domenica 30 marzo 2014

La mia Schwarzwälder Kirschtorte (torta foresta nera) e oggi invecchio...

A questo punto oggi dovrei tirare un po' le somme e riflettere su alcuni punti: oggi compio 31 anni!
E' un'età per alcuni versi strana, io me ne sento molti in meno, non sono vecchia ma non sono più giovanissima... Ma mi ritengo una persona soddisfatta? Direi di sì, ho realizzato molte delle cose che avevo in progetto per me, come la laurea in lingue e letterature moderne conseguita nel 2007, ho imparato ben 6 lingue straniere, ho incontrato l'uomo della mia vita ( e a dicembre l'ho anche sposato), ho una figlia adorabile e tenerissima e presto arriverà un nuovo piccolo pargoletto da coccolare e amare...e poi sono una blogger serena, mi piace quello che faccio e grazie al blog, ho conosciuto tante persone fantastiche e ho riscoperto nuove passioni, sono migliorata e continuo ad imparare sempre più! Che ne pensate, sono felice o no?
Nonostante le mille difficoltà quotidiane ( economiche e sociali), mi ritengo una persona molto fortunata e realizzata e di questo ne sono orgogliosa.
Ho sempre cercato di lottare nelle avversità e il bene ha sempre ( nella maggior parte dei casi) trionfato... Io credo nella bontà della gente, perché sono una persona buona anch'io e sono felice se qualcuno accanto a me lo è, non provo mai invidia o gelosia nei confronti di chi ha ( forse) più di me, anzi sono contenta per lui/lei e ne gioisco...
L'unica pecca e dove ancora non mi sento pienamente realizzata, è forse l'aspetto lavorativo!
Vorrei un lavoro capace di rendermi felice, di farmi sentire bene e utile per qualcuno, di farmi provare quella soddisfazione intensa che ti fa esclamare: " Sono proprio felice di quello faccio e lo faccio con passione!"...questa sensazione, purtroppo, in tema lavorativo, non mi appartiene affatto, ma vi giuro che lotterò per ottenere ciò che voglio, non mi do per vinta, come ho sempre fatto!
In fondo ancora, ho solo 31 anni no???
 
Che dite, avete voglia di festeggiare con me con una fetta di torta virtuale?

♫ Tanti auguri a me, tanti auguri a meeeee...♫

SCHWARZWÄLDER KIRSCHTORTE (TORTA FORESTA NERA MY WAY)
Per il pan di spagna

4 tuorli
4 albumi montati a neve fermissima
4 cucchiai di acqua bollente
170 g di zucchero
150 g di farina
40 g di cacao amaro

Per la bagna

acqua q.b.
sciroppo di amarena Fabbri
2 cucchiai di zucchero

Per la farcia e la copertura

250 g di confettura di ciliegie
750 ml di panna fresca da montare
una ventina di amarene sciroppate Fabbri
150 g di zucchero a velo
amarene sciroppate per decorare
scagliette di cioccolato fondente


In una terrina battere i tuorli con i cucchiai d'acqua ed un pizzico di sale. In un'altra terrina montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzichino di sale. Aggiungere 3/4 dello zucchero ai tuorli e sbattere fino a raggiungere una consistenza cremosa, aggiungete il cacao e la farina ed infine gli albumi montati a neve a cui avrete aggiunto lo zucchero rimanente. Cuocete per 40 min. in forno caldo a 180°.
Montate la panna a neve fermissima e aggiungete lo zucchero a velo.
Quando il pan di spagna sarà freddo tagliatelo in 3 dischi, bagnateli con la bagna preparata scaldando acqua, sciroppo e zucchero. Farcite i 2 dischi con un sottile strato di confettura, panna e amarene in pezzi. Ricomponete la torta con l'ultimo disco, coprite con panna montata, decorate con le amarene e  scagliette di cioccolato.
Una vera delizia!

Un bacio e grazie a chi passerà di qua per farmi gli auguri oggi!
Ale.

39 commenti:

  1. tanti auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
    Beh!!! sei riuscita a fare tante cose e ti sei realizzata nonostante le difficoltà di questi tempi...hai una famiglia e questo vale tutto l'oro del mondo...hai solo 31 anni, vero!!! quindi puoi ancora fare un'infinità di cose migliorando, crescendo e arricchendoti ogni giorno :)
    tanti auguri la torta è semplicemente meravigliosa
    p.s. ho fatto i macarons, grazie per la ricetta, mi hai fatto fare un figurone

    RispondiElimina
  2. Augurissimissimissimi!!!! Che belle le tue parole e il tuo bilancio di vita per questi tuoi 31 anni, sei una persona positiva ma anche determinata, fai bene ad augurarti di trovare il successo lavorativo (in termini di soddisfazione personale)!!! Hai ragionissima: hai solo 31 anni, poi con la crisi che c'è tutti noi over25 (io vado per i 28 a maggio) ci troviamo un pò in questa situazione precaria... è più che giusto pensare e voler impegnarsi per trovare un lavoro degno di questo nome e che ci dia anche soddisfazione. La tua torta della foresta nera è bellissimissima e l'aggiunta di marmellata di ciliegie la rende sicuramente speciale!! Per combinazione anche io ieri ne ho pubblicata una :-)

    RispondiElimina
  3. Non potevi festeggiare in modo migliore! buon compleanno, è bello essere soddisfatti dei propri traguardi...:-) Ci uniamo volentieri alla tua festa per gustare questa incredibile torta ;-)

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri di buon compleanno Ale, io ho qualche anno in più di te e spesso capita anche a me di fare un bilancio di quanto ho fatto e quanto avrei voluto fare nella mia vita..per un motivo o per un altro (spesso indipendentemente dalla nostra volontà ma a causa di circostanze esterne che sfuggono al nostro controllo come ad esempio il discorso del lavoro o a eventi che appunto non dipendono da noi) non si riesce a realizzare tutto ciò che
    avevamo progettato..io ho imparato a fare un bilancio di quanto ho adesso, in questo momento, alle cose belle che la
    vita mi ha riservato fin'ora.....
    la tua torta è favolosa, mi viene l'acquolina solo a guardare la foto, troppo golosa e meravigliosamente invitante, bravissima come sempre Ale, complimenti:)
    un bacione e buona domenica:)
    Rosy

    RispondiElimina
  5. che ti devo dire tesoro? AUGURONI! tutto il resto lo hai egregiamente scritto tu! io non ti conosco, se non attraverso questo blog e quei pochi scambi su FB, ma da subito ho avvertito che sie una brava persona e gentile ed educata. Io ho 14 anni più di te e in questi anni ho capito che molte delle persone non sono buone e sono invidiose (non di me per carità, c'è ben poco da invidiare allo stato attuale!) e soprattutto ipocrite. Quindi il mio augurio per te è : continua ad essere la bella persona che sei, solare e generosa, ma fallo sapendo che sei perla rara! la torta è magnifica, ma come al solito quando passo da te. Bacioni grandi

    RispondiElimina
  6. E come potevo mancare il giorno del tuo compleanno? Be partiamo dal primo punto, dalla tua giovanissssssssssssssima età (non osare dire il contrario, ne ho 31 anche io eh!), e finiamo con lo splendido quadretto che hai descritto, coronato dall'amore di una splendida famiglia che sta crescendo ulteriormente!!Tesoro, si, il tuo blog è splendido ed è grazie a lui che ti ho incontrata (spero di farlo presto dal vivo) magari conoscendo anche quel cucciolotto che cresce dentro te <3 Ti abbraccio fortissimo e tanti tantissimi auguri :*

    RispondiElimina
  7. Auguri cara Ale. Continua ad essere positiva e determinata nei tuoi sogni, per adesso goditi la tua famiglia attimo per attimo. Io ho il doppio dei tuoi anni e tre figli che si sono trasferiti all'estero per lavoro, anche se il mio cuore è triste sono contenta per loro. Trovare uno sbocco lavorativo è importante di questi tempi, però continuiamo ad emigrare con la valigia all'ultima moda però e non più con la valigia di cartone.
    Auguri di nuovo e tieni duro.
    Complimenti per la torta.

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri Ale!! Sei ancora piccina piccina e con tantissimi traguardi da raggiungere! Ti auguro una vita serena e piena di progetti entusiasmanti!! Una fetta di torta la prendo mooooolto volentieri!! Un caro saluto, Mary di Unamericanatragliorsi

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri Aleeeeeee :-D
    Complimenti x tutto, ti ammiro ^_*

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima!!!! Tantissimissimi auguri!!!!!! Non ti ho mai incontrato ma so che sei una persona stupenda....si capisce subito leggendo quello che scrivi!!!!:) con questa torta hai festeggiato alla grande!! Un bacione Ale!!!

    RispondiElimina
  11. Tanti cari auguri!! La torta è deliziosa!!

    RispondiElimina
  12. Tantissimi auguri cara, per te e il pargoletto in arrivo! Spero che il futuro riesca adarti le soddisfazioni che cerchi, te le meriti davvero, sei una persona meravigliosa, lo si percepisce da come scrivi... Ah, complimenti per la torta, dev'essere buonissima! Baci, Laura

    RispondiElimina
  13. Tesoro arrivo anche qui con i miei più cari auguri... Auguri di cuore anima bella.... mi piaccino le persone felici, innamorate della vita e che sopratutto sanno guardare a tutto ciò che di buono e bello hanno realizzato e lei circonda.. sei una splendida persona Ale, oltre che una fantastica cuoca... Beh questa foresta nera è magia:* i miei complimenti tesoro:)

    RispondiElimina
  14. Auguri tantissimi con questa meravigliosa Schwarzwaldtorte una delle mie preferite.....gnam bravissima. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Cara Ale, tantissimi auguri ! Sei ancora molto giovane ed hai tanta vita davanti a te per poter realizzare anche il tuo sogno lavorativo. So che queste mie parole ti sembreranno vuote: da mamma lavoratrice ti posso assicurare che conciliare lavoro e vita familiare è un gioco di equilibrismi ad alto tasso di fatica. Per me è stata una "scelta" obbligata quella del lavoro (dato che mi son trovata a crescere il figlio da sola) e mio figlio, quantunque sia cresciuto bene, me lo son goduta poco quand'era piccolo. Le gioie più belle, durature e vere sono quelle legate ai figli. Il lavoro potà dare soddisfazione, ma la gioia è tutta un'altra storia ! Fai tesoro di questo periodo in cui sei senza lavoro e goditi ogni attimo della vita dei tuoi figli e della tua famiglia. Un abbraccio...e mi piglio una fetta di questa torta che mi piace tanto

    RispondiElimina
  16. ohhhh ma auguriiiii piccolina!!!
    mannaggia ieri proprio son stata quasi assente dal pc, mi perdoni vero? qui da me si dice che gli auguri valgono una settimana ^_^
    splendida torta per un compleanno leggero e sereno colmo di amore e felicità <3
    bacio

    RispondiElimina
  17. Tesoroooooo ma augurissimi di cuore per questo compleanno festeggiato in modo cosi positivo e ricco di gioie!! Sei una donna dolcissima Ale e meriti tanta gioia nella tua vita che é già ricca di amore e serenità!! Spero un giorno di avere anch'io la possibilità di incontrarci, ne sarei strafelice!! Un bacio enorme a te e una fetta enorme a me di questa meraviglia!!!
    Imma

    RispondiElimina
  18. Ale tantissimi auguri!!!!! Rubo una fetta di torta! :*

    RispondiElimina
  19. Ciao! Tanti auguri anche se un po' in ritardo!! Sicuramente tirando le somme, della cucina non potrai certo lamentarti, anche questa torta sembra impeccabile! Buon lunedì :)

    RispondiElimina
  20. TANTI AUGURI cara Ale, per i tuoi meravigliosi 31 anni, sei davvero una bella persona :)
    La tua torta è golosissima e perfetta per festeggiare il tuo compleanno, bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  21. Ti faccio gli auguri anche qui, dato che questa torta magnifica merita veramente! Hai davvero fatto molto nei tuoi pochi 31 anni! Puoi veramente considerarti fortunata e brava. Il lavoro purtroppo è un tasto dolente per tante persone e spesso bisogna tenersi stretto quello che si ha nonostante non sia il massimo. Ma cercare di migliorare, soprattutto con i tuoi skill è giusto. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  22. Eccerto che sei fortunata e sei pure brava!!!!
    Che torta meravigliosa Ale!!! Mi piace un sacco e devo farla anch'io! Mi sono prefissata l'impegno di fare tutte le torte 'importanti' una alla volta!! ahahahah...
    Sulla tua età non dico nulla perché come ha detto qualcuno poco tempo fa dovrebbe essere illegale compiere così pochi anni!!! ;-)
    Ti abbraccio forte forte! Roberta
    n.b. come sta il pancino???

    RispondiElimina
  23. Cara Ale ti rinnovo di nuovi gli auguri anche da qui! Sei una persona dolce e splendida e lo sento anche se ti conosco virtualmente da non molto, e quello che hai scritto lo conferma :). Spero che anche questo tuo desiderio lavorativo si esaudisca...sei ancora così giovane, vedrai troverai la tua strada. Un bacione grande e una golosa fetta di torta anche per me :) Buona settimana

    RispondiElimina
  24. Tantissimi auguri di buon compleanno! Complimenti per i traguardi raggiunti e per la tua energia nell'affrontare la vita, anche quando non ci regala tutte le soddisfazioni che vorremmo. Capisco perfettamente i tuoi desideri relativamente al lavoro perchè provo le stesse cose, però hai ragione, bisogna lottare e non arrendersi. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Dimenticavo, la torta è favolosa!

    RispondiElimina
  26. son proprio felice di sentirti così positiva! E' vero, sei una bella persona, ancora giovanissima, con tanta e tanta strada da fare...ma io so che sarai felice, hai tanti sogni e potenzialità, la salute, una bella famiglia, tante amicizie e un uomo che ti adora.
    Che volere di più?!
    Auguroni, ti mando un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  27. Auguroni cara Ale, ti sei regalata una torta fantastica! Hai giá realizzato tantissimo e ti auguro di cuore di aggiungere sempre un nuovo pezzetto al puzzle della tua vita fino ad averla come desideri tu! Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  28. auguri,a 31 anni non si è per niente vecchi, anzi adesso inizia la vita,buon compleanno e grazie per la torta che purtroppo solo virtualmente eccetto,felice compleanno

    RispondiElimina
  29. MA come sei giovaneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Tutti i tuoi sogni si stanno concretizzando e non c'è emozione più grande. Tu sei una stellina di positività e amore per il prossimo e la vita non può che riservarti il meglio!
    E meglio di questa torta non potevi regalarti, davvero un capolavoro nella realizzazione e nella presentazione. Questo è un dolce elaborato e strutturato che una brava come te riesce a fare così, con semplicità!
    ti abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  30. Intanto, auguroni! Suvvia, a 31 anni sei ancora una ragazzina! ^_^
    La foresta nera è una tra le mie torte preferite e non potevo non commentare! Mai fatta, sempre e solo mangiata fuori, ma forse stavolta con la tua ricetta, proverò a farla in casa!

    Se ti interessa da domani parte un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
    Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/

    RispondiElimina
  31. Augurissimi di cuore, che tu possa realizzare tutto quello che desideri! la tua presentazione mi è piaciuta un sacco!

    e la torta per festeggiare ancor di più! auguri ancora!

    RispondiElimina
  32. prima di tutto...auguriiiii!! :)
    e per favore non parlare di vecchiaia perchè io allora che sono? morta e risuscitata ehehehe :)
    tanti auguri a te tanti auguri a te tanti auguri ad aleeee
    ma il dolce? uff... non ho mai fatto la foresta nera, mi tenta, ma sembra così complessa invece la tua ricettina sembra così semplice e veloce..
    potrebbe essere un'idea per Pasqua...o troppo anti.tradionalista..che dici?
    sono contenta per te che tu ti senta realizzata, ed è bello perchè si percepisce bene che sei soddisfatta e ai giorni d'oggi non è facile che le persone siano soddisfatte di quello che hanno!
    complimenti per tutti e in bocca al lupo per il lavoro che spero troverai così completi il tuo "Puzzle"!
    baci e buona settiman
    certo però un pezzettino di dolce mannaggia...

    RispondiElimina
  33. Beata te quanto sei giovane!!!!!!! Auguri e complimenti per questa super torta!!!!!

    RispondiElimina
  34. Auguriiiii!!!!! :) Ma sei giovanissima!!! ;)
    Lo sai che la Schwarzwaelderkrischtorte era la torta che ogni chiedevo a mia mamma per il compleanno quando ero piccola? Ma piccola davvero, tipo le elementari! E' una vita che non la mangio...e ovviamente non l'ho mai fatta con le mie manine. La tua è meravigliosa, complimenti!!!
    Un abbraccio grande :**

    RispondiElimina
  35. Auguriiiii! E complimenti per questa torta strepitosa sulla quale mi avventerei volentieri!!!

    RispondiElimina
  36. ciaoo..che bel blog complimenti...ti seguo volentieriiii...
    passa da me se ti fa piacere...un bacio grande
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/

    RispondiElimina
  37. Ale, io sono passat acon due giorni di ritardo a farti gli auguri... lo dai anche a me un bascio? Complimenti per questa torta fantastica.... e complimenti pe ril tuo modo di approcciare la vita! Un bascione forte forte!!

    RispondiElimina
  38. con un po' di ritardo...auguri!!!!!!
    e che bella introduzione alla tua ricetta, che belle parole di positività per i progetti realizzati e quelli che verranno...
    ammetto che vorrei riuscire a vedere le cose così anche io ma ultimamente invece mi abbatto un po'...
    uff.
    però leggere le tue parole mi serve!
    auguri auguri auguri, e splendida la tua torta, davvero maestosa!

    RispondiElimina
  39. a proposito, auguri in ritardissimo!

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.