giovedì 1 maggio 2014

Rotolo di biscuit al pistacchio con panna e fragole

Buongiorno e felice 1° maggio! Il mio piccolo Edward ancora non si è deciso a nascere e sono ancora qui con voi! Ieri il monitoraggio è andato bene, il bimbo sta bene, io ho la pressione un po' bassa ma niente di preoccupante...
Dal monitoraggio è emerso che ci sono delle contrazioni ma io non sento nulla... aspetteremo i prossimi giorni per vedere cosa succede!
****
 
Qualche giorno fa sono stata ospite del sito Tribù golosa come blogger del giorno e qui trovate la mia intervista se avete voglia di leggerla!
 
**** 

Intanto vi lascio con un rotolo golosissimo, pasta biscuit preparata con pasta di pistacchio, panna montata con fragole e per terminare pezzetti di fragola e pistacchi tritati...
Una vera goduria!



ROTOLO DI BISCUIT AL PISTACCHIO CON PANNA E FRAGOLE
Per la pasta biscuit 35x40

4 uova
60 g di zucchero
60 g di farina
50 g di burro fuso
1 cucchiaio colmo di pasta di pistacchio
un pizzico di sale

Per il ripieno

300 ml di panna montata
150 g di fragole frullate
150 g di zucchero a velo
6-7 fragole tagliate a cubetti

Per terminare

fragole tagliate a metà
pistacchi tritati

Versate in una terrina due uova, un tuorlo e lo zucchero.
Lavorate con le fruste fino ad ottenere una crema spumosa e bianca.
Aggiungete poco a poco la farina setacciandola senza mai smettere di mescolare, mescolando dal basso verso l'alto  per non smontare il composto.
Aggiungete il burro fuso e la pasta di pistacchio( precedentemente scaldata per essere ammorbidita), poi incorporate gradatamente allo stesso modo facendo attenzione a non smontare il tutto.
Montate a neve ben ferma i due albumi con un pizzico di sale. Unite al precedente composto e versate nello stampo 35x40 foderato di carta da forno.
Cuocete per 7-8 minuti a 220°.
Rovesciate la pasta biscuit su un canovaccio, arrotolatelo su sé stesso legate i lati con un po' di spago e fatelo raffreddare in frigo per circa 20 minuti.
Aggiungete alla panna montata lo zucchero a velo e le fragole frullate.
Fate riposare in frigo circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo, slegatelo  e farcite con la panna alle fragole e le fragole a cubetti, decorate infine in superficie con la restante panna, fragole a metà e i pistacchi tritati.



Con questa ricetta partecipo al contest del Molino Chiavazza "La frutta nei dolci"
 


Vi auguro una felice giornata, qui sembra ci sia il sole!
Ale.

24 commenti:

  1. Ma che meraviglia! Quanto pistacchio vedo oggi in giro. Mi piace tantissimo.
    Proprio oggi ho postato un rotolo e mi lamentavo del fatto che i miei non mi riescono mai. Il tuo è perfetto. Complimenti e in bocca al lupo per tutto il resto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale!!Questo rotolo oltre molto bello, mi ha fatto venire una gola pazzesca!! :) Buon primo maggio e speriamo che Edward arrivi presto! :D

    RispondiElimina
  3. una vera delizia Ale e poi un rotolo meraviglioso...io con la pasta biscuit son sempre molto sfortunata, non capisco ma mi si rompono sempre in fase di arrotolamento...
    bacioni

    RispondiElimina
  4. e allora è inutile che mi sforzo per un'altra ricetta, vinci sicuramente

    RispondiElimina
  5. Questa la faccio per il compleanno di mia mamma!!! è perfetto!!

    RispondiElimina
  6. sei fantastica Ale, e tifiamo tutti per te ed Edward...dai che manca poco...io poi ho un'idea per farlo uscire! ;)

    RispondiElimina
  7. Tesoro forza ci sei quasi...che emozione Ale mamma mia....ti sono vicina con tutto il cuore e felicissima per te!!! In attesa di sapere che Edward é arrivato mi prendo una mega fetta di questo favoloso rotolo!!! Bacioneeee grande

    RispondiElimina
  8. bellissima ricetta!!! così sappiamo come usare una crema di pistacchio che ci avanza ;)
    Un abbraccio
    Tiziana & Alessia

    RispondiElimina
  9. Bello! Sicuramente Buono! E tu: Brava! 3 B per te, che non rappresentano il tuo livello che è di certo A :)

    RispondiElimina
  10. Machettelodicoafa'...questo rotolo è stupendo! Colori delicati e magnificamente abbinati, goloso, ma con l'aspetto leggerissimo, insomma mi piace molto! Ovviamente Edward...sta dov'è...visto che ha la possibilità di mangiare bene...poi gli toccherà solo latte e pappine per almeno 1 anno...io lo capisco!!! :-))) Un bacio e aspettiamo notizie.
    Cri

    RispondiElimina
  11. Mamma mia, Ale, sei proprio instancabile ! Che bel colore primaverile che ha il tuo rotolo ! Il pistacchio mi piace tanto, e pure la pasta. Pensa che riesco a mangiarmela così, a cucchiaiate ! Forza Edward : non farti attendere !

    RispondiElimina
  12. Che bei colori Ale, un bellissimo dolce!!!

    RispondiElimina
  13. Che spettacolooooo, che colore e che gusto!!!! Amica mia..il piccolo Edward noi lo aspettiamo a braccia aperte ma lui..sta bene dov'è hihihi...Mica ne vuol sapere di uscire!!:D Sarà stupendo come la dolce Lily <3 Un bacione a tutti voi e buon 1 Maggio!

    RispondiElimina
  14. In bocca al lupo x tutto tesoro e complimento per questo capolavoro...non sa ancora cosa si sta perdendo il piccolo ^_*

    RispondiElimina
  15. Cara, ti auguro che il piccolo nasca presto... e nel frattempo continui a deliziarci così, che mamma super!!! Un caro abbraccio!!

    RispondiElimina
  16. Wonder Ale! è questo il nome con cui ti chiamerò da oggi in poi... sei davvero incredibile amica mia... anche agli sgoccioli ci stai deliziando con le tue proposte.... il biscuit al pistacchio è un sogno che abbinato con le fragole si sposa alla perfezione!:) vado a leggere l'intervista e ti mando un grosso bacione:**

    RispondiElimina
  17. Ha dei colori bellissimi questo rotolo! Spero che il piccino non si faccia attendere troppo! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  18. ma tu non smetterai di cucinare nemmeno in sala parto? ah ah ah! sei mitica Alessandra, MITICA!
    su, coraggio, tanto noi aspettiamo tutte con te, certo, la parte più dura toccherà a te ma noi saremo il tuo sostegno morale!
    il rotolo? fa tanto sole, primavera, gioia!!!!
    un abbraccio
    Sandra

    RispondiElimina
  19. Cara Ale, ti faccio i miei migliori complimenti per questo favoloso rotolo, l'aspetto è perfetto a dir poco,davvero bellissimo.....e l'abbinamento delle fragole con il pistacchio mi piace tantissimo..è invitantissimo, bravissima come sempre:))) un forte abbraccio e un grosso in bocca al lupo per tutto, attendo tue notizie:)))
    Rosy

    RispondiElimina
  20. Davvero ottimo e .... bellissimo!
    In bocca la lupo per il pupo ... ma davvero lo chiamerete Edward?O Edoardo? Comunque sia in italiano o in inglese è un bellissimo nome, anche il mio nipotino porta questo nome!

    RispondiElimina
  21. bellissimo davvero!!!! invitante e gustosissimo immagino!

    RispondiElimina
  22. che meraviglia questo rotolo.. troppo goloso!! ti faccio tanti tanti auguri(anche se in anticipo) e in bocca al lupo per il bimbo!!! :)

    RispondiElimina
  23. Che squisitezza !!! Ho trovato il tuo blog grazie al contest di "La frutta nei dolci". Mi piace molto e mi sono unita ai tuoi lettori fissi. Se ti va passa a trovarmi : http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/
    A presto, Claudia !!!

    RispondiElimina
  24. che bontà signori!!
    Questo verde è fantastico.
    Brava!!
    Inco

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.