mercoledì 9 aprile 2014

Bocconcini di pane alle patate e farina di riso (gluten free)

Ed ecco l'ultima proposta per il contest di Patty... Dei bocconcini di pane davvero sfiziosi, fatti con patate e farina di riso, senza glutine e adatti a chi soffre di celiachia...
Io non sono celiaca ma mi sta a cuore il fatto di ideare ricette e pensare a chi non ha la mia stessa fortuna...
Questi paninetti poi, vi dico la verità, non hanno nulla da invidiare a quelli col glutine, anzi li trovo più stuzzicanti...
E allora che ne dite, vi posto la ricetta? Perdonatemi se poi con la mia infinità golosità mi sono permessa di farcire questi bocconcini con formaggio cremoso alle olive e pancetta arrotolata...gnam!

 

BOCCONCINI DI PANE ALLE PATATE E FARINA DI RISO (gluten free)
Per circa 20 paninetti

500 g di farina di riso
250 g di patate lesse
2 cucchiai di amido di mais
125 ml di latte
1 cucchiaino di sale
60 g di burro di ottima qualità
10 g di lievito di birra fresco
1 uovo + 1 altro per spennellare

Sciogliete il lievito in poco latte tiepido e lasciate che formi la classica schiumetta.
Mescolate la farina e l'amido di mais con le patate lessate e schiacciate, aggiungete il sale.
Versate sulla spianatoia e formate la fontana.
Nell'incavo centrale mettete il burro fuso ma a temperatura ambiente, l'uovo e il lievito.
Lavorate l'impasto a lungo e mettetelo a lievitare coperto con un panno, in un luogo caldo così che possa raddoppiare di volume.
Trascorsa la lievitazione, formate delle palline di uguale dimensione  mettetele su una placca coperta di carta da forno, fate lievitare ancora per mezz'ora.
Spennellate i bocconcini con l'uovo sbattuto e infornate a 200° per circa 20 minuti.
Sono buoni sia caldi che freddi e farciti, ancor di più...

 
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Patty per la categoria "Prodotti da forno salati" in collaborazione con "Cose dell'altro pane"

Un bacio e buona giornata,
Ale.

 

25 commenti:

  1. perfettamente daccordo. Anche io non sono celiaca ma mi piace cucinare senza glutine perchè ,ho saputo, che è salutare per tutti
    Copio, quindi ben volentieri l tua ricetta,
    grazie e buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  2. Io credo che abbiano gradito anche la farcitura con formaggio cremoso e pancetta. Un'idea stuzzicante davvero e anche buonissima :) Non sono celiaca, ma raccolgo lo stesso queste idee, perché sono molto curiosa di conoscerne i sapori. E poi la lievitazione e la formazione di pane per me è già un mistero con gli impasti col glutine, immagina senza. Mi ritrovo letteralmente colpita :)

    RispondiElimina
  3. Meravigliosi Ale!!!!!! Li mangerei per colazione...anche con quella fantastica farcitura!!:) un bacione cara!

    RispondiElimina
  4. Da mangiare anche a colazione...che voglia!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Ale, già così...semplici, devono essere buonissimi, con il tuo goloso ripieno diventano speciali...che fame mi hai fatto venire!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  6. Questi bocconcini di pane sono davvero irresistibili tesoro e poi le patate dove le metti stanno sempre bene sono cosi versatili e saporiti soprattutto in queste preparazioni!!Un grande bacioneeee,Imma

    RispondiElimina
  7. il pane con le patate lo mangiavo da piccola ed era buonissimo. I tuoi bocconcini sono deliziosi sia farciti che semplici. Bravissima ale

    RispondiElimina
  8. grazieeee!!!! sono davvero molto belli da vedere e sembrano anche molto saporiti, mi segno la ricetta e li provo ;)
    grazie perchè pensi a noi è davvero bello :D
    buona giornata un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Davvero molto carini e super sfiziosi... non da buone golose li proveremo sicuramente anche farciti come consigli tu!!!
    Buona giornata, a presto.

    RispondiElimina
  10. Mettono voglia solo a guardarli ! Sono spettacolari :) Bacini !

    RispondiElimina
  11. Hanno un aspetto squisito!! Devono essere sofficissimi, gnam!! Bravissima! :)

    RispondiElimina
  12. Ma come sono invitanti!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  13. Hummmm. Ils ont laire bien delicieux, bravo

    Bisous

    RispondiElimina
  14. Dall'aspetto sembrano sofficissimi tesoro e "ti perdono" alla grande per quella super farcia... ;* da incorniciare questi bocconcini... tu dici a me, ma sei una cuoca straordinaria... ricca di inventiva e creatività anche con preparazioni alternativa... ti mando un abbraccio grande e grazie di cuore di esserci sempre :* ps la bimba più o meno ...le croste sono in fase di essiccazione... ma noi siamo chiuse in casa da quasi 1 settimana :(( bacione immenso amica:**

    RispondiElimina
  15. ohhh io ti scuso e te ne rubo na quindicina!! che belli! brava Ale, un bacione

    RispondiElimina
  16. Sei unica! Le tue parole mi fanno emozionare, perché sapere che persone che non soffrono di celiachia si spendono per noi, è una grande emozione! Li proverò senz'altro!!!

    RispondiElimina
  17. sfiziosissimi e meravigliosamente invitanti, complimenti Ale, mi sta venendo l'acquolina solo a leggere la ricetta e a guardare le foto, bravissima come sempre!!!:)
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  18. Che bella ricetta Ale! E poi hai perfettamente ragione! E' importante e la dieta priva di glutine fa bene anche a noi ... ho alcune amicizie celiache che mi raccontano molto della loro dieta e proporrò la tua ricetta perché è stupenda e golosa! Me ne prenderei una montagna!!!!
    un bacione immensissimo e grazie infinite per il sostegno e il conforto che mi hai fornito in questi giorni, Sei stata proprio cara!

    RispondiElimina
  19. Bella ricetta! mi viene fame già a quest'ora!

    RispondiElimina
  20. no no no non ti posso proprio perdonare per qst eccesso di golosità se non ne porti qui uno anche a me! :D qsti bocconcini sanno davvero di buono! Gnam lo faccio dal qui!!!! :D bravissima come sempre Ale!

    RispondiElimina
  21. Non è sano venire sul tuo blog a qualsiasi orario, ma a quest'ora e con queste cose meravigliose è LETALE! Mi hai ucciso Ale :)
    Un abbraccio forte e un bacio sul pancione!

    RispondiElimina
  22. Che idea sfiziosa questi bocconcini. Mi piace l'idea delle patate. Secondo te si potrebbe sostituire il lievito di birra con quello per torte salate? casi' sarebbero anche super rapidi da fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ci ho provato, quindi non so...ma io un tentativo lo farei, fammi sapere che sono curiosa!!! ciao cara!

      Elimina
  23. In ritardo mortale ma sono qui, con la bocca aperta a contemplare questi paninetti. La tua partecipazione a questo contest è stata fantastica. Ti ringrazio di cuore cara Ale. E in bocca al lupo. Un bacione, Pat

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.