giovedì 2 ottobre 2014

La torta delle stelle: partenze, incontri e nuovi inizi

L'11 settembre la mia piccola ha iniziato la scuola materna...gioia ed emozione sono stati i sentimenti che mi hanno avvolta le prime giornate. E al rientro del suo "primo giorno di scuola", ho voluto farle trovare una torta che avrebbe adorato: " la torta delle stelle" che prende molto spunto da quel famoso biscotto italiano!
Alla mia bimba è piaciuta tantissimo!

E dato che è una torta che parla di sogni e felicità, volevo raccontarvi di una giornata altrettanto emozionante passata da poco tempo: il 27 agosto scorso.
Il 27 agosto è stata la data di partenza dalla mia amata Calabria dopo 6 settimane di permanenza, quindi un misto di tristezza e nostalgia ha velato i miei occhi quella mattina di agosto.
Ma durante il viaggio, la nostalgia si è di nuovo trasformata in emozione perché nel pomeriggio avrei incontrato loro: Vale e Angela.
Due delle mie pasticcere preferite, loro che con un commento e con una telefonata possono addolcire la tua giornata perché di dolcezza se ne intendono anche di persona!
Vale che con quelle manine potrebbe decorare un mondo intero perché è una vera scultrice della pasta di zucchero & co., Angela che architetta e realizza dolci pazzeschi e super golosi, che farebbero impazzire chiunque!

Quindi lasciata la Calabria, io, mio marito e i bimbetti ci siamo messi in viaggio per Pozzuoli, posto meraviglioso che mi ha lasciato a bocca aperta e questo bel quadretto è stato completato dalla gioia di abbracciare e incontrare queste due donne splendide.
Purtroppo il tempo è stato tiranno e con Angela abbiamo bevuto un aperitivo e poi ci siamo dovute salutare ( ma spero di recuperare presto, mia cara)!
Con Vale invece, siamo riusciti ad andare a mangiare insieme una pizza buonissima ( da Acqua e farina, prendete appunti) e abbiamo avuto modo di parlare, ridere e scherzare tutta la sera.
Una piccola passeggiatina sul lungomare e poi in albergo a riposare, perché il viaggio dell'indomani si prospettava lungo.

E come tutte le cose belle, anche questa è finita presto ma mi ha lasciato tanta gioia nel cuore.
Grazie amiche mie di esserci state...

Dedico a voi questa torta che fa sognare...perché io sogno di vedervi ancora! :)
 

TORTA DELLE STELLE
Per una torta di 16-18 cm di diametro
 
3 uova
160 gr di zucchero
200 gr di farina 00
25 gr di cacao amaro in polvere
50 g di farina di nocciole
130 g di cioccolato fondente fuso
150 ml di latte tiepido
120 gr di burro morbido
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 pizzico di sale
Per la crema
 
200 ml di panna fresca
100 ml di latte condensato
1 cucchiaio di zucchero a velo

Per la glassa
200 g di cioccolato fondente fuso
100 ml di latte intero caldo
 
Per decorare
 
zucchero semolato
stelline di zucchero di pasta di zucchero
Lavorate con le fruste il burro con lo zucchero, unite le uova una alla volta finché non si sono ben amalgamate. Aggiungete il cioccolato fuso e il latte e montate bene il composto.
In un'altra ciotola mescolate bene la farina, il cacao, la farina di nocciole, il lievito e il sale. Unite gli ingredienti secchi con il composto al cioccolato e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto in uno stampo di 16 o 18 cm di diametro e cuocete per circa 30 - 35  minuti a 180°.
Per la crema montate la panna a neve fermissima, aggiungete lo zucchero a velo e il latte condensato.
La consistenza sarà molto corposa e per niente liquida.
Appena il dolce sarà pronto, fatelo raffreddare, tagliatelo a metà e farciteli con la crema bianca.
Ora potrete preparare la glassa: fondete il cioccolato fondente a cui unirete il latte tiepido, mescolando molto energicamente.
Non preoccupatevi se la glassa vi sembrerà troppo liquida, basterà attendere qualche minuto prima che si rapprenda. Non appena sarà un po' più densa ( ma di poco) potrete glassare la vostra torta, facendola colare e poi decorate con stelline e zuccherini.
Servite quando la glassa sarà del tutto solidificata ( qualche ora circa).
Una delizia per gli occhi e per il palato...
 
 
E qui Linda che, contenta, divora la torta!
 
 
Qui alcune foto di quel pomeriggio/serata:
 
 
E questa la vista della camera del Mini Hotel di Pozzuoli, una vista mozzafiato e un'accoglienza cordiale e gentile che mai dimenticherò:
 
****
 
E i sogni non finiscono, perché quest'oggi mi attende una giornata ricca e densa di emozioni, abbracci e nuovi incontri!
Ve ne parlerò presto, intanto aspettatemi!
 
 E voi, non smettete di sognare, mai!
 
 
Un abbraccio!
Ale

28 commenti:

  1. Tesoro come sono stata dispiaciuta in quei giorni di non essere a Napoli ma ancora in vacanza perché sarebbe stato davvero bellissimo abbracciare te insieme ad Angela e Vale ma non demordo sono certa che quel giorno arriverà e tesoro ma questa torta é un capolavoro assoluto!! Mi segno questo dolce per il compleanno di Lorenzo che ama questi biscotti e sono sicura che impazzira` quando la vedrà e tu come sempre sei una mamma e un amica dolcissima!! Ti bacio forte,Imma

    RispondiElimina
  2. Che bello. Bello tutto. Il tuo racconto e la tua torta... Immagino la dolcezza di aspettare la propria bimba con una torta :)

    Sei una persona dolcissima Ale!! <3

    Oggi so cosa vuol dire la nostalgia...e le tue parole e quel velo negli occhi li capisco a fondo.

    RispondiElimina
  3. Questo post, letto di prima mattina, fa subito venire il buonumore :)
    La torta è stupenda e anche la tua giornata deve esserlo stata :)
    Ti mando un bacio!

    RispondiElimina
  4. Ale questa torta racconta emozioni e sogni. Stamattina sei stata capace di regalarcene tanti.
    Linda è meravigliosa, sempre più bella, con quello sguardo furbetto e dolcissimo ed è una bambina fortunata ad avere una mamma come te, attenta e premurosa... sei troppo speciale... e non sai quanto mi sia dispiaciuta non poter essere disponibile in quei giorni per abbracciarti... abbracciare le amiche virtuali è un pò come rincontrare amici che hanno sempre fatto parte della tua vita... lo so, ne ho le prove, sembra strano, ma non c'è niente di più vero e sincero..
    Sei speciale.Come questa torta tvb:*

    RispondiElimina
  5. questa è proprio una torta delle stelle...in tutti sensi..dedicata alla tua piccola, alle tue amiche alla tua calabria..non potevi fare dedica migliore!
    e che bontà!
    e sai che non sapevo che la glassa si potesse fare anche con il latte ..io uso sempre la panna bollente per fare la ganache, questa è un'ottima soluzione per evitarla, sicuramente più leggera..ma ugualmente buona??
    io dico di sì!
    bravissima Ale e sarebbe stato così bello incontrarti, non finirò mai di dirtelo..quanto mi è costato non poterlo fare! e anche Angela è una delle persone che vorrei tanto incontrare! siete fantastiche e troppo brave!
    ti abbraccio e ti bacio

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che delizia, per poco non mi mangio il pc :D e bellissime anche le foto!!

    RispondiElimina
  7. Tesoro grazie di avermi fatto ripensare a quella sera, è stato davvero bello incontrarsi. Io te e Vale come amiche di vecchia data e invece vi vedevo per la prima volta. Un fiume di parole, di sorrisi, di abbracci, nemmeno un secondo di incertezza, bellissimo :) Hai una famiglia meravigliosa, i bimbi due cuccioli adorabili e tuo marito fierissimo di te, siete fantastici e sicuramente ci troveremo ancora perchè come hai detto tu, la serata per me coincideva con il compleanno di mia figlia e sono potuta restare troppo poco. Un abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  8. Voi belle, niente da dire... ma vogliamo parlare della torta???? Da svenimento.

    RispondiElimina
  9. Sto letteralmente sbavando sulla tastiera alla vista di questa torta!!! :) Buona serata e un saluto a tutte le blogalline!!

    RispondiElimina
  10. sono un po' invidiosa.(in senso buono, spero si capisca)....ammiro la tua bravura e ti invidio perchè il tuo livello mi sembra trooooppo avanti, ma ti invidio soprattutto per questi incontri. Io mi sento un po' limitata in questi "rapporti virtuali" preferisco la "gente dal vivo" e da quando ho il blog sono inciampata in tante persone meravigliose che vorrei tanto poter incontrare davvero, prima o poi...
    complimenti, come sempre !!

    RispondiElimina
  11. Una torta veramente da sogno e un incontro altrettanto meraviglioso... beate voi che avete potuto trascorrere una cosa bella giornata! Un abbraccione!!

    RispondiElimina
  12. Bellissima la bambina e.... la torta golosissima !

    RispondiElimina
  13. Grazie a te per questo bellissimo post e per le tue parole <3 E' stato come essere tra amiche di vecchia data, abbiamo riso, scherzato e mangiato benissimo! :D Mi siete entrati nel cuore, lo sai e spero di rivedervi presto! Che dire di questa meravigliosa torta, una golosità unica! Bravissima Ale, complimenti e un abbraccio, mille bacini ai tuoi bimbi!!! :) :**

    RispondiElimina
  14. Oddio, il mio cuore non può reggere una visione del genere sapendo che non potrà averne neanche un pezzetto,
    Baci, Monica

    RispondiElimina
  15. La faccia di linda è troppo buffa! Però ha ragione, questa torta dev'essere buonissima! Il paradiso :)

    RispondiElimina
  16. Splendido post, bellissima la tua piccola e meravigliosamente golosa la tua torta: è spettacolare a dir poco, buonissima e troppo ma troppo invitante, mi sta venendo l'acquolina solo a guardare le foto che rendono in pieno l'idea di tutta la sua bontà:)))bravissima come sempre Ale, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  17. Ale spero di incontrarti prestissimo, sei veramente speciale!!!!!:)
    Questa torta è super golosa e la tua bimba è bellissima!!!!!!!
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  18. Oddio, da quanto tempo non incontro un'amica di blog!!! Sono emozioni bellissime, vero?
    La torta è una meraviglia (le stelle mi emozionano sempre) e lo sguardo entusiasta della tua bambina comunica tanta gioia!

    RispondiElimina
  19. splendida splendida splendida!!! io mi appunto la tua ricetta, è talmente bella da vedere e immagino buonissima, che non posso resistere dal provarla!!! wooooow

    RispondiElimina
  20. Ale non ho parole....la torta e un vero spettacoloooooo!!!!!!! :*

    RispondiElimina
  21. Ciao cara,
    ma che bello questo post ;)
    Anch'io conosco Vale, non di persona, ma per me è come se fossimo amiche da sempre è una ragazza stupenda bellissima fuori e anche dentro. La tua torta è strepitosa e la faccia di Linda ci fa capire quanto sia buona e golosa :)
    un abbraccione e buon week end :*

    RispondiElimina
  22. sei stata nella mia bella Napoli,avrei voluto esserci,torta bellissima e vedo che alla piccola piace tanto giustamente,complimenti cara

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia! Questa è davvero la torta dei sogni!

    RispondiElimina
  24. questa torta è magnifica e ci credo che la piccola se l'è divorata! tu, Vale e Angela siete delle pasticcere di altissima levatura! è stato bello vedervi tutte e tre in foto...i proprietari del locale non sapevo chi avessero come ospiti al tavolo! un bacio

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia di torta Ale realizzi dolci stupendi e non solo quelli la tua bimba è bellissima. Sono contenta di averti conosciuta di persona

    RispondiElimina
  26. Dolce Ale!! Che bello è stato rivederti! :*

    RispondiElimina
  27. Ma questa torta è pazzeeeeescaaaaa!!! Che meraviglia Ale, sei bravissima! E' bellissima e sono sicura che sarà stata anche molto buona.
    In bocca al lupo alla tua piccola per questa nuova avventura e a te un bacione grande.

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.