mercoledì 10 settembre 2014

La torta al cioccolato di Masha e Orso

La settimana scorsa la mia principessina ha compiuto 3 anni, ve lo ricordate? Infatti le avevo fatto una torta molto carina che trovate qui ( a cui erano seguiti quasi 40 commenti e di cui sono riuscita a cancellarne per sbaglio quasi tutti, ahimè, anzi vi chiedo umilmente scusa per questo).
Il suo compleanno era esattamente mercoledì e sabato abbiamo dato vita ad una bellissima festicciola in famiglia e quindi ho preparato la sua "torta ufficiale", quella con Masha e Orso, che la mia Linda adora.
Questo cartone animato russo sta riscuotendo tanto successo tra i bimbi ultimamente, Masha è una combina guai e vive con il suo amico Orso che la sopporta e le vuole molto bene, nonostante i suoi capricci.
Masha mi ricorda molto la mia Linda, perché quando vuole, sa essere una monellina incredibile, però è allo stesso tempo adorabile...
Alla vista di questa torta, Linda è rimasta a bocca aperta e l'ho vista commossa, ha poi esclamato: "Mamma, ma è bellissima!". Non sapete che felicità per una mamma!
Oltre a questa torta, ho fatto altri dolcetti per il pomeriggio e in fine serata cena messicana con musica  e luci colorate oltre a palloncini e festoni.
Una festa davvero memorabile!

La cialda che vedete applicata sulla torta è in pasta di zucchero ed è stata realizzata da Miky Shop, un negozio specializzato nel Cake design e non solo. Si trova a Trento, nel centro commerciale Bren Center e ad aspettarvi e consigliarvi c'è un signore molto gentile e professionale.
Oltre ad aver acquistato della pasta di zucchero buonissima, di cui ho trovato anche la varietà profumata ( che da qualche settimana cercavo), ho acquistato uno spray per poter imburrare teglie e tortiere molto comodo, che consiglio a tutte!
Se capitate da quelle parti, fate un giro!

E così per la sua festa, Linda ha avuto una torta con Masha e Orso, un morbidissimo pan di spagna farcito con chantilly francese al cioccolato, glassa al cioccolato e copertura in pasta di zucchero.
Buonissima!


TORTA AL CIOCCOLATO DI MASHA E ORSO
Per uno stampo da 30x22


5 uova
5 cucchiai di acqua bollente
250 g di farina
125 g di zucchero
scorza di limone grattugiata
 
Per la chantilly al cioccolato
 
400 ml di panna fresca ben montata
4 cucchiai di zucchero a velo
100 g di cioccolato fondente fuso freddo
 
Per la bagna al maraschino
 
3 cucchiai di maraschino
300 ml di acqua
4 cucchiai di zucchero
 
Per la glassa
 
250 g di cioccolato fondente fuso
100 ml di latte intero
 
Per decorare
 
pasta di zucchero
cialda in pasta di zucchero
fiorellini
perline
pennarelli alimentari
 
In una terrina battere i tuorli con i 5 cucchiai d'acqua ed un pizzico di sale. In un'altra terrina montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzichino di sale. Aggiungere 3/4 dello zucchero ai tuorli e sbattere fino a raggiungere una consistenza cremosa, aggiungete la farina ed infine gli albumi montati a neve a cui avrete aggiunto lo zucchero rimanente. Cuocete per 40 min. in forno caldo a 180°.
Preparate la bagna facendo bollire l'acqua con lo zucchero e aggiungete il maraschino.
Tagliate la torta raffreddata in 2 rettangoli e bagnatela con lo sciroppo al maraschino.
Unite alla panna montata il cioccolato fuso e lo zucchero a velo, amalgamate bene e farcite la torta.
Preparate la glassa unendo il latte al cioccolato fuso e mescolate energicamente per ottenere un composto piuttosto cremoso.
Terminate la vostra torta coprendola con la glassa, decorate con pasta di zucchero, stesa sottilmente e decorate con eventuali fiorellini, perline, scritte ecc.
 
 
E qui alcune delle cosine buone preparate per la festicciola ( le ricette prossima settimana):
 
 
 Qui invece alcune foto ricordo della festa:
 
 
Buona giornata,
Ale

22 commenti:

  1. Bellissima questa torta (e anche tutti i dolcetti di accompagnamento!)..e lo credo che Linda era felice! :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Chissà come sarai stata felice, scommetto che neanche se te lo avesse detto George Clooney saresti stata tanto felice :-D
    Comunque è davvero stupenda come è stupendo il sorriso della tua piccola davanti alla torta

    RispondiElimina
  3. Ahahaha che faccino meraviglioso la piccola Linda! Si vede che le è proprio piaciuta la torta.Un bacione grande a tutti voi!

    RispondiElimina
  4. E' un amore la piccola Linda :)
    la torta è semplicemente deliziosa e tu sei davvero una supermamma!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  5. FANTASTICA LA TUA BIMBA!!!!CHE FORTUNATA AD AVERE UNA MAMMA COSI' BRAVA CHE LE FA LA SUA TORTA PREFERITA!! LA TORTA E' BELLISSIMA, COMPLIMENTI!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. La torta è stupenda, ma il viso sorridente e felice della tua piccola è sicuramente la cosa più bella e dolce di questo post ;)
    sei davvero una brava e dolcissima mamma :D
    bacione

    RispondiElimina
  7. Oddio tesoro che casino con i commenti :( ho visto che è sparito anche il mio... vabbè l'importante che l'abbia letto tu... e che dire su questo splendore di torta? cioè.... perfetta... da pasticceria... bravissima è dire poco... davvero... sei di una precisione pazzesca.... il negozio è piuttosto distante da me... ma è possibile ordinare anche on line? lo spray per imburrare le torte è comodissimo confermo:* ti abbraccio e ancora auguri alla dolcissima Linda:*

    RispondiElimina
  8. ma che signorinella la tua Linda!
    Adesso è l'età delle coccole, goditela che poi crescono in un battibaleno...
    Sei stata bravissima, hai realizzato un vero capolavoro, complimenti cara e ancora auguri alla tua piccina

    RispondiElimina
  9. Cara Ale, la tua piccola è veramente bellissima, tantissimi auguri di buon compleanno, chissà la felicità che avrà avuto nel vedere la torta con i suoi personaggi preferiti:))) : è un vero capolavoro, sono rimasta incantata, sei davvero bravissima:)) immagino poi la bontà di questa meraviglia, è di sicuro golosissima:)) bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione e ancora tanti auguri alla tua bimba:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Linda è un amore, ha un visino dolce e vispo e la bellezza che solo i bimbi hanno <3
    Ale sei una mamma meravigliosa ed hai realizzato una torta bella adatta per la tua principessa.
    Spero veramente di conoscerti presto perché ogni volta mi regali pensieri e parole talmente dolci che penso: "La voglio conoscere presto!"
    Ti abbraccio
    Enrica

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia Ale e che bella la tua Linda, puoi esserne fiera..
    Vorrei anch'io avere tre anni per poter ammirare e assaggiare soprattutto una torta così, fantascientifica...
    Chissà un domani, in sogno , qualcuno me la regalerà!!!!!
    un bacio forte anche sotto la pioggia!

    RispondiElimina
  12. Che belli i bambini!! la fatica che si fa nel preparare queste meraviglie, è tutta ricompensata al nascere di un loro sorriso! Hai realizzato una torta magnifica e sono sicura tu sia una mamma dolcissima!
    un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  13. BELLA LINDA!!!! Tanti auguri piccolina!
    Bellissima torta Ale, anche a casa mia Masha va di brutto! e sinceramente fa piacere anche a me guardarlo, almeno variamo un pò che di peppa Pig non ne potevo più.
    Un abbraccio tesoro!!!
    Alice

    RispondiElimina
  14. bellissima.... Masha e Orso li guarda anche marcolino mio, certo che lei è proprio tremenda

    RispondiElimina
  15. Sei fantastica Ale...hai preparato per la tua Linda una torta bellissima!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  16. Tesoro, finalmente eccomi qui... che dire, oltre alla tua bravura c'è tanto amore in questa torta... è stupenda, golosissima e ti faccio i miei complimenti!!! Ancora auguri alla dolcissima Linda!!! <3 Spero di riabbracciarvi presto, siete nel mio cuore e vi voglio bene <3 Aspetto le ricette delle altre delizie! Un bacio grande :**

    RispondiElimina
  17. Tenerissima questa foto,un bacio

    RispondiElimina
  18. Che bella torta che hai fatto per la tua piccolina, davvero complimenti, sei stata bravissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Adorabile Linda!! Che bel sorriso nelle foto e anche la tua torta è veramente bella Ale, complimenti! Un bacione grosso!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao, stavo cercando una torta per il compleanno della mia nipotina Linda(graziosa quanto la tua!), e...ho trovato la tua.. Mi piace e vorrei preparala anch'io, il suo personaggio preferito è Elsa di Fozen, come l'hai preparata la foto, a chi ti sei rivolta per crearne una commestibile? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debora ti ringrazio! Dove abiti ? io ho commissionato la stampa di questa cialda presso un negozio di articoli per pasticceria nel post ci sono scritti i riferimenti. ciao!

      Elimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.