giovedì 11 settembre 2014

Crostini con ricotta fresca di capra e confettura di peperoncino calabrese

Chi siano le bloggalline è ormai risaputo: sono un gruppo bellissimo e affiatato di bloggers di tutta Italia che si aiutano, si sostengono, si conoscono, organizzano raduni e si conoscono!
E a dicembre dello scorso anno, nonostante il fatto che fervevano i preparativi del mio mini-matrimonio e avevo tanto da tanto da fare, partecipai ad uno swap natalizio delle bloggalline organizzato su Facebook!
Ci fu un'estrazione di nomi e io fui sorteggiata per Stefania.
Stefania, quindi mi inviò, poco prima di Natale, un pacco generosissimo piene di leccornie fatte da lei, tra cui una confettura di peperoncino calabrese.
La ringraziai, le feci visita sul suo blog e iniziai un po' a conoscerla.
Qualche tempo dopo scoprii che è calabrese come me ma vive a Roma... durante le mie vacanze in Calabria il mese scorso presi la palla al balzo e le chiesi se potevamo incontrarci.
Sappiate che la Calabria è una regione abbastanza vasta e non è semplice trovarsi, soprattutto se si sta in parti opposte.
Io sono originaria della provincia di Catanzaro e Stefania di Reggio Calabria.
E fu così che il 24 agosto ci incontrammo!
E allora cosa fare se non bere qualcosa nella città che ha il chilometro più bello d'Italia, così come lo definì D'Annunzio?
Appena la vidi non ebbi sorprese: dolce, simpatica, solare, radiosa...proprio come l'aspettavo ed è sembrato come se ci conoscessimo da sempre!
Abbiamo trascorso poco tempo insieme ma spero un giorno di recuperare!

La confettura utilizzata in questo semplice antipastino finger-food è ottima, quindi ancora grazie di cuore, amica mia!

Il connubio ricotta-peperoncino l'ho provato proprio in Calabria, in un agriturismo bellissimo, nel cuore della Sila piccola, dove si mangia deliziosamente a prezzi economici.
Cibo genuino, servizio veloce ed efficiente, un assortimento di oltre 10 antipasti ad un prezzo quasi irrisorio e una varietà che in altri posti non ho mai visto!
E la ricotta associata alla confettura di peperoncino l'ho provata proprio lì, fantastica...
Provare per credere!

Ed ecco, cara Stefy, che ti dedico questi crostini, dal cuore piccante, forse quello che ogni calabrese ha dentro e di cui potrebbe farsene un vanto!

Un abbraccio forte, spero che apprezzerai!
 

CROSTINI CON RICOTTA FRESCA DI CAPRA E CONFETTURA DI PEPERONCINO CALABRESE
Per 4 persone
 
8 fettine di pane
ricotta di capra q.b.
confettura di peperoncino calabrese
uno stuzzicadenti per la decorazione
 
Tostate il pane e spalmatevi la ricotta.
Applicate con parsimonia la confettura di peperoncino con un piccolo cucchiaino.
Con lo stuzzicadenti create un cuoricino.
Servite con amore ( l'ingrediente più buono che ci sia)
 
 
Qui una foto del nostro incontro:

 
E qui invece delle foto del delizioso agriturismo "La valle del salto":


Patate della Sila igp fritte, antipasti silani con soppressata,
capocollo, pancetta, ricotta fresca con confettura di peperoncino,
olive e verdure miste in salamoia e sott'olio,
crocchette e arancini, pane di casa e morzello catanzarese
 
"Calabria mia,
li megghju figghji si 'ndi jiru fora
pè fà fortuna câ catina o pedi
e tu restasti 'nta sti quattru mura.
Calabria mia!

Calabria mia,
cà si siccaru puru li fjumari
e rimaniru sulu chjanti è fjuri,
lu nostru chjantu va à finiri à mari.
Calabria mia!

Calabria mia,
simu malati d’amuri,
simu malati.
Comu sti mandulini e sti chitarri
chjangi stu cori di nostalgia,
chjangi pè tia Calabria mia.
Chjangi stu cori di nostalgia,
chjangi pè tia Calabria mia.

A mamma,
a mamma prega sempre a Madonna
ca voli li so' figghji ntâ so' terra.
E prega, e prega, e u cori chjangi è affanna,
ma si c'è lavoru cà ssu figghju torna.

Calabria mia,
simu malati d’amuri,
simu malati.
Comu sti mandulini e sti chitarri
chjangi stu cori di nostalgia,
chjangi pè tia Calabria mia


(...)"

Mino Reitano

Ed è con vero affetto calabrese che vi saluto,
Ale

17 commenti:

  1. UN PIATTO DIVINO, DA PROVARE!!!MOLTO CARINA LA DECORAZIONE DELLA SALSINA PICCANTE!!!!EVVIVA L'AMICIZIA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. ............come ti capisco amica mia.......come ci capiamo :'(
    Un bacione e a presto anche noi!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. penso di capirti...
    mi emozionano tanto questi incontri... e mi fà immenso piacere anche quando si incontrano delle CTP perchè si sono conosciute sul gruppo e quindi mi sento un po' la Carrà della situazione!
    ricordo che a mio marito dopo averne abbracciate qualcuna (ma ahimè troppo poche ancora, come dici tu a volte è così difficile far combiaciare gli impegni) gli dissi... e ora ce ne sono altre 2500... il fatto è che ora siamo oltre 3500..come faccio a dirglielo?
    non sai quanto mi sarebbe piaciuto incontrarti...mannaggia... uff ci sarà un'altra volta??
    anche tu sei splendida e solare!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Ale la confettura di peperoncino ce l'ho..però non è calabrese!!! Ma mi sa che l'abbinamento con la ricotta lo provo lo stesso!!:)
    Un bacione cara!! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  5. bellissima ricetta! non conosco la confettura di peperoncino, ma l'anno scorsa ho fatto scorta e l'ho fatto essiccare, credo non si possa fare più adesso...ma con quello fresco è da provare! bravissima Ale

    RispondiElimina
  6. Che squisito abbinamento!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  7. Chissà che bontà questa confettura fatta home made con prodotti locali. Non credo di aver mai assaggiato una confettura di peperoncino

    RispondiElimina
  8. cara Ale, penso sia bellissimo conoscere un'amica con la quale condividiamo non solo una grande passione ma anche l'amore per la stessa terra, che credimi (almeno nel mio caso) impari ad apprezzare ancora di più quando vivi lontano e quando ti vengono a mancare tante cose proprie di essa che fanno parte della tua storia, della tua infanzia.....
    questi crostini sono speciali, troppo invitanti, meravigliosi e sicuramente buonissimi, le foto rendono l'idea della loro bontà, mi sta venendo l'acquolina:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Un bel pensiero per una bellissima ricetta!!! Un abbraccio cara :)

    RispondiElimina
  10. I tuoi piatti sono sempre unici e pieni di sapori invitanti, ma ancora più unico e' il rapporto che nasce tra noi da una semplice passione per le cose buone....e' proprio vero, chi ama mangiare, ama la vita.....e le persone! Ti abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  11. Ale come ti capisco anche io sento la mancanza della mia terra ma rispetto a te sono fortuna perché comunque sono meno distante...sono certa che grazie a Stefania sei riuscita ad assaporare il buono della tua terra e a ricordare la tua meravigliosa estate in famiglia <3
    ti abbraccio e grazie di cuore per le tue parole sempre affettuose <3

    RispondiElimina
  12. La tua terra tesoro é meravigliosa e spero che un giorno recupereremo anche noi!! Mi é dispiaciuta troppo di non essere riuscita a incontrarci a napoli ma sono certa che ci rifaremo!! I tuoi crostini sono deliziosi e piccantini quindi di sicuro appetitosi e Ale un bacio e un in bocca al lupo per la piccola,spero che il primo giorno di asilo sia andato alla grande!!! Ti abbraccio forte,Imma

    RispondiElimina
  13. Perfetto l'abbinamento ricotta di capra e confettura di peperoncino, questi crostini sono stragustosi, brava Ale riesci sempre a trasmettere l'amore per la tua bellissima terra :)
    Bacioni...

    RispondiElimina
  14. Ciao dolce ALe!!!! Bentornata !!! Non sono mai stata in Calabria ma devo dire che seguendo i tuoi racconti uno se innamora anche da lontano!!! Sei dolcissima !!! ...a proposito...la ricotta la trovo ...la confettura la faccio...proverò questi crostini!!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  15. Ale avevo intravisto questi finger ieri pomeriggio... come sempre qui da te idee stuzzicanti e golose... purtroppo sono allergica da qualche anno al peperoncino e non posso mangiarlo.. ma l'abbinamento ricotta- confettura è delizioso e credo che li preparerò con una confettura di cipolle che mi è stata regalata... Grazie per lo spunto.. ps sei bellissima nella foto con la tua amica:* il mondo del web ci regala ogni giorno favolose sorprese :*

    RispondiElimina
  16. Quest'anno ci sarò anch'io nello swap natalizio delle bloggalline, yeah!!! Che belle le amicizie che naoscono in questo gruppo affiatato, c'è veramente tanta solidarietà fra donne, rara in altri ambienti! Questi crostini ne farei un sol boccone! Un abbraccio e buon we!

    RispondiElimina
  17. Arrivo per ultima, ma questo tuo post mi ha talmente emozionata che non riesco a trovare le parole giuste... La marmellata di peperoncino è fatta con una ricetta della mia mamma, è un pezzo di me che non sono mai stata così felice di aver condiviso! Quel cuoricino come decorazione dice tutto...sei una persona meravigliosa Ale, tu e la tua splendida famiglia! Non vedo l'ora di riabbracciarti! GRAZIE

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.