martedì 7 gennaio 2014

Torta bianca armonia alle mandorle e crema profumata al limone per l'anniversario dei miei suoceri

Ed è arrivato anche l'8 di gennaio, per voi magari un giorno qualunque, per me no...I miei suoceri, arrivati il 12 di dicembre, domani sono in partenza e io mi sento triste!
Lo so, lo ammetto, sono forse una delle poche nuore che adora i propri suoceri e il fatto di averli ospitati in casa mia per circa un mese non mi è pesato affatto, anzi... Vorrei che rimanessero ancora qui con noi per ridere e scherzare così come abbiamo fatto in queste settimane!
Senza contare che  sono appena terminate le feste e la tristezza di questi periodi per me è normale, mi sento come se fossi svuotata, quest'anno poi ci sono stati vari motivi per festeggiare: il mio matrimonio, il compleanno di mia suocera, le feste natalizie e altri obiettivi personali, oltre all'anniversario dei miei suoceri giorno 3 che hanno festeggiato ben 33 anni di unione.
E io non potevo non festeggiarli con una torta speciale, perché per me, loro sono speciali.. Una dolce invenzione fatta col cuore!
Ho deciso di chiamare questa torta bianca armonia perché loro mi trasmettono armonia e serenità proprio come le persone con cui si sta bene.
Un'armonia che sposa la dolcezza delle mandorle insieme alla leggera asprezza del limone...
Una torta deliziosa che i miei suoceri hanno gradito tanto...
Quindi anche se in ritardo, ve lo ripeto:


 Felice anniversario ai miei suoceri! Gezuar përvjetorin e martesës, babi dhe mami!

TORTA BIANCA ARMONIA ALLE MANDORLE  E CREMA PROFUMATA AL LIMONE
Per la base di 26 cm

125 g di margarina
4 uova
1 panetto di pasta di mandorle da 200 g
2 cucchiai di acqua
150 g di  fecola di patate
150 g di farina
1 bustina di lievito
qualche goccia di estratto di vaniglia

Per la crema

400 ml di panna fresca montata
250 g di mascarpone
120 g  di zucchero semolato
scorza grattugiata di un limone

Per la bagna

acqua q.b.
succo di limone
zucchero

Per decorare

confetti alla mandorle
perline argentate e bianche
scagliette di cioccolato bianco
glitter alimentare

Lavorate la margarina e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, unite le uova una per volta. Frullate la pasta di mandorle con l'acqua nel frullatore e aggiungete al composto di burro e uova. Aggiungete la vaniglia, la fecola, la farina e per ultimo il lievito.
Cuocete la torta a 180° per circa 45° minuti, vale la prova stecchino.
Nel frattempo preparate la crema: nel robot da cucina tritate la scorza di limone e lo zucchero fino a renderlo fine e profumatissimo.
Con le fruste lavorate il mascarpone e lo zucchero, unite la panna montata per ultima per ottenere una crema morbida e soffice.
Fate sobbollire  l'acqua con lo zucchero e il succo di limone fino a completo scioglimento.
Lasciate raffreddare la torta e poi taglietela in due dischi, bagnateli  con lo sciroppo di limone e poi farcite con la crema, avendo cura di lasciare un quarto di crema per poter coprire in superficie e i lati della torta.
Glassate quindi con la restante crema e poi decorate con confetti e perline, io ho utilizzato anche del glitter alimentare, ai lati scaglietti di cioccolato bianco e con del cioccolato ho scritto i nomi dei due "sposi".

Vi consiglio di preparare la torta almeno un giorno prima, perché il giorno dopo è ancora più buona del precedente.

 E ora una foto dei festeggiati:
 

Vi auguro una felice giornata,
Ale.

25 commenti:

  1. Carissima Ale, una nuora come te è una vera perla, sono fortunati i tuoi suoceri :)
    Hai realizzato una torta bellissima, dolcissima e tenera come l'affetto che provi per loro e questo la rende ancora più preziosa e buona!
    Complimenti tesoro, ti lascio un abbraccio da stritolo augurandoti un sereno, felice, bellissimo 2014 a te e alla tua bellissima famiglia!
    Patty

    RispondiElimina
  2. Ciao ale!! bellissimo post..è sempre una gioia preparare dei dolci e in questo caso una torta deliziosa per i propri cari...buonissima!! un abbraccio e buona giornata
    ps: su fb ho visto che hai convolato a nozze...augurissimiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bello trovare dei suoceri con cui essere in perfetta sintonia! La torta è bellissima e con la base alle mandorle sarà anche super golosa!!!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Dai ... Ale... mi commuovi ogni volta che racconti un pezzo di te perché trasmetti un'intensità e una profondità non comuni <3
    Anch'io ho la fortuna di andare molto d'accordo con i miei suoceri e voglio loro un profondissimo bene e posso quindi immaginare le sensazioni che citi. sono sicura che loro ti adorino oltre ogni misura, come una figlia!!
    Il tuo dolce è meraviglioso e quelle mandorle con quel fine aroma di limone dev'essere davvero sorprendente!
    un bacione amica mia
    Clara

    RispondiElimina
  5. Che dolce che sei, complimenti per tutto davvero!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ale ma che meraviglia, ultimamente avete un sacco di motivi per festeggiare, bene mi piace leggere tante belle cose!! Un abbraccio, a presto Emanuela.

    RispondiElimina
  7. Ciao cara! Anch'io vado d'accordissimo con i miei suoceri e penso che tu non potevi festeggiarli in modo migliore!!!!!:) questa torta, oltre che bellissima, dev'essere deliziosa!!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. complimenti a te per la fantastica torta, del resto come si dice buon sangue non mente ed auguri a loro

    RispondiElimina
  9. complimenti!!! E' bello andare daccordo con i propri suoceri ed e' importante! bellissima torta, sempre bravissima! ciao!

    RispondiElimina
  10. Fortunatissimi i tuoi suoceri ad avere una nuora dolce come te, sei una donna splendida e questo dolce deve essere buonissimo.

    RispondiElimina
  11. Ma avevo lasciato un commento IL PRIMO questa mattina!! :O ;O menomale che sono tornata per dirti che ANCHE IO VORREI AVERTI ACCANTO come te verso i tuoi suoceri. Fortunati loro ad averti in famiglia. Stasera con calma rileggo la ricetta, la foto è strepitosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  12. Torta squisita!
    Tanti auguri ai tuoi suoceri :) :)

    RispondiElimina
  13. tu sei una ragazza di cuore e davvero dolce, ecco perché tutti ti vogliono bene! che bella torta ciccia!! i tuoi suoceri hanno un viso simpaticissimo! un bacione

    RispondiElimina
  14. Dolcissima come te questa torta!!! <3

    RispondiElimina
  15. Bella e buona questa torta!!

    RispondiElimina
  16. beh, mi sono commossa, il titolo mi è piaciuto subito, mi ha ammaliato, poi, leggendo, mi sono emozionata per l'amore di nuora così limpido e sincero :*
    la tua torta è un tripudio di affetto, hai messo il tuo cuore e si vede tutto
    :*
    Cla

    RispondiElimina
  17. Ma quanto sei dolce??? Più della tua torta! E come si fa a non amarti? Il tuo rapporto speciale con i tuoi suoceri ne è la prova e questa torta lo sottolinea! <3

    RispondiElimina
  18. Sei davvero una ragazza molto dolce Ale, sono stupita! :) La torta è magnifica, fa davvero venire l'acquolina in bocca!! Tanti tanti auguri a questa bella coppia e tu sei davvero bravissima!!

    RispondiElimina
  19. Ha un'aspetto davvero delizioso e goloso.. come può non piacere!! i tuoi suoceri ne saranno stati entusiasti...

    RispondiElimina
  20. Anche io come te adoro i miei suoceri, siamo proprio fortunate :-) E loro sono fortunati ad averti come nuora! Sei davvero bravissima Ale e questa torta è un capolavoro :-) Ti mando un abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  21. Ciao cara, tantissimi auguri di buon anno, ti auguro che il 2014 ti porti tante cose belle così come è stato nel 2013 :)
    Fortunati i tuoi suoceri ad avere una nuora come te, che per festeggiare il loro anniversario prepara una bellezza del genere.
    Comunque anch'io dopo le feste mi sento sempre un po' svuotata, penso che sia normale, troppe cose belle tutte insieme e poi purtroppo passa tutto così in fretta...
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  22. Come sei dolce! Bellissime le tue parole....ma anche la torta eh! ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  23. Ciao ma che bella torta!Sono fortunati i tuoi suoceri ad avere una nuora tanto carina e gentile e poi che cucina benissimo!Complimenti Lia

    RispondiElimina
  24. Meravigliosa la torta che hai realizzato, complimenti Ale..inoltre è speciale in quanto per realizzarla hai messo tutto l'amore nei confronti dei tuoi cari:) bravissima!!
    Un bacione e auguri per un felice e sereno 2014!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  25. Tu sei di una dolcezza unica, non poteva che capitarti di avere dei suoceri così belli e bravi! Hai fatto una torta splendida Ale...veramente...e poi sai che ti dico? Anche io adoro i miei suoceri! Per ora li ho frequentati poco, visto che sono fidanzata da poco, ma per come si sono comportati con me mi piacciono un sacco, sono pieni di attenzioni e veramente affettuosi! E' bellissimo poter diventare una vera grande famiglia.
    Ti abbraccio tesoro!

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.