giovedì 8 maggio 2014

Un amore di nome Edward e la crostata al cioccolato di Knam per festeggiare...

E poi una notte, all'improvviso, le cose precipitano e corri in ospedale perché sai che entro 12 ore vedrai tuo figlio... le acque si sono rotte e non manca molto alla nascita di questo piccolino che hai atteso così tanto!
Sono rimasta qui con voi fino all'ultimo giorno per tenervi e tenermi un po' di compagnia e alla fine nella notte tra il 2 e il 3 maggio, le cose sono cambiate: il mio piccolo Edward si stava preparando a nascere e la sua mamma non vedeva l'ora...
Così dopo una notte "movimentata" piena di dolori, la mattina mi hanno portato in sala parto e alle 12.28 di sabato scorso il mio piccolo grande amore è nato...
Bello, tenero, dolce, indifeso...un cucciolo da amare e coccolare, da proteggere e da curare...
Il mio bimbo ha 6 giorni di vita e riempie la nostra vita di felicità!

Per festeggiare, vi propongo una crostata golosissima e irresistibile, la cui ricetta è del grande pasticcere tedesco Ernst Knam, al quale vanno i miei complimenti, perché è un dolce riuscito alla perfezione e di una bontà indescrivibile!
Ringrazio anche la mia cara amica Assunta, dalla quale ho preso la ricetta qui e che vi riporto integralmente qui sotto:
CROSTATA AL CIOCCOLATO DI ERNST KNAM
Ricetta di Ernst Knam, tratta dal suo libro "L'arte del dolce"

Per la pasta frolla al cacao
 
150 g di burro
150 g di zucchero semolato
1 uovo
vaniglia in polvere
6 g di lievito per dolci
280 g di farina 00
25 g di cacao in polvere
un pizzico di sale

Per la crema al cioccolato (crema pasticcera + ganache al cioccolato)
 
250 g di latte intero
1/2 stecca di vaniglia
15 g di farina 00
5 g di fecola di patate
2 tuorli
40 g di zucchero semolato
125 g di panna liquida
190 g di cioccolato fondente tritato

Per la pasta frolla:
 
Lavorate il burro a pezzetti con lo zucchero, aggiungete l'uovo, la vaniglia e un pizzico di sale, lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite il lievito, la farina e il cacao setacciati insieme, lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Per il ripieno:
 
Crema pasticcera: versate il latte in un tegame, unite la stecca di vaniglia e ponete sul fuoco a riscaldare. A parte battete i tuorli con lo zucchero, appena saranno gonfi e spumosi unite la farina e la fecola mescolando bene. Unite a filo il latte e riportate sul fuoco, fate cuocere mescolando con una frusta fino a far addensare la crema. Versate in una terrina e lasciate raffreddare.
 
Crema ganache: versate la panna in una casseruola e mettetela a scaldare sul fuoco.

Portate a ebollizione, poi aggiungete il cioccolato e mescolate ripetutamente fino a che non risulterà completamente sciolto e ben amalgamato.
Mescolate infine le 2 creme fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrate ed infarinate uno stampo rotondo di 22 cm di diametro.
Mettete da parte una piccola quantità di pasta frolla per la decorazione a strisce, stendete il resto ad uno spessore di 3/4 millimetri e foderate la teglia. Versate il ripieno e livellate bene la superficie con un cucchiaio. Ricavate dalla frolla rimasta alcune strisce di pasta e disponetele a griglia sul ripieno.
Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
 
 
 
 
E prima di lasciarvi, ecco una foto del nuovo arrivato...non lo trovate dolcissimo? E' il pasticcino più dolce che abbia mai sfornato, ve lo assicuro!
 
 
Un bacio e a presto dalla vostra Ale.

40 commenti:

  1. E che pasticcino!!! ancora congratulazioni. Paste jeten e gjate. La torta Mi ha fatto mettere su tutti i chili che ho perso in questa setimana :(

    RispondiElimina
  2. Dolcissima tu e il tuo bellissimo Edward!!!
    Approvo in pieno la scelta di festeggiare con questo dolce che per me, è il trionfo del cioccolato!!
    L'hai realizzato magnificamente, Ale, e sono io a ringraziare te per la bella citazione!
    Un forte abbraccio a te e un bacino sulla punta del naso al piccolino!!! :-)))))

    RispondiElimina
  3. auguri auguri auguri da più profondo del cuore tesoro, è davvero un "pasticcino" dolcissimo ^_^
    un abbraccio forte forte, ti rubo una fetta di crostata che ho bisogno di coccole

    RispondiElimina
  4. Benvenuto al dolcissimo Edward, congratulazioni cara Ale, è una meraviglia :))
    Troppo golosa questa crostata, cioccolatosa come piace a me!!!
    Un abbraccio e un baciotto al neoarrivato...

    RispondiElimina
  5. Congratulazioni! Hai inaugurato alla grande la nascita del tuo bimbo con questa bella torta cioccolatosa. Non vedrà l'ora di assaggiarla ;) Auguri a tutta la famiglia!

    RispondiElimina
  6. AUGURIIIIII, e...piccolo Edward già ti adoro come la sorellina Linda io <3 Non vedo l'ora di vederti da vicino!!! ^_^ La torta è fantastica!la conosco bene perchè ho il libro :) Tu sei incredibile...super mamma e super cuoca <3 Baci

    RispondiElimina
  7. Ancora tanti tanti auguri per Edward cara Ale :) Questa crostata al cioccolato mi fa una gola!! Così cremosa...buonissima!

    RispondiElimina
  8. Mille auguri cara e benvenuto al tuo bellissimo pasticcino! La crostata al cioccolato è il modo migliore per accoglierlo! un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  9. Ale...
    è il post più emozionante che io abbia mai letto.
    anche se non ho bimbi, ho immaginato la corsa in ospedale, le ore di travaglio, la meraviglia e l'amore di quando hai guardato per la prima volta quel tenero viso...
    benvenuto Edward!
    e tu Ale, sei incredibile e matta e dolce...qui con noi fino all'ultimo, di nuovo qui dopo pochi giorni!
    grazie di cuore per la condivisione della tua nuova gioia.
    e poi, in ultima, per questa crostata golosissima.
    :-)))

    RispondiElimina
  10. Ma tu vuoi che io non la rifaccia immediatamente? La crostata intendo, non il pasticcino, quello è tutto tuo ed è bellissimo. Ma poi, sei straordinaria, non so come fai a pensare al blog dopo il travaglio, il parto e il bimbo che immagino pianga ogni tanto! Un abbraccio, di cuore, Ada

    RispondiElimina
  11. Ma quanto è carino!!! Che dolcezza... Auguriamo a te e a Edward tutto il meglio, goditi ogni istante perché crescerà troppo in fretta.
    Bacioni
    Tiziana & Alessia

    RispondiElimina
  12. La crostata è divina ma tu ed Edward lo siete molto di più! Troppo bello il tuo fagottino è adorabile!
    Ti abbraccio forte!!!
    Alice

    RispondiElimina
  13. Amica mia che emozione leggerti... e mi chiedo come faccia tu a distanza di soli 6 giorni dal parto a scrivere un post... la conferma che sei unica e inarrestabile e tu la stanchezza la trasformi in energia pura:) congratulazione di cuore... ti ho pensata così tanto in questi giorni... non vedo l'ora di sentirti... se non disturbo di chiamo domani:*
    intanto mi godo questa fantastica crostata... la conosco bene ed è di un buono pazzesco... come sempre riuscita alla perfezione:* ti abbraccio:)

    RispondiElimina
  14. Ale vedere il tuo piccolino è una vera emozione, che bello e che sguardo dolce. Ma tu sei vulcanica, sei proprio un peperino in questo si vede la tua terra d'origine, e mi piace proprio perché sei così! Questa torta è favolosa ed io ne rubo un fetta per festeggiare con voi, ti abbraccio forte e ti rinnovo gli auguri....sei grande!

    RispondiElimina
  15. Ale che bello!!! Sono felicissima per te, anzi per tutti voi! Siete davvero una bellissima famiglia! E il piccolino????? Un batuffolino dolcissimo! Neanche mi ricordavo che fossero così piccoli quando nascono!
    Rilassati e dedicati alla tua famiglia, che con questa torta mi farei coccolare anche io!
    Un abbraccione a tutti voi e ancora tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  16. ma è un bambolotto stupendo!!! apprezzerà molto da grande le torte che gli farai come questa...

    RispondiElimina
  17. Auguri a te e al cucciolotto. Bellissimo e poi vabbé la torta anche bella e buona sicuramente. Ma lui é veramente un cioccolatino ^_^

    RispondiElimina
  18. Le foto del tuo piccolino me le sono già gustate...quant'è bello ! Sono tanto felice per voi, e immagino l'emozione grandissima. Quindi, cosa c'è di meglio di un dolce così per festeggiare un evento così importante ?
    Ti abbraccio Ale e ti faccio anche i miei auguri per la festa della mamma <3

    RispondiElimina
  19. La torta ti é venuta benissimo ma é il caso di dire che il piccolo edward sará sicuramente il tuo "dolce" riuscito meglio!!!!tanti auguri allora e benvenuto al mondo piccolino

    RispondiElimina
  20. Aleeeee!!!! Il tuo pasticcino è di una bellezza e dolcezza uniche!!! Goditi questo meraviglioso momento, come io vorrei godermi una bella fettona di questa crostata di Knam! Un abbraccio e benvenuto piccolino!

    RispondiElimina
  21. sei un mito Ale! bellissimo il pasticcino, la torta seppur bella non regge il confronto nemmeno per sbaglio!
    Sandra

    RispondiElimina
  22. Golosissima la crostata e dolcissimo il "piccolo grande" ometto... grazie di questo post così ricco :)

    un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Ale....ma tu sei wonder woman ! Ti sei dedicata alla tua passione ed al blog fino all'ultimo e dopo una manciata di giorni sei di nuovo in pista più smagliante che mai. Mi pare cosa buona e giusta che il cucciolo capisca subito che senza dolci al cioccolato non si può vivere ! Io ho festeggiato da poco i 16 anni del mio "cucciolone" ma ho un ricordo molto vivo del parte e delle emozioni intensissime di quei giorni (e pure della stanchezza). Ma....possiamo mangiarci di baci il tuo dolcissimo pasticcino...vero?! Un abbraccio, cara Ale !

    RispondiElimina
  24. Ma che tenero il cucciolotto, è bellissimo. Sembra anche tranquillo. Sai ho una teoria, secondo me il profumo che si sprigiona dal forno quando si preparano prelibatezze ha poteri coccolanti anche per i cuccioli, non solo per gli adulti. Quindi fai bene a continuare a dedicarti alla tua passione culinaria.
    Questa crostata deve essere stra-golosa, cioccolato a gogo

    RispondiElimina
  25. Congratuazioni!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. L' avevo vista in televisione la famosa crostata di Knam, e la sto posticipando da troppo tempo...DEVO farla!!Ma la cosa più dolce di questo post è sicuramente il tuo Edward, un amore!! :)

    RispondiElimina
  27. Ciao Ale,
    che bello leggerti e soprattutto vedere la foto del tuo piccolo.
    Ho letto la notizia nel gruppo e difatti ti ho lasciato, anche li, i miei auguri.
    Sono davvero felice per te, anzi per voi ;)
    Ma sai che nella storia che sto scrivendo, non so se ricordi, quella del Cholé, il protagonista maschile di
    chiama Edoardo? Che bella combinazione :D
    Questa crostata è spettacolare, sappi che mi appunto la ricetta e la rifaccio perchè proprio non resisto :D
    un abbraccione e buon week end

    RispondiElimina
  28. Tanti auguri per il piccolo fagottino!!
    Batte sicuramente la dolcezza della torta di Knam!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Anche lui è al cioccolato! :D
    Congratulazioni di cuore! :)

    RispondiElimina
  30. Ma è dolcissimo lui e quanto ti somiglia!!!!! Il tuo Dolce più riuscito Ale!!!!!! Congratulazioni!!!!!

    RispondiElimina
  31. Tesoroooooo che gioia e sono emozionata e felice per questo cucciolo tutto da amare!!! Cara che dirti, la festa della mamma sarà davvero speciale per te ne sono certa e tesoro ancora un milione di auguri e si festeggia con questa delizia oggi!! Un bacione grande a te e alla meraviglia di Edward!!
    Imma

    RispondiElimina
  32. Ciao Ale, congratulazioni per il tuo piccolo, è un amore!!! Ma come fai ad essere già in grado di scrivere sul blog? Sei veramente una donna dalle mille risorse! Troppo brava! Questa crostata l'avevo vista in vari siti e me l'ero segnata. La tua ha un aspetto meraviglioso. Complimenti per le foto. Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  33. Tantissimi auguri carissima Ale,il tuo piccolo è bellissimo e dolcissimo, viene voglia di riempirlo di bacini:)) congratulazioni :)) e i miei migliori complimenti per questa spettacolare, golosissima, buonissima crostata..mi sta venendo l'acquolina e tantissima voglia di assaggiarla, bravissima, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione a te e al tuo piccolino:))
    Rosy

    RispondiElimina
  34. Ale sei una donna speciale! Sei stata qui fino all'ultimo momento e non vedevi l'ora di ritornare!! E anche io ero cosi' in attesa!! E' bello sapere che sia andato tutto benissimo e che stiate tutti bene e felici!! Baci grandissimi e che questa crostata sia solo l'inizio per una vita di coccole e dolcezza per il piccolo Edward! Ti mando un abbraccio forte forte!!!

    RispondiElimina
  35. Uhlallààà! Che brava!!! Ma poi che mega notiziona!!! Tantissimi auguri di cuore!! Un abbraccio
    Federica <3

    RispondiElimina
  36. Ale sei inarrestabile!!! Già qui dopo una settimana dal parto!!! Ma quanto è bello il tuo piccolino??:)
    E questa crostata è da svenimento!!! Che meraviglia tutto quel cioccolato!!:) un bacione grandissimo!!!!!<3

    RispondiElimina
  37. Benvenuto al piccolino Ale!! Nn potevi trovare torta migliore per festeggiarlO!!! Un bacione

    RispondiElimina
  38. Aleeeee non lo avevo visto il tuo zuccherino *.* Che dolce che è Edward :D Tantissimi auguri ancora!

    RispondiElimina
  39. Siete commoventi.
    Se in italia ci fossero più persone come voi, sarebbe un paese migliore.
    congratulazioni. vi voglio un mondo di bene <3

    RispondiElimina
  40. tanti auguri carissima, sono tornata solo ieri sera, quindi oggi operativa e trovo un sacco di novita': ricette strabilianti e tu di nuovo mamma!!! Complimenti, sento che sarai la mamma migliore del mondo, piena di dolcezza, la stessa che metti nei tuoi post!!! Baci Sabry

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.