sabato 5 luglio 2014

Spezzatino di carne, okra e verdure (bamje me mish dhe perime) : cucina albanese

La prima volta che andai in Albania dai miei suoceri, assaggiai questo strano ortaggio mai visto prima: l'okra, o come lo chiamano da quelle parti "bamje"...
Che sapore ha? Buonissimo e mi ha conquistata subito, però non saprei proprio a cosa somiglia, è unica, da provare...
La particolarità dell'okra (chiamata in italiano anche gombo) è che in cottura rilascia una sorta di gelatina, che permette di legare bene agli altri ingredienti!
Ha la forma di un peperoncino ma non è piccante, è verde e ha dei semi tondi all'interno!
E' ricca di calcio, vitamine e minerali. Di origine indiana, viene attualmente coltivata in tutte le regioni tropicali e subtropicali del mondo.
Io l'ho acquistato in un negozio etnico, il costo abbastanza esoso ma per una volta ogni tanto si può fare...anche se al momento non è di facile reperimento, qualora vi capitasse, vi consiglio di assaggiarla!
La ricetta che trovate qui è quella che prepara mia suocera ( e mi fa impazzire), se conoscete altre varianti, fatemi sapere che son curiosa!
 SPEZZATINO DI CARNE, OKRA E VERDURE (BAMJE ME MISH DHE PERIME)
Per 6 persone
 
500 g di carne di vitello (spinacino)
2 carote
2 porri
1 peperone grande
1 zucchina
1 cipolla
1 melanzana
400 g di okra
3 pomodori
olio evo o di semi
sale
pepe
 
Affettate tutte le verdure e tagliatele a tocchetti, okra compresa.
Mettet, in una pentola dalle pareti alte, l'olio e la cipolla insieme ai porri affettati. Fate soffriggere leggermente, poi unite il peperone e le carote. Dopo circa 7-8 minuti aggiungete la zucchina, la melanzana e l'okra e fate cucinare fino a che le verdure non saranno quasi cotte.
Tagliate la carne a cubetti e unite allo stufato di verdure, unite per ultimi i pomodori e lasciate andare finché lo spezzatino non sarà cremoso e le verdure ormai appassite (45 min.circa).
Aggiustate di sale e pepe e servite.
 
Note:
- il giorno dopo, scaldato, è ancora più buono!
- ideale servito con riso bianco, pilaf oppure polenta
 
 
E' di una bontà unica!
 
 
Vi auguro un felice weekend!
Ale.


15 commenti:

  1. L'okra nel piatto "stufatio di okra con carne è anche un piatto base persiano. Ottimo ricetta peccato che l'okra qui da me non è facile trovarlo. Buona fine settimana

    RispondiElimina
  2. Per questo mi piace il mondo delle food blogger perchè ogni volta si scoprono prodotti nuovi e gli okra mai sentiti prima e devo dire che questo spezzatino mi stuzzica moltissimo!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Mai sentiti ,complimenti e grazie,ottimo piatto

    RispondiElimina
  4. Si conosco l'okra ma non l'ho mai assaggiato!!! Brava Ale che ci sveli tutte queste chicche! E' bello scoprire nuove ricette, soprattutto di altri paesi!

    RispondiElimina
  5. Eccolo questa meraviglia di spezzatino! Non ho dubbi che sia di una bontà assoluta! Lo sai che voglio proprio provarlo? Qui da me c'è un negozio che vende l'okra e non appena riesco lo faccio.
    Comunque è sempre un grande arricchimento provare ricette di altri paesi, soprattutto quando si devono usare ingredienti nuovi e ai quali non siamo abituati.
    Ciao Ale, un bacione!

    RispondiElimina
  6. Non ho mai assaggiato questo ortaggio, ma penso che è abbastanza buono. Mi piace provare nuove cose e assaggerei volentieri una forchettata !!! Claudia

    RispondiElimina
  7. Grazie a te, abbiamo conosciuto questo okra che davvero non ho mai provato!
    vedi, l'ho sempre detto che tu in cucina sei una specialista a 360° e conosci tutte le cucine del mondo!
    la numero uno la mia Ale!<3

    RispondiElimina
  8. Mamma mia Ale che piatto appetitoso, l'ultima foto mi ha fatto venire l'acquolina :))
    Non conoscevo l'okra... grazie carissima!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
  9. Come sai sono vegetariana e perciò non posso realizzare la ricetta in toto.Ma sono curiosissima, di conoscere il sapore di questa specialissima verdura.
    Grazie per aver condiviso e a presto!!
    Bacio e a presto:))

    RispondiElimina
  10. Ma quanto deve essere buono????? L'okra non lo conoscevo proprio!!!:)
    Un bacione Ale! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  11. Cara Ale, non conoscevo l'okra..il tuo spezzatino ha un aspetto meravigliosamente invitante ed è preparato benissimo: la presenza di quello splendido sughetto (per me tassativa in queste preparazioni) lo rende goduriosissimo: il tutto è inoltre ben amalgamato, si vede chiaramente dalle foto, che rendono in pieno l'idea della bontà di questo bellissimo piatto, sicuramente di una bontà unica:)) grazie mille per avermelo fatto conoscere:)
    un bacione e buona domenica:)
    Rosy

    RispondiElimina
  12. ma guarda quante cosine interessanti vedo e imparo oggi! Grazie Ale!

    RispondiElimina
  13. Questo spezzatino è davvero invitante, adoro questo tipo di ricette, se trovo l' okra voglio proprio comprarlo, mi ha incuriosito.

    RispondiElimina
  14. ecco, guarda mi son sempre chiesta a cosa somigliasse il sapore di questo strano ortaggio (mi dava l'idea di essere piccante...)...l'ho visto spesso in giro ma non ho mai avuto il coraggio di provarlo.
    Ora però tu mi hai dato una marcia in più...
    ottimo il tuo spezzatino! Bacioni

    RispondiElimina
  15. Adoro gli stufati e non conoscevo l'okra. Devo assolutamente trovarla e provarla!!!

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.