venerdì 3 gennaio 2014

Come iniziare? Con un goloso antipasto, ovviamente...Barchette di brisée con insalata russa e crostini con mousse al salmone e caviale

Ed ecco che un altro anno è finito, il 2013 ci ha appena lasciato e io, ve lo confesso, ne sono un po' dispiaciuta...A differenza di tante altre persone, per me, l'anno appena passato è stato un anno positivo pieno di soddisfazioni e sorprese, di incontri fatti anche con alcune di voi, di amicizie nate e cresciute nel corso dei mesi, il mio matrimonio e diverse realizzazioni personali.
Non vi nascondo, quindi, che questo 2014, un po' mi spaventa...perché quando ricevo tanto ho poi sempre paura che finisca tutto e che nel giro di un attimo mi sfugga tutto: poi mi rendo conto di essere una persona molto positiva e tutte queste paure, con la stessa velocità, vengono spazzate via dal mio ottimismo...E direi che è meglio così!
Quindi...benvenuto 2014!
La sera del 31 è trascorsa serenamente in compagnia dei miei adorati suoceri, di mio marito e della mia dolcissima bimba, la quale mi ha sommerso di coccole e bacini!
Siamo stati a cena fuori, quest'anno ho voluto rilassarmi aspettando questo nuovo anno e per il pranzo di Capodanno io e mio marito ci siamo messi ai fornelli cucinando diverse prelibatezze.
I nostri antipasti sono stati questi, sfiziosi, golosi e irresistibili:

BARCHETTE DI BRISÉE CON INSALATA RUSSA
Per una decina di barchette

pasta brisée ( la ricetta la trovate qui)
250 g di insalata russa

Stendete la pasta brisée nelle formine imburrate e infarinate e cuocete in forno a 200° per circa 10 minuti. Appena saranno cotte, lasciatele raffreddare del tutto, poi farcitele con l'insalata russa.

CROSTINI DI MOUSSE AL SALMONE E CAVIALE

1 baguette tagliata in piccole fettine
poco burro
100 g di salmone affumicato
200 g di formaggio fresco cremoso
caviale per decorare

Mettete un po' di burro in padella e fatelo sciogliere, aggiungete le fettine di pane e fate rosolare leggermente.
Nel robot da cucina frullate il formaggio cremoso con il salmone fino ad ottenere una spuma rosata e omogenea. Spalmate sui crostini di pane e decorate con del caviale in superficie.

Et voilà...i vostri antipasti sono pronti!
Vi auguro di aver iniziato questo nuovo anno con gioia e serenità, vi abbraccio tutti!
Ale.

16 commenti:

  1. Un ottimo antipasto e un ottimo modo per iniziare l'anno.. buon 2014! :)

    RispondiElimina
  2. Ci saranno tantissime cose belle per te, amica mia, sempre! Perché sei una persona speciale e le meriti! <3 Questo antipasto è bellissimo, raffinato e invitante! L'idea dell'insalata russa nelle barchette di brisée è fantastica, bravissima amica mia! Ancora auguri e buon weekend <3 :**

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri Ale!
    Bellissimo questo antipasto, un fiore con tanti petali golosi! Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Il tuo ottimismo è splendido e illumina di gioia il mio cuore, sono davvero felice della tua solarità con cui affronti il futuro e ne vorrei un pizzico anch'io :-D
    Splendido antipasto, creativo ed originale, complimenti!!!!
    Con un inizio così non si può che sperare in un 2014 splendido!
    Un bacio
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Che antipasti sfiziosi, molto molto belli e invitanti! Anche con me questo ormai passato 2013 è stato generoso, così che quando è stato il momento di salutarlo per dare il benvenuto al 2014 ho avuto un attimo di nostalgia e un pizzico di timore... ma hai ragione, in realtà la differenza tra un anno buono e uno cattivo dipende molto da come lo affrontiamo noi, con la positività non può andare male! Un abbraccio e auguroni!

    RispondiElimina
  6. Hai fatto bene a preparare un antipastino così squisito per iniziare il 2014!!!
    Un abbraccio gigante ale.. che sia un meraviglioso anno nuovo!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella presentazione Ale!!!
    Mi piace davvero tanto, bravissima!!!
    Un abbraccio e Buon 2014
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Sono sicura che avrai un anno meraviglioso così come sono sicura che continuerai a deliziarci con dei piattini splendidi proprio come questi antipastini! Tanti auguri Ale e un bacione!

    RispondiElimina
  9. Cara Ale, io ti auguro che questo 2014 ti porti ancora più soddisfazioni del 2013..e il tuo atteggiamento positivo, mi piace tantissimo. Hai fatto bene a farti coccolare la sera di capodanno, ogni tanto farsi servire non fa affatto male :)
    Deliziose come sempre le tue proposte :) Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  10. ottimo antipasto e anno iniziato, buon sabato

    RispondiElimina
  11. Sai che ti dico? anche per me è stato un anno speciale e mi dispiace che sia finito...guardiamo avanti però!!!Buon 2014...

    RispondiElimina
  12. Ciao Ale, se il 2013 per te è stato un anno positivo, il 2014 sarà ancora più speciale :))
    Devo dire che hai iniziato alla grande con questi sfiziosi antipasti, davvero gustosi, brava!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
  13. Eh le tartellette e le mini baguette si prestano davvero bene per gli antipasti! Ottime entrambe le tue ricette.
    baci baci

    RispondiElimina
  14. Sfiziosissimi e molto belli!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ale una delle cose che apprezzo in te è proprio l'ottimismo e la gioia con cui affronti la vita. Le tue barchette sono sfiziosissime ed invitanti, buon inizio e tanti abbracci.

    RispondiElimina
  16. Senza l'ottimismo non potrei andare avanti e sono felice di essere così...perchè chi si lamenta si perde un sacco di cose belle della vita! E comunque Buon Anno tesoro caro, belle le tue tartine! Un bacino

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.