che aiuterete anche voi, col vostro piccolo contributo, vi lascio ai miei biscotti, ispirati proprio alla famigerata mucca con ripieno di crema mou, deliziosissima!

BISCOTTINI MUU MOU  
Per circa 25-30 biscotti

175 g di burro di ottima qualità
90 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 tuorlo
50 g di mandorle pelate, tostate e ridotte in polvere
250 g di farina
 2 g di lievito per dolci
la pola di mezza bacca di vaniglia
1 cucchiaino di cacao amaro

Per il ripieno al mou
75 g di zucchero
40 g di panna da cucina

Lavorate il burro freddo con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia.
uinte il tuorlo e impastate bene. Unite infine farina, le mandorle e il lievito.
Formate un impasto liscio ed omogeneo, realizzate un panetto, copritelo con della pellicola e fate riposare in frigo per circa 1 ora. 
Trascorso  questo tempo, prelevate una piccola parte di impasto (1/5 del totale e unite il cacao per farlo diventare scuro)  e formate delle palline irregolari.
 Stendete il rimanente impasto con un mattarello e formate le mucche. Attaccate 4 o 5 piccole macchie di cacao e infornate  a 180° per circa 15 minuti.
Per il mou, fate sciogliere in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero a fiamma bassa senza mescolare mai, spegnete il fuoco, poi aggiungete la panna a più riprese e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa .
Fate raffreddare e poi farcite i vostri biscotti accoppiandoli con la salsa al mou.



Un ringraziamento particolare va a Monica di Mistral per la splendida organizzazione e disponibilità e alla mia amica Vatinee, che mi ha coinvolto in questa splendida iniziativa!

Qui alcune foto della festa di compleanno della mucca più simpatica che ci sia:


In questa bellissima avventura sono intervenute le mie amiche mamme foodbloggers #bloggalline
Vaty, Roby, Lara, Alessandra, Ileana ed Elisa!
Grazie per il bellissimo pomeriggio! 

E ora conto su di voi, voi che leggete, partecipate tutti, è per una giusta causa!
 in collaborazione con 

 &



Buona giornata dalla vostra
Ale. 

19 commenti:

  1. Meravigliosi Ale!!
    Non vedo l'ora che le bambine rientrino per farglieli vedere!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Che bella iniziativa! E che dire di questi deliziosi biscottini, sono una meraviglia!!! Sono sicura che se li vedono i miei bimbi, me li chiedono subitissimo! ;)
    Buona giornata, mia cara!! :) :**

    RispondiElimina
  3. Che belli Ale!! E bellissima iniziativa! un bacione

    RispondiElimina
  4. l'iniziativa è lodevole e bella.. e questi biscottini le rendono merito perchè sono bellissimi, troppo teneri.. buoni per i piccoli, ma pure per noi grandicelli eh!?!? baci

    RispondiElimina
  5. Un'iniziativa davvero molto bella, ma i tuoi biscottini sono così originali e carini, davvero bravissima Ale!!! Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Iniziativa bellissima e biscotti speciali!
    Sono davvero simpatici e dolcissimi, brava tesoro!

    RispondiElimina
  7. A parte che sono stupendi... poi sono fatti con il cuore e per una buona causa! Bravissima. Cercherò di non mancare all'iniziativa. Baci!

    RispondiElimina
  8. Bella iniziativa e belli e golosi i biscotti!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. sono troppo belle, sai che pensavo fossero gocce di cioccolato le macchie??

    RispondiElimina
  10. complimenti pe ri biscotti e grazie per averci fatto conoscere l'oniziativa

    RispondiElimina
  11. é stato un bellissimo evento e una gran della occasione per vederci!
    i tuoi biscottini sono una favola!!!!

    RispondiElimina
  12. Mi piacerebbe andare al pascolo con loro facendo una bella passeggiata... :D
    Biscotti deliziosi, anche per il motivo per cui sono nati...

    RispondiElimina
  13. Hai fatto un ottimo lavoro. Deliziosi questi biscottini !

    RispondiElimina
  14. complimneti,bellissimi,brava

    RispondiElimina
  15. Abbiamo passato davvero un bel pomeriggio!!
    E adesso tutti con l'#auguriMuuMuuXAIL !!!
    I tuoi biscotti sono stupendissimi Ale!!!!
    Un bacio amica!!! <3

    RispondiElimina
  16. Iniziativa bella e lodevole ma i biscotti sono uno spettacolo, bravissima Ale e che tenera la tua piccola.

    RispondiElimina
  17. Ale sei fantastica!!!!!!!:) Un'iniziativa bellissima e dei biscotti meravigliosi!!!!!
    Un bacione grande grande!!!!

    RispondiElimina
  18. Bellissima iniziativa e deliziosi biscotti!!

    RispondiElimina
  19. Belle che siete...e belli i tuoi biscotti ! Ma tu sei eccezionale ! Ti abbraccio <3

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.