venerdì 18 aprile 2014

Pasta "china": rigatoni gratinati ripieni alla calabrese

Ed eccoci qui, oggi venerdì santo, lo so non dovrei proporvi un piatto a base di carne ma dato che alcune lettrici mi hanno chiesto idee e piatti da preparare per il pranzo di Pasqua, io oggi vi propongo la pasta ripiena alla maniera calabrese.
In realtà la ricetta tradizionale prevede un pasticcio di pasta al forno con sugo di pomodoro, polpettine di carne, soppressata piccante, uovo sodo, provola e pecorino ( o parmigiano)...insomma una vera bomba e può definirsi un piatto veramente unico (e favoloso aggiungerei io)...è il classico piatto delle nostre feste sia natalizie che pasquali ( ma si mangia anche a ferragosto, con una certa fatica ma è così :P) e piace sempre a tutti!
Se volete la versione originale la trovate qui, se no gustatevi i miei rigatoni che sono comunque squisiti!
RIGATONI GRATINATI RIPIENI ALLA CALABRESE
Per 4 persone

250 g di rigatoni formato grande
200 g di carne mista tritata
100 g di soppressata piccante calabrese tagliata a dadini
200 ml di passata di pomodoro
olio q.b.
1 spicchio d'aglio
50 g di pecorino grattugiato ( oppure parmigiano)
pangrattato
2 uova sode
sale
pepe

Lessate in acqua abbondante salata i rigatoni, scolateli e fateli raffreddare su un canovaccio.
Scaldate due cucchiai d'olio con l'aglio e aggiungere la carne macinata, fatela rosolare e unite la passata di pomodoro, fate cuocere per circa 15 minuti.
Salate e pepate e unite le uova sode sbriciolate e la soppressata.
Farcite i rigatoni col ripieno di carne e metteteli in una pirofila ben unta d'olio, spolverate con formaggio grattugiato e pangrattato.
Fate gratinare bene e servite caldi.

Sono una vera delizia!

Per chi si allontanasse già oggi dal web, auguro una felice Pasqua ma io continuerò a postare se riesco almeno fino a domani! :)

Buon pomeriggio,
Ale.

19 commenti:

  1. Ale eccomi al volo per un saluto e per dirti che sono contenta di averti tra le amiche perché sei una donna speciale….non ho mai tempo ma oggi come vedi l' ho trovato!!! Auguri auguri auguri!!!!

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Tesoro bello oggi è una giornata frenetica, sta arrivando andre e io sono molto presa, ma non potevo non venire qui... quando ho visto questi rigatoni su fb ho avuto un tuffo al cuore! favolosi e ti ripeto anche qui ma come fai a tirare fuori ogni giorno una meraviglia diversa? con lavoro, famiglia e pure pancino:) sei unica... Buona Pasqua amica mia:**

    RispondiElimina
  4. Mm mm questa la provo!
    Baci
    Http://sofiscloset.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Buoni questi rigatoni... Ma pure la ricetta originale!!! Una più golosa dell'altra!!! Un abbraccio!
    Alice

    RispondiElimina
  6. Belli e buoni..complimenti!!!
    Ti faccio i miei + sinceri auguri di serena Pasqua <3

    RispondiElimina
  7. Ciao Ale, sono favolosi questi rigatoni, gustosi e perfetti per questi giorni di festa...bravissima!!!
    Di nuovo tanti auguri... Buona Pasqua...a presto...

    RispondiElimina
  8. Che piatto meraviglioso, mi sta venendo l'acquolina solo a guardare la foto e a leggere la ricetta:))splendida ricetta, complimenti Ale,bravissima come sempre:))
    un bacione e tanti auguri per una felice e serena Pasqua a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Bellissimi!!!! Guarda Ale...per quanto riguarda il venerdì santo non preoccuparti....io oggi ho preparato il tacchino alle bacche di Goji per il pranzo di Domenica...come raccontarti che per sentire come era venuto non solo ho infranto io il venerdì, ma ho trascinato anche mia mamma..."sentilo un pezzetto, sentilo un pezzetto così mi dici se manca sale"....e zac! Addio venerdi santo! Ce ne siamo rese conto solo dopo! E vabbè ormai è andata! Ancora tantissimi auguroni cara!

    RispondiElimina
  10. Ale, sono anche bellissimi questi rigatoni. Approfitto per farti i miei auguri di buona Pasqua a te e a tutta la famiglia. Un abbraccio, Cri. P.s. a quando la "sorpresa" ;) ?

    RispondiElimina
  11. sono passata per lasciarti i miei auguri di buona Pasqua, ma davanti ad un piatto così ricco e gustoso, sono rimasta basita. Ma sei di origini calabresi? Perchè se fosse così ci sarebbe un contest per partecipare al gruppo l'Italia nel piatto , se ti può interessare passa al mio blog, troverai le informazioni utili.
    Un bacione grande a te e alla tua splendida famiglia!

    RispondiElimina
  12. Ale questè è IL piatto a cui non saprei dire di no..no no...Anche scoppiando ne vorrei sempre uno e..scome si fa???????!!! Da calabrese doc sai cucinare alla grande!! La buona Pasqua che voglio augurarti io è si gioia di vivere a te, Linda, il pargolo in arrivo e Ervin, solo gioia...quella che trasmetti con il tuo sorrisone (e quanti ce ne siamo fatti al raduno??:D) BUONA PASQUA!!!!

    RispondiElimina
  13. Questo è un piatto da leccarsi i baffi...che bontà ! Succulento e ricco...il classico piatto della domenica o delle feste :)
    Cara Ale, ti auguro tanta serenità. Buona Pasqua <3

    RispondiElimina
  14. Buoni!!!! Davvero un bel piatto. Per domani ho già deciso il menù, ma posso comunque farli la settimana prossima ;)
    a presto e Buona Pasqua :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Mia mamma è calabrese ma questi non me li hai mai preparati!! Che bontà!! Tanti auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  16. Boniiiiii super preso buona nota. Auguri

    RispondiElimina
  17. Mi domando se non si possa adoperare questa ricetta anche per i cannelloni all'uovo! Tentar non nuoce! :)
    Buona Pasqua anche a te! ^_^

    RispondiElimina
  18. Cara Ale questa ricetta deve essere superbuona! Tu non immagini quanto ioadoro il piccante, praticamente lo metterei ovunque, e questi rigatoni mi danno proprio l'idea di quegli squisiti pranzi delle feste. Che voglia che mi hai fatto venire... pensa che io sarei a dieta...... la tua Martha!
    Auguro una felicissima Pasqua a te e alla tua famiglia!
    Sandra

    RispondiElimina
  19. Oddio ma questi rigatoni sono la fine del mondo !!!!! Sei stata bravissima !! Scusa la mia assenza prolungata ma ho avuto dei mesi molto impegnati ! Un grande abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.