giovedì 13 marzo 2014

Zeppole alla crema al bergamotto e cioccolato bianco con amarene sciroppate

Il dolce che si prepara per tutti i papà oggi ve lo propongo in una versione molto più profumata e gustosa. La ricetta è sempre quella di base, ma la crema, vi posso assicurare, è di una golosità unica...
Il sapore asprigno del bergamotto si sposa perfettamente con la dolcezza del cioccolato bianco e la pasta choux è neutra ( senza sale né zucchero) e si accompagna benissimo a questa crema seducente: un contrasto unico!
Bisogna provare per credere...

ZEPPOLE ALLA CREMA AL BERGAMOTTO E CIOCCOLATO BIANCO CON AMARENE SCIROPPATE
Per 12-14 zeppole piccole

70 g di burro
250 ml di acqua
la scorza di un limone grattugiata
150 g di farina 00
3 uova medie
1 pizzico di sale
olio per friggere

Per la crema

250 ml di latte intero
la scorza di due bergamotti grattugiata
50 g di cioccolato bianco
100 g di zucchero
40 g di fecola di patate
4 tuorli

Per terminare
zucchero a velo
amarene sciroppate Fabbri

In una casseruola fate sciogliere acqua e burro e il sale. Spegnete il fuoco e unite la farina aiutandovi con una frusta per evitare grumi.
Riaccendete il fuoco e continuate a mescolare fino al formarsi di una palla, l'impasto sarà quindi molto compatto. A questo punto continuate a mescolare fino a che sul fondo della pentola non si forma una patina bianca.
Lasciate intiepidire e unire in seguito le uova una alla volta e la scorza di limone ( consiglio l'utilizzo delle fruste elettriche per questa operazione).
Non appena l'impasto sarà liscio e corposo, trasferitelo nella sac-à-poche.
Preparate dei quadratini di carta da forno su cui poggiare le vostre zeppole e con la sac-à-poche e boccuccia a stella formate i vostri nidi di zeppola.
Friggete due-tre zeppole alla volta in abbondante olio caldo e fatele dorare. Togliete la carta da forno quasi subito dall'olio, si staccherà facilmente con una pinza.
Appena pronte, fate sgocciolare le zeppole su un piatto coperto da carta assorbente.

Preparate la crema  scaldando e portando a bollore il latte insieme alla scorza di bergamotto in un pentolino. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e poi unite la fecola. Unite gradatamente il latte intiepidito  e con la frusta cercate di non creare grumi. Ponete la crema sul fuoco e per ultimo unite il cioccolato bianco spezzettato.
Fate raffreddare la crema e poi trasferitela anch'essa nella sac-à-poche decorando all'interno delle vostre zeppole. Infine terminate con un'amarena sgocciolata in superficie su ciascuna zeppola e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Sono davvero buonissime!

Con questa ricetta partecipo al contest "Contrasti" della cara Cristina del blog Coccole di dolcezza

Vi auguro una dolce giornata,
Ale

29 commenti:

  1. Wuauw!!! ils sont superbes une vrai délice!

    Bisous

    RispondiElimina
  2. Meraviglia pura!!! Pensa Ale che io non solo non ho mai fatto le zeppole... ma non le ho pure mai assaggiate! Devo rimediare al più presto :-) complimenti per questa versione, è veramente riuscita bene

    RispondiElimina
  3. ci credo eccome Ale!! La crema al bergamotto è di una bontà unica, cioccolato e zeppole fanno il resto!! Sono bellissime!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. oddio, che bontà!come si fa a resistere? :)

    RispondiElimina
  5. Sono meravigliose Ale1 mi piacciono troppo le zeppole e la cremina così come l'hai fatta tu è troppo golosa! Devo provare il tuo impasto per choux , vedo che ha tenuto perfettamente la forma in cottura. Bravissima Ale! Baci grandi

    RispondiElimina
  6. Sai cosa mi è venuta voglia? Di allungare la mano e prendere uno dei tuoi dolcetti !
    Sono perfette le tue zeppole Ale , ma che sia brava e chi lo mette in discussione?
    Se trovo il bergamotto te le copio!
    Un bacione grandissimo cara :)

    RispondiElimina
  7. Bellissime queste zeppole!!!! Bella l'idea del bergamotto , anche se non l'ho mai visto sui banchi , mi piacerebbe trovarlo !! Complimentoni !!!

    RispondiElimina
  8. Questa si chiama perfezione ! meravigliose :) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  9. spettacolo! io non le ho mai fatte, proverò con la tua ricetta!

    RispondiElimina
  10. Santapace Ale, che cosa hai creato!!!! Sei una Maestra Pasticcera, davvero meravigliosa proposta e sono certa che anche questo contest sarà tuo!!!! un grandissimo abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ci crederai che non ho mai mangiato le zeppole? Non ci credi vero? Eppure prima o poi le devo provare!! :)
    Mi piace molto il profumo del bergamotto nella crema!

    RispondiElimina
  12. Ma grazieeeeee ! Hai visto che non è per nulla difficile il tema del mio contest ?! Anzi è molto versatile perchè riguarda tutti, ma proprio tutti, gli ambiti della pasticceria. E tu l'hai interpretato alla grande sia per il contrasto di sapori (dolce della crema e delle amarene e acidulo per la presenza del bergamotto) che delle consistenze. Grande, Ale ! Inserisco subito ! :))

    RispondiElimina
  13. un dolcetto spettacolare!! a trovarlo però il bergamotto dalle mie parti :-) se mi capita questa crema la rifaccio sicuro!
    bacio Ale
    Raffaella

    RispondiElimina
  14. Sono bellissime tesoro cosa darei per averle qui e poi con il bergamotto il profumo deve essere paradisiaco!!Bacioniiii,Imma

    RispondiElimina
  15. Ale sono rimasta incantata da questa preparazione... le zeppole di per se sono un dolce a me molto caro.. mi ricordano tanto la mia Napoli, dove a san Giuseppe sono un must... ma la tua rivisitazione mi ha sorpreso... immagino il gusto di cioccolato bianco e bergamotto in quella crema... il risultato è superbo.. i miei complimenti amica:*

    RispondiElimina
  16. le voglio anche io,complimenti e felice giornata

    RispondiElimina
  17. Oh ci credo che siano buonissime! si vede :-) da fare pazzie per averne una!

    RispondiElimina
  18. Questa crema al bergamotto mi piacerebbe proprio assaggiarla!!!! I tuoi dolci sono sempre geniali Ale!!!!! Sei bravissima!!!!:)
    Un bacioneeee!!!

    RispondiElimina
  19. Proprio oggi avrei voluto fare le zeppole ma non mi è stato possibile, queste sono davvero intriganti, e per la presenza del cioccolato bianco e per il bergamotto. Complimenti davvero originali!
    ciao buona serata!

    RispondiElimina
  20. Perfette è riduttivo!! Adoro le zeppole, che voglia di gustarne una proprio ora!!! ;)

    RispondiElimina
  21. che meraviglia Ale, ti sono venuti a dir poco perfetti, splendidi e troppo golosi e invitanti, mi sta venendo l'acquolina solo a guardare le foto, che rendono tantissimo l'idea della loro golosità:)) bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti:)
    baci
    Rosy

    RispondiElimina
  22. Ale oggi siamo in completa sintonia io le ho fatte classiche ma la tua rivisitazione della crema mi piace tantissimo, immagino il profumo.
    notte cara

    RispondiElimina
  23. Premesso che friggere mi mette ansia, la crema te la copio spudoratamente, perché l'accostamento tra il profumo del bergamotto e la burrosità del cioccolato bianco mi seduce al solo pensiero

    RispondiElimina
  24. Buone! Gia le zeppole classiche sono ottime.. vuoi mettere però la crema con il cioccolato bianco all'interno?? ahh deliziose!! il bergamotto dovrei proprio provarlo!!

    RispondiElimina
  25. Queste zeppole cara Ale, sono perfette e sono certa anche supergolose, quella crema al bergamotto e cioccolato bianco deve essere favolosa...davvero favolose, bravissima!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  26. questa crema al bergamotto mi stuzzica...voglio provarla.
    Bellissima la tua alzatina *.*
    buona giornata ciao ciao

    RispondiElimina
  27. Come hai fatto a farle così perfette??? Sublimi!!

    RispondiElimina
  28. Che profumino...spero te ne sia rimasta qualcuna da offrirci ;-)

    RispondiElimina
  29. Favolose queste Zeppole !!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Da fare !!!!!!!!!!!!! Assolutamente !!!!!!!!!!
    Deliziose davvero !!!!!!!!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici ! 
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!! 
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.