venerdì 12 settembre 2014

Pastel de chocolate mexicano (torta messicana al cioccolato e peperoncino)

Come potete immaginare e come più volte ho ribadito, adoro le cucine del mondo...
Non solo perché si imparano un sacco di cose, a partire dagli abbinamenti di vario tipo ai diversi ingredienti che purtroppo l'arte culinaria italiana spesso non conosce, ma soprattutto credo denoti, una diversa apertura mentale, o sbaglio?

Questa torta è buonissima, ha un sapore intenso di cioccolato e alla fine lascia una punta piccante di peperoncino ( quello che ho utilizzato io è al 100% calabrese) ed ecco che qui finiamo nella fusion.
Perché una torta messicana avrebbe bisogno del suo peperoncino tipico ma io mi accontento di quello calabrese che è parecchio forte ( e va dosato con cura, mi raccomando)

Oggi vi scrivo felice perché volevo dirvi che la mia bimbetta ieri ha iniziato la scuola materna, non vi dico che emozione, lei è super  felice, era tutta l'estate che continuava a ripetermelo e ora il suo sogno si è avverato.
Vi confesso che a me manca molto ma sono tanto contenta per lei.

E ora aggiungiamo una nota piccante a questo fine settimana!
Buona torta e sappiate che la ricetta è tratta da qui, solo che ho messo il latte condensato al posto del latte normale (favoloso risultato)...
PASTEL DE CHOCOLATE MEXICANO
Per un piccolo stampo di 16 cm di diametro
 
120 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere
60 g di cioccolato fondente equosolidale (70%)
60 ml di olio di semi di girasole
30 g di zucchero di canna
80 ml di latte condensato
1 uovo medio

Per terminare

liquore al cioccolato e peperoncino ( questo è uno dei miei acquisti calabresi)
zucchero a velo
 
 
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, quando sta per sciogliersi aggiungete un cucchiaio di latte condensato e continuate a girare fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia.
Aggiungete poi il peperoncino in polvere e mescolate.
Tenete la ciotola da parte e nel frattempo preparate un'altra terrina dove mescolerete gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato e sale.
Aggiungete il restante latte condensato al cioccolato  e amalgamate bene, unite lo zucchero e l'olio. A parte sbattete l'uovo con una frusta per renderlo schiumoso e poi unitelo al composto di cioccolato.
A questo punto unite gli ingredienti secchi e mescolate il composto senza lavorarlo troppo.
Cuocete in forno a 180° per circa 30 -35 minuti.
Estraete la torta quando sarà fredda.
Spolverizzate di zucchero a velo e/o terminate con liquore al cioccolato e peperoncino.


Felice venerdì sera!
Ale 
 

21 commenti:

  1. Condivido pienamente il tuo prologo...adoro le spezie..in primis il peperoncino, anni fa facevo dei cioccolatini che lo contenevano e lasciavano lo stesso retrogusto di cui parli x qst tua torta. Complimenti..... e auguri x l ingresso della piccola nel mondo esterno! !!!

    RispondiElimina
  2. mi stai facendo sbavare, ma quanto e' buona questa torta???Non fa niente se e' straniera, la trovo meravigliosa!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che il primo giorno sia andato alla grande! Brava linda! E brava tu che hai sfornato questa delizia. Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioccolato e peperoncino il massimo grazie buona fine settimana.

      Elimina
  4. Che favola Ale :-D Una torta fusion da 1000 ed una notte ^_^ anzi credo proprio che me la sognerò stanotte!
    In bocca al lupo alla bimba..vedrai che stare con altri bimbi le farà solo bene ^_^

    RispondiElimina
  5. Nonostante sia un dolce famoso per il suo contrasto dolce piccante, io non mi stanco mai di vederlo nei libri... nei giornali .. sul web, e spero presto nella mia cucina, perché non l'ho mai fatta!!! Tu ai usato il peperoncino della tua terra, ma dimmi, quello in polvere è piccantissimo? So che per dolci del genere ci vuole un peperoncino non esageratamente piccante.. Infatti ho letto il tuo consiglio di stare attenti alle dosi ;)
    Torta deliziosa Ale!!!! Da assaporare con amore ogni singolo boccone ♥

    RispondiElimina
  6. si inizia ecco il connubio cioccolato-peperoncino va proprio bene per dare la carica agli adulti ,grazie della delizia e buon anno scolastico

    RispondiElimina
  7. Mi piace da morire questa torta fusion...non resisto al cioccolato (quello al 70% poi...) col peperoncino e questa torta sarebbe una di quelle cose che non vorrei avere mai in casa perché non riuscirei mai a fermarmi ad una fetta...e nemmeno a due...e nemmeno a tre... non continuo oltre :D In bocca al lupo alla tua bimba e a te un bacione :)

    RispondiElimina
  8. Ma è fantastica! Hai ragione, è sempre bello aprirsi alle tradizioni culinarie altrui! E poi farle incontrare con la nostra, come hai fatto tu con questo liquore! Un bacio!

    RispondiElimina
  9. Tesoro con tutte queste delizie piccanti mi tenti... non sai quanto vorrei assaggiarne una fettina.. la consistenza di questa torta mi ha stregato... perfetta! e dev'essere favolosa al morso... ma qui d'altra parte c'è sempre da prendere appunti... e non sono la sola a dirlo... bravissima ale davvero... tu mi riempi di complimenti ma credimi la stima è davvero reciproca... tvb:*

    RispondiElimina
  10. Che brava la tua bimba alla materna , per me sono state due esperienze disastrose !!!!!!!
    Mio marito farebbe follie per una fetta di questa torta . . . Ti rubo subito la ricetta.
    Buon sabato

    RispondiElimina
  11. Brava Lily <3 Sei un amore!!!! Brava alla mamma che è speciale in tutto ciò che fa..Questa torta è esplosiva come te!!! Tvb

    RispondiElimina
  12. che accoppiata vincente: cioccolato e peperoncino, estasi pura
    gnam
    buon week end cara

    RispondiElimina
  13. Ciao ale!! veramente buona!! non l'ho mai provata...bella idea ^_^ ti abbraccio

    RispondiElimina
  14. WOW Ale deve essere stupenda. Mi piace il cioccolato al peperoncino e questa torta deve essere deliziosa. E che dire del topping, non sapevo che esistesse un liquore al cioccolato e peperoncino

    RispondiElimina
  15. Cara Ale, è favolosa a dir poco, golosissima, meravigliosamente invitante e buonissima:)) trovo inoltre che il peperoncino le conferisca una nota in più:)) salvo la ricetta nel pc, mi piacerebbe davvero provarla:))
    un bacione, buon fine settimana e grazie mille per questa splendida ricetta, mi piace tantissimo:))
    Rosy

    RispondiElimina
  16. Adoro il sapore del cioccolato abbinato al piccante del peperoncino!!! Mi salvo subito questa bellissima ricetta Ale!!!:)
    Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  17. Allora tantissimi auguri alla tua bambina e che questo entusiasmo iniziale possa accompagnarla sempre.
    La torta è da svenimento, ma che te lo dico a fare? Sei sempre una maga con i dolci :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  18. ah però! fantastico questo dolce! mi piacciono tutti i sapori. Ma alla fine il peperoncino si sente? cioè da me non lo mangiano, rischio che in questa torta lo sentano molto? davvero brava! buona domenica

    RispondiElimina
  19. Ma che meraviglia di torta, super cioccolatosa, dalla foto si percepisce una consistenza perfetta e poi immagino con l'aggiunta del peperoncino calabrese, una fusion perfetta! Bacioni

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.