venerdì 19 settembre 2014

Macarons rosa con ganache al cioccolato bianco e zafferano e la gioia di essere amiche!

È possibile che  un dolcetto francese molto chic ed elegante come un macaron possa essere collegato alla bellezza di alcune amicizie? Ebbene sì e vi spiego perché.
Sono anni che amo alla follia queste meringhette alla mandorla colorate e che fanno molto "fashion"...
Io e la mia amica Vaty per esempio, lo diciamo spesso quanto sono buoni e belli da immortalare, lei che la fotografia la trasforma in pura estetica! Ed è forse stata una delle prime cose di cui abbiamo parlato io e lei, in tema di food, strano vero? ;) Ogni volta che li vedo penso a lei e alla sua magnifica persona!

Questi macarons sono nati per essere dati in dono alla mia amica Yrma, di cui vi ho parlato qui, esplosiva e coinvolgente, la quale purtroppo non ha potuto mangiarli perché lo scorso weekend dovevamo vederci ma si è ammalata! :(

Tutto è nato così, avevo fatto i macarons venerdì sera, secondo questa ricetta, la mattina dopo vado per fotografarli con la mia amata reflex e vedo che nel frattempo son spariti!
Noooo...a dire il vero non ero neanche soddisfatta della loro riuscita, un cordoncino quasi invisibile e l'aspetto non era perfetto come desideravo...

Mentre ne parlo con la mia dolce amica Selene, mi viene in mente che potrei rifarli e che potrei seguire la sua ricetta perché tempo prima li aveva fatti, fotografati e ricordo che erano venuti bellissimi.
Mi dà la sua ricetta e con mia grande gioia finalmente i macarons sono venuti da sogno, proprio come li volevo.
In diretta "whatsapp", Selene mi fornisce consigli e suggerimenti e in meno di due ore, i miei macarons sono splendidi, grazie a lei!

Ma chi è Selene? Selene è una ragazza dolcissima conosciuta lo scorso anno in occasione del raduno milanese delle bloggalline (di cui vi ho parlato qui), molto socievole e gentile, ci siamo trovate subito perfettamente a nostro agio, come se fossimo amiche da anni.
Ascolta con attenzione il mio accento e poi mi dice: " Mi sembra familiare il tuo modo di parlare!", poi dopo poco scopro che la sua famiglia è originaria della Calabria, della mia stessa provincia...incredibile! Ditemi se questa non è magia!
Lei incinta al settimo mese e io di appena 4, è stato un incontro tenero e che mai dimenticherò!

E poi durante le mie vacanze in Calabria, entrambe al mare, il 14 agosto ci ritroviamo, con i nostri bambini, come se mai ci fossimo lasciate e tra abbracci, sorrisi e sane risate con lei e la sua famiglia, sento il mio cuore gonfio di gioia perché trascorriamo una serata stupenda in compagnia di persone che sembrano ti conoscano da sempre.

Quindi grazie amica mia, di tutto quello che mi hai regalato, per me significa molto e in cuore mio spero di trascorrere ancora serate come quella dove i pensieri e le preoccupazioni lasciano lo spazio alla felicità dell'amicizia, a quella che io adoro chiamare "magia"...



MACARONS ROSA CON GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO E ZAFFERANO
Per 28 coques (gusci)  - 14 macarons
 
Da una ricetta di Lorena Gil-Vazquez
 
75 g di zucchero a velo
75 g di farina di mandorle finissima
55 g di albumi ( 22,5 g + 22,5 g)
75 g di zucchero semolato
colorante rosa in gel quanto basta
18,5 ml di acqua

Per la ganache

100 g di cioccolato bianco
50 ml di panna
la punta di un cucchiaino di zafferano in polvere
 
Setacciare 2 volte lo zucchero a velo. Setacciare 2 volte la farina di mandorle.
Unite zucchero e farina , mischiarli e setacciarli 2 volte.
Aggiungete al composto 25,5 g di albumi. Mescolate bene.
Colorate l'impasto con il colorante rosa e mescolate bene.
Nel frattempo, mettete lo zucchero semolato in un pentolino e aggiungete l'acqua.
Lasciate sciogliere a fuoco basso. Mettete i restanti albumi in una terrina e iniziate a montarli a neve ferma.
Appena lo zucchero e l'acqua raggiungono i 110° , azionate al massimo le fruste e di lato colate lo sciroppo sugli albumi continuando a montare per diversi minuti.
La meringa ottenuta dovrà essere soda, lucida  e fermissima ( se necessario montate anche per 20 minuti).
Unite l'albume montato alla crema di farine in maniera tale che non si smonti, con una spatola mescolate bene dal basso verso l'alto.
Trasferite il composto in un sac-à-poche e su una teglia ricoperta di carta da forno formate i vostri macarons.
Lasciateli asciugare per circa un'ora all'aria aperta.
Nel frattempo, preparate la ganache fondendo a bagnomaria il cioccolato bianco. Unite quasi tutta la  panna ( serbandone un paio di cucchiai) e mescolate velocemente fino ad ottenere un composto senza grumi.
Sciogliete lo zafferano nella panna lasciata da parte e unitela alla crema mescolando bene, ponete in frigo per almeno  un'ora.
Infornate i vostri macarons a 120° per 13 minuti e toglieteli dal forno mettendo la carta da forno su una superficie fredda.
Quando saranno completamente freddi, farciteli, sempre con l'aiuto di un sac-à-poche e servite.
Volendo potrete decorare i vostri macarons con decorazioni di pasta di zucchero e fiorellini di ghiaccia reale.


PS. La sfida tra meringa francese e meringa italiana termina a favore di quest'ultima! :)
 
 
 
 
Ed ecco una foto di quella bellissima serata con la mia amica Selene:
 
 

A tutti voi auguro un felice weekend, a me aspetta un bellissimo incontro tra gallinelle felici!
A presto,
Ale.

26 commenti:

  1. Un bacione speciale !!!!! Selene

    RispondiElimina
  2. Ale mi hai emozionato!!! Grazie mille per le splendide parole anche per me il nostro primo incontro e' stato speciale!!! E poi al mare con i nostri bimbi e' stato tutto stupendo!!! Sono contentissima che i miei preziosi consigli ti hanno aiutato a fare i macarons :))) l amicizia e' proprio così come la descrivi MAGIA

    RispondiElimina
  3. La magia che ci ha unito da subito !!!!!! Un bacione grande ti voglio bene
    Selene

    RispondiElimina
  4. Che meraviglie sono questi macarons??? UNICHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE, come te amica mia...Sempre speciale nelle tue belle parole :-) TVb

    RispondiElimina
  5. Ale tu sei una donna speciale, ogni tuoi post lo conferma, ogni tua parola verso i tuoi affetti, i tuoi amici, i tuoi bambini... io ammiro tanto il tuo modo di esternare e condividere... io sono molto riservata e non riesco proprio a raccontare i miei sentimenti a rischio di apparire fredda e impassibile....
    Sono felice di averti incontrata anche se solo virtualmente, la tua presenza non immagini quanto sia importante...
    i macarons che te lo dico a fare... sono perfetti :* ti abbraccio stellina

    RispondiElimina
  6. Tesoro tu hai un cuore grandissimo, e le persone che ti sono vicine sono davvero fortunate perche tu regali sempre emozioni e credi nell'amicizia e nei sentimenti.....questi macarons sono davvero splendidi tesoro bello!!Un bacione grandeeeeeee

    RispondiElimina
  7. Quindi dici che la meringa italiana è la migliore, intendi quella con lo sciroppo di zucchero, vero?! Io li ho fatti ma con quella francese allora, beh, ti dirò che non mi son venuti male!
    Ma proverò, mi fido di quello che dici tu!
    Un bacio, complimenti perchè ti sono venuti da urlo, e buon fine settimana mia cara

    RispondiElimina
  8. Quanto sei dolce! L'amica preziosa che tutti vorrebbero avere! Questi macaron ti rappresentano perfettamente! Un bacio!

    RispondiElimina
  9. deliziosamente romantiche e sicuramente golose,brava

    RispondiElimina
  10. questi dolcetti esprimono la tua dolcezza, l'amore per la vita, le emozioni che trasmetti a familiari, amici e al mondo!!!Sei unica Ale!!!Posso rubartene qualcuno, sono adorabili!!!!Baci buona domenica Sabry

    RispondiElimina
  11. meraviglioso post: è bellissimo stringere amicizia con persone che condividono la nostra stessa passione e con le quali si viene a creare da subito n feeling:)) ti faccio i miei migliori complimenti per questi favolosi macarons: sono perfetti a dir poco, bellissimi da vedere e sicuramente buonissimi, mi piacciono troppo:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. che belli sono!! troppo romantici! scusa Ale se non riesco a passare spesso, per ora ho un mucchio di cosa da fare, ma ti seguo sempre. un bacio

    RispondiElimina
  13. iper dolcissimi questi macaroons rosa!!!! :) sei sempre piena di creatività!!! bravaaaa

    RispondiElimina
  14. Adoro i macarons. Sono così chic. E golosi. Ho provato a farli solo una volta ed è stato un disastro. Perchè bisogna procedere con calma e seguire bene le istruzioni e io proprio non resisto alla tentazione di acellerare i tempi. Ma adesso mi hai fatto venire voglia di riprovarci. Questa volta cercherò di seguire le tue istruzioni. magari è la volta buona. Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  15. I tuoi macarons sono bellissimi e perfetti! Ma ancora più bellissima è questa amicizia spontanea e forte che nasce grazie a questa rete di donne magnifiche! Spero tanto di conoscerti presto!!! Un abbraccio e un bacione

    RispondiElimina
  16. Questi macarons sono meravigliosi, e la ganache con lo zafferano dev'essere buonissima! ...le amicizie tra donne, così difficili e così vere...mi ripeterò ma tu sei così bella come persona che è difficile non adorarti!

    RispondiElimina
  17. Quanto mi piacerebbe provare a farli, li stavo guardando proprio stamattina su Pinterest!!! Non penso di esserne capace però:)
    Questi hanno un colore magnifico e sono veramente splendidi Ale!!! Un bacione e buona domenica cara!!!

    RispondiElimina
  18. Quando le cose vengono fatte con amore riescono meravigliosamente bene. Come questi tuoi macarons, perfetti e bellissimi.
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  19. Mi hai fatto rituffare nella magica Parigi, quanti ne ho mangiati quest'estete!!!!! bellissimi!

    RispondiElimina
  20. Ogni tua ricetta cara Ale ha sempre un suo perchè, una dedica, una passione, un ricordo , un emozione.....si vede che ci metti il cuore ed è per questo che ti riescono deliziose. Sei magica e i macarons una meraviglia! Un abbraccio forte forte e buona settimana!

    RispondiElimina
  21. ♥ Che belline...il blog, così come il nostro gruppo, è bello proprio per questi fantastici legami, alla faccia di chi lo USA per crearsi contatti o chi pensa che dietro ci siano malignità e preferenze per qualcuno!
    Diamo spazio alle cose belle!!!
    Un abbraccio tesoro, i tuoi macarons sono spettacolari!

    RispondiElimina
  22. Siete bellissime! E che brave a darvi consigli in diretta... il risultato in effetti è favoloso! Bravissima Ale e bravissima Selene e... viva l'amicizia :-) Baciiiii

    RispondiElimina
  23. mamma mia!!! Sono perfetti e bellissimi!!!! ;)
    bravissima!!! baci

    RispondiElimina
  24. Sono deliziosi i tuoi macarons, non li ho mai provati a fare ma li ho mangiati e mi piacciono troppo! Chissà che non ti rubi la ricetta per provare?! Un abbraccio Ale!

    RispondiElimina
  25. mi sono persa troppe cose....... adesso ti seguo! Bravissima! A presto, Erika

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.