mercoledì 8 ottobre 2014

Lime curd con un tocco di colore...

Non so voi ma io adoro dolci e creme dai sapori agrumati, soprattutto quelli forti come il lemon curd.
Questa volta ho deciso di farlo in versione lime e devo dire che il profumo e il gusto sono ancora più intensi, per non farlo venire giallo come il classico, ho aggiunto una puntina di colore verde in gel, che invece ha colorato tantissimo, essendo molto concentrato.
Ad esser sincera, non amo molto i coloranti, però stavolta avevo voglia di colore e di allegria e allora ho ceduto... con questa crema favolosa si possono farcire torte e biscottini, ma nei prossimi giorni vi farò vedere come l'ho impiegata io...
Intanto godetevela così...che poi ne riparliamo! ;)


LIME CURD
Per 250 g di crema
 
2 lime ben lavati ( e possibilmente non trattati)
2 uova
40 di burro
100 g di zucchero
1 cucchiaini di fecola o farina
la punta di un cucchiaino di colorante verde in gel



Fate sciogliere il burro a bagnomaria, nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero in una terrina. A parte grattugiate i lime, filtrate il loro succo e aggiungete ad esso la fecola. Non appena il burro è sciolto, aggiungete il composto di uova e mescolate velocemente, poi incorporate il succo di lime e fate addensare,  e continuando a mescolare, aggiungete il colorante. La crema dovrà risultare lucida e di colore verde vivo.
 

Felice mercoledì a tutti,
Ale.

16 commenti:

  1. Che buono!!Di lime non l' ho mai provato e con questo verde mette subito allegria, soprattutto in una brutta giornata autunnale come oggi! :)

    RispondiElimina
  2. molto interessante cosi' colorato!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Adoro il lime e tutte le sue sfumature! Da piccola (e anche ora!) andavo matta per tutto quello che era lime.
    Mi piace il lemon curd, e sicuramente quello al lime mi piacerà di più!
    Ciao Isabel

    RispondiElimina
  4. è veramente bellissimo e immagino strabuono visto che il lime ha una sapore unico. Solo che io faccio molta fatica a trovare i lime non trattati..
    brava Ale, come sempre!!

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace il lemon curd e sono certa che con il lime il gusto asprigno viene ancora più esaltato in questa golosissima crema!!Ti bacio forteeeeeee,Imma

    RispondiElimina
  6. che colore verde brillante e poi goloso come il lemon curd ma meno forte,grazie

    RispondiElimina
  7. Cara Ale, che ricetta meravigliosa:))) peccato che non ho la possibilità di trovare lime non trattati (mentre per i limoni abitando in Sicilia non ho alcun problema, ne trovo in grande abbondanza e quando è il periodo ho il problema di doverli smaltire:) altrimenti l'avrei sicuramente provata..questo lime curd è sicuramente favoloso, bravissima come sempre, ti faccio tantissimi complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Tesoro anch'io non amo i coloranti... ma questo colore è stupenderrimo! Lasciatelo dire... immagino su una torta o sui dei cupcakes che meraviglia dev'essere.. se non finisce prima a cucchiaiate no? buonissimo :D

    RispondiElimina
  9. Beh il colore è fantastico, e immagino che questo lime curd sia anche buonissimo, sono curiosa di vedere come l'hai impiegato :)
    Spero tanto che la tua piccola stia meglio... bacioni...

    RispondiElimina
  10. Che spettacolo!!!! Adesso però aspetto di vedere come l'hai utilizzata......

    RispondiElimina
  11. delizioso, me gusta mucho!!!!!!!!!!! Una domanda...rispetto al lemon curd, tu dici che è più intenso, ma in che senso? più asprigno? baci cara

    RispondiElimina
  12. Che colore meraviglioso Ale!!! ma sai che qui è impossibile trovare i lime non trattati?
    Un bacione cara!!! Come sta la tua piccola?:)

    RispondiElimina
  13. Se è buona come la lemon curd allora impazzisco...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Bella da vedere..buona da gustare!!!

    RispondiElimina
  15. A parte il colore mi piace un sacco...ma poi sai che mi hai fatto venire una super idea per quei lime che sono nella fruttiera da troppo tempo???? Quasi quasi ci provo! L'anno scorso feci la lemon curd e venne strabuona, anche questa sarà simile!
    Ti abbraccio stellina...ma come fai a pubblicare così spesso???? Sei un mito!

    RispondiElimina
  16. Voglio provarci! Voglio subito una cassetta di lime! Sai che non avevo mai visto questa ricetta?! Ho fatto il lemon curd al cardamomo ma mi sono innamorata di questo verde... :-)

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.