domenica 9 febbraio 2014

Nanaimo (bars) hearts e il valore dell'amicizia...

Sono un'inguaribile sognatrice ( e anche una gran romanticona, se devo ammetterlo) ma nonostante la sottoscritta abbia 30 anni e tante delusioni alle spalle che l' hanno fatta crescere, continua a credere ancora nell'amicizia e nel suo profondo valore!
Gli amici hanno sempre occupato un posto importante nella mia vita, e giuro, mai mi arrenderò all'idea ( di qualche, sempre più frequente, pessimista): "Gli amici veri non esistono!"
Gli amici veri esistono eccome, e ritengo vadano oltre qualsiasi barriera: la cultura, la lontananza, i ritmi di vita diversi, ecc.

Una mia amica ieri ha affrontato una brutta sofferenza e io vorrei dirle che le sono tanto vicina, perché la capisco e ho bisogno del suo sorriso, della sua vitalità, solarità, che in lei non mancano mai, nemmeno ora che la vita le sta dando un dolore così intenso.

E' vero, viviamo in due città diverse e conduciamo vite differenti ma io la sento sempre con me, perché le emozioni che la sua amicizia mi regala sono uniche...
Ti voglio tanto bene tesorino e io sono qui con te!

Avete mai sentito parlare dei nanaimo bars ??? Sono dei dolcetti di origine canadese ( della città di Nanaimo, appunto) e sono spesso presenti in diversi blog americani di cucina o dolci.
La prima volta che li ho visti sono rimasta affascinata e mi sono sempre ripromessa di farli e oggi mi sono decisa: FA- VO-LO- SI!
Dolci così golosi che resistergli è impossibile!
Sotto una base croccante a base di crackers sbriciolati,burro e cacao, poi crema soffice alla vaniglia e alla fine cioccolato fuso in superficie....un paradiso per il palato!

La mia versione ovviamente è rivisitata perché ho cercato di renderli gluten-free e con un intenso sapore di cocco, che alla mia cara amica piace molto, sapete, è di gusti parecchio "etnici"!

Mia cara, questi cuori sono per te, per dimostrarti il mio affetto...
♥♥♥Love you! ♥♥♥
NANAIMO (BARS) HEARTS (gluten-free)
Per circa 4 cuori medi oppure 8 piccoli

75 g di tavolette soffio di riso Sarchio
25 g di cocco grattugiato ( senza glutine)
40 g di burro fuso
2 cucchiai di zucchero di canna biologico Sarchio
80 g di preparato in polvere per budino alla vaniglia ( senza glutine) o meglio ancora preparato in busta per crema istantanea
200 ml di panna montata
3 cucchiai di latte intero
150 g di cioccolato al latte ( oppure fondente) fuso
una noce di burro

Tritate nel robot da cucina il cocco, lo zucchero di canna e le barrette di riso soffiato al cioccolato ottenendo una polvere fine.
Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il burro fuso.
Mescolate bene e stendete in uno stampo quadrato ( 20x20) foderato da carta da forno come a formare uno strato omogeneo simile a quello di una cheesecake ( avete presente??).
Fate rapprendere in frigo per circa 10 minuti e intanto preparate la crema.
In una terrina mettete il preparato per budino e il latte mescolando bene, aggiungete la panna ben montata e disponetela sopra lo strato che avrete tenuto in frigo.
Tenete in frigo altri 45 minuti.
Nel frattempo, fate fondere il cioccolato al microonde o a bagnomaria e unite il burro creando una crema fluida  e liscia senza grumi.
Trascorso i 45 minuti, coprite col cioccolato lo strato di crema e fate rapprendere per almeno 15-20 minuti.
Prima di servire, togliete il dolce una decina di minuti prima e tagliatelo con un coltello formando dei quadratini oppure con uno stampo a cuore per biscotti, come ho fatto io ( saranno perfetti per il fine cena di San Valentino).
Buona serata a tutti e dolce notte, amica mia!
Ale.

26 commenti:

  1. .... Io non ho parole. Sei un'amica speciale tu. ❤ Ti voglio bene Ale.

    RispondiElimina
  2. Che bellissimo post! Mi hai fatto venire i brividi! Brava Ale e un bacio a quell'amica speciale che abbiamo in comune ♥♥

    RispondiElimina
  3. Ale anch'io credo nell'amicizia, nonostante tutto! Sei una bella persona, mantieniti così sempre. Che dire dei tuoi dolcetti? Belli e buoni, dedicati a chi si vuole bene. Un abbraccio a te ed un grande bacio a Vaty

    RispondiElimina
  4. W i Nanaimo hearts!
    W te, Meris, donna e amica speciale.
    Un'amica che in tanti vorrebbero avere, perchè sei vera, genuina e sincera.
    L'amicizia vera esiste se la vuoi, esiste se la senti, se la provi, se la vivi.

    RispondiElimina
  5. Brava Ale, hai avuto un pensiero veramente dolce per Vaty....

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questi dolcetti e mi hai incuriosito...la tua amica ne sarà felice! Un abbraccio cri

    RispondiElimina
  7. Ale l'amicizia vera quella che si conta sulle dita delle mani esiste e tu ne sei la prova, purtroppo chi dice il contrario ha il cuore arido e non è capace di cogliere la bellezza nella condivisione di un bacio, un abbraccio, una carezza ma anche uno sfogo e un sostegno.
    I tuoi nanaimo sono perfetti e la giusta dedica per una persona speciale

    RispondiElimina
  8. E' stupendo leggere queste parole, perchè sono un inno dolcissimo ad un valore in cui credo immensamente. <3 L'amicizia è qualcosa di unico, quando vera e sincera: forse capita poche volte, ma quando capita.. va onorata e amata come non mai! Sono sempre di corsa e questo è un periodo molto duro.. ma sono così sollevata e felice di vedere che le cose belle esistono ancora! <3 :) Che la tua amica stia bene presto, che possiate passare momenti stupendi presto insieme.. dimenticando ciò che ora l'affligge. Un abbraccio e complimenti anche per i tuoi cuoricini! :)

    RispondiElimina
  9. La penso come te Ale, l'amicizia vera esiste.. Sono estasiata dal tuo pensiero per Vaty, un gesto affettuoso, di una vera amica ..! Adoro questi cuoricini, li porto con me ♥

    RispondiElimina
  10. Ciao Ale, anch'io considero l 'amicizia un valore importantissimo e, nonostante le mie più care amiche abitano tanto lontano da me (una a Pavia e una a Londra, mentre io mi trovo in Sicilia) la nostra amicizia non si è mai attenuata, nonostante abitiamo in luoghi diversi e nonostante conduciamo ormai vite diverse...la vera amicizia anche secondo me esiste e non conosce confini:)) anche il sentimento di amicizia che hai nei confronti della tua amica è fortissimo e non
    conosce confini....ne sono la prova le bellissime parole che hai utilizzato nei suoi confronti:)
    complimenti per questi buonissimi golosissimi dolci che hai preparato, sono troppo invitanti e mi viene voglia di assaggiarli, bravissima come sempre!!!:)
    un bacione
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Bellini!! E bella tu che con la tua dolcezza hai mandato questo abbraccio virtuale a lei! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Splendido gesto d'amicizia Ale :))
    Non conoscevo questi dolci, sembrano davvero molto golosi...brava dolce Ale!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  13. Cara Ale, hai scritto un post bellissimo..mi hai fatto commuovere e sorridere allo stesso tempo...l'amicizia è una cosa bellissima, ed in cui io ho sempre creduto fortemente.
    A te mando un grande bacione ed alla nostra Vaty il nostro abbraccio più caro. Si merita tutto il bene che le vogliamo!
    Questi dolcetti non li conoscevo...qui da te scopro cosine golose sempre nuove! ;-)
    n.b. ho eliminato io il commento precedente..sorry, ma ero dentro ad un'altro account...lunedì mattina e neuroni ancora in pausa domenicale! ;-)
    Baci grandi, roby <3

    RispondiElimina
  14. ale un post davvero bello dove traspare tutta la tua amicizia!!! sei una persona davvero sensibile e dolce e dalle tue mani escono davvero dei capolavori!!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  15. Che bel post, non potevi scegliere dolcetti migliori per dimostrare il tuo affetto profondo e sincero!!

    RispondiElimina
  16. Non li conoscevo e non li avevo mai visti, ma mi hai fatto venire subito voglia di provarli!

    RispondiElimina
  17. Vaty è attorniata da persone meravigliose che le vogliono bene! tu non potevi dimostrarglielo in modo migliore!
    Hai un gran cuore Ale.. mi manca leggere un tuo commentino!! ti abbraccio forte forte e mi complimento per la meraviglia di cuore goloso che hai creato!! <3<3<3 Vally

    RispondiElimina
  18. Io sono piuttosto pessimista per natura ma nonostante tante delusioni accumulate negli anni anch’io non mi arrenderò mai all’idea che “gli amici veri non esistono”.
    Anzi, oggi più di ieri posso affermare non solo che gli amici veri esistono ma che la rete può regalartene, quanto meno te lo aspetti, di più veri che nella vita reale.
    Ti conosco poco Ale, ma da quel poco capisco che sei l’amica che tutti vorremmo avere. Come lo è Vaty. Un abbraccio enorme ad entrambe, siete speciali ^_^

    P.S. rubo un dolcino, posso? In questo piovoso lunedì c’è bisogno di tarar su l’umore con qualcosa di goloso :D

    RispondiElimina
  19. io adoro i dolci con la base croccante ...infatti vado matta per i cheesecake dolci salati...di ogni genere!!
    anch'io abbraccio la tua amica ...un abbraccio in più non pu ò fare certo male
    Eehehh hai ragione..quante delusioni ..quante amicizie perse... io mi dò la colpa che non sono in grado di mantenerle...ma chissà magari la colpa sta sempre a metà evvabbè!
    ..ho fatti i whoopies... a forma di cuore, non sono venuti perfetti, perchè cuocendo si sono sformati un po'..ma ho rimediato..se riesco prima di venerdì posto la ricetta!! :D
    un bacione Ale buona serata

    RispondiElimina
  20. E' bello leggere queste parole sull' amicizia, anch'io ci credo ancora, nonostante le delusioni subite :) Mi dispiace tanto tanto per la tua amica e spero che tutto andrà per il meglio! Cosa dire dei tuoi dolci? Li ho visti su facebook e sono corsa a vedere di cosa si trattasse: sono bellissimi e hanno un aspetto così goloso!!! Da non resistergli nemmeno per due secondi :)

    RispondiElimina
  21. Esistono esistono, eccome se esistono e PER FORTUNA che esistono! Alla fine dei conti i veri amici sono pochissimi ma ci sono, non saprei come vivere senza di loro! Per me sono come una famiglia, un posto nel mondo dove so che troverò sempre un abbraccio e una parola d'affetto.
    Un bacio a Vaty che ha bisogno e uno a te che hai preparato questi biscotti favolosi!

    RispondiElimina
  22. Che bella dedica! Sei molto dolce!
    Meravigliosi i cuoricini! :)

    RispondiElimina
  23. Sei di una dolcezza unica, cara amica, gli amici veri esistono eccome... e quando si trovano non bisogna farseli scappare!!! <3 Questa persona sarà felicissima delle tue parole profonde e sincere, sei speciale... tu e lei siete speciali! <3 Questi cuori sono stupendi e golosissimi, pure gluten free! Bravissima, ti abbraccio forte forte! Buona serata :) :**

    RispondiElimina
  24. Un pensiero dolcissimo e golosissimo da una persona speciale per una persona speciale!!!!:)
    Un bacione Ale!!! Buona serata!

    RispondiElimina
  25. Ma che belli...e che buoni...bravissima Ale!!! :-))
    Un bacione ciao

    RispondiElimina
  26. ciao Ale...quando puoi passa da me ;)
    notte

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.