venerdì 29 novembre 2013

Torta alla crema d'arancia con melograno...auguri papà!

Questa torta è dedicata a te, papino, una torta dai colori vivi, vitali proprio come lo sei tu... che sei un vulcano di idee, di energia e sei sempre allegro...
Hai sempre una parola confortante per tutti e riesci a trasmettere serenità, sei il mio papy, il mio amico, è come se tra noi non ci fossero differenze di età o di generazione...
Tu sei unico e sin da bambina ti ammiravo per la tua voglia di fare, di non stancarti mai e di interessarti sempre a mille cose...
Un uomo dall'apertura mentale incredibile che oggi compie 62 anni e che ne dimostra, a detta di tutti,  almeno 20 in meno: il mio papà, il mio dolce papà!
Sei speciale, ti voglio bene!
tua figlia Ale.

Dato che adori il melograno, ho pensato che questa torta ti sarebbe piaciuta!

TORTA ALLA CREMA D'ARANCIA CON MELOGRANO
Per la base all'arancia di 22 cm di diametro

450 g di farina 00
220 g di margarina
1 bustina di lievito per dolci
250 g di zucchero
4 uova
il succo e la scorza di un'arancia
100 ml di latte caldo

 Per la crema pasticcera all'arancia
4 tuorli
scorza di due arance grattugiate 
4 cucchiai di zucchero
300 ml di latte intero
1 stecca di vaniglia incisa
1 cucchiaino di farina

Per il frosting al mascarpone
250 g di mascarpone
100 g di latte condensato in lattina
1 pizzico di zafferano
scorza di un'arancia grattugiata
50 g di zucchero a velo

melograno per farcire e decorare
spicchi di arancia

Lavorate la margarina con lo zucchero, poi unite un uovo per volta e incorporate gradatamente la farina e il lievito setacciati aggiungendo qualche cucchiaio alla volta. Appena l'impasto tenderà a diventare secco, aggiungete il succo d'arancia, lavorate l'impasto e continuate con la farina.
Aggiungete la scorza d'arancia e infine il latte caldo.
Il composto risulterà cremoso e non troppo fluido.
Cuocete in forno a 180° per 50 - 55 minuti.

Preparate nel frattempo la crema all'arancia facendo sobbollire il latte, la scorza d'arancia e la vaniglia. Togliete la stecca  di vaniglia dal latte e tenete a fuoco basso. Con le fruste lavorate i tuorli con lo zucchero e la farina, poi incorporate piano piano al latte caldo e mescolate per non formare grumi.
Appena la crema si addenserà, spegnete.


Quando la torta sarà pronta e raffreddata, tagliatela in 3 dischi.
Preparate il frosting lavorando  il mascarpone con il latte condensato, aggiungete lo zucchero a velo, la scorza di arancia e lo zafferano, otterrete un bel colore arancio. Farcite la torta con 2 strati sottili di crema aggiungendo i chicchi di melograno.
Ricoprite in superficie la torta con il frosting e decorate con melograno, spicchi di arancia e scagliette di cioccolato bianco.

Ringrazio Mony per l'ispirazione che mi ha dato nel suo blog, giusto ieri, era il compleanno della sua mamma e le ha dedicato questa torta meravigliosa.
Inoltre ho anche preso spunto da qui, che ve ne pare???
Stasera apprezzeremo questo bel mix!!!

AGGIORNAMENTO: a grande richiesta vi posto la foto di una fetta!


 Qui una foto mia e del mio papà nel 2011, non vedete quanto è dolce???


Un bacio a tutti e buon weekend!
Ale.

20 commenti:

  1. Alessandra, tuo papà non potevi descriverlo MEGLIO. Del resto tu lo rappresenti al femminile in modo EGREGIO. Sono stata fortunata a sedermi allo stesso tavolo con te al raduno e lo sono ancora oggi a conoscerti tra le righe. Non ho mai usato il melograno nei dolci...ma una tua fetta LA PRENDEREI INSIEME A TE. UN BACIONE E AUGURI AL PAPY-

    RispondiElimina
  2. Che dolce che sei Ale, splendida la dedica al tuo papà, la torta poi è deliziosa, bravissima!!!
    Bacioni e AUGURI al tuo super papà...

    RispondiElimina
  3. Intanto io ti devo chiedere scusa per essermi eclissata…mi sei mancata e noto anche dei cambiamenti o sbaglio???!?!?!? Lo sfondo??? Poi questa torta è un' arancia in fiore, non oso immaginare il sapore, ma queste ricette te le sogni la notte???!?! Mi sarebbe piaciuto vedere la fetta ma comprendo dato che alò momento del taglio sarai stata dal festeggiato…e che festeggiato, anch'io adoro mio padre come te!!! Passa un buon we e scusa ancoraAle!!!

    RispondiElimina
  4. Una torta speciale per un papà speciale a quanto leggo....e noi siamo sempre le loro principesse, quindi brava, fai bene a viziar lo con i tuoi dolci!!! Un abbraccio amica mia e buon fine settimana!
    Maddy

    RispondiElimina
  5. Che dolcezza nelle tue parole... I papà sono esseri speciali per noi figlie femmine. I nostri principi azzurri, fin da bambine. Questa torta è un'esplosione di colore, di sapore e ...d'amore! Complimenti. Il tuo papà sarà senz'altro orgogliosissimo di te.

    RispondiElimina
  6. Ale ma tuo papà è giovanissimo! siete meravigliosi insieme e dalla tue parole si sente il legame speciale che vi unisce... immagino gli verranno le lacrime agli occhi leggendoti... sei speciale Ale proprio come questo capolavoro di torta... Auguri a lui e tanti complimenti a te:***

    RispondiElimina
  7. Ti assomiglia il tuo papa'!!!! tanti auguri! la torta è veramente un capolavoro! sei bravissima! un abbraccio e buon week!

    RispondiElimina
  8. Tesoro e quanto ti assomiglia!! tanti tanti auguri di cuore anche da tutte noi! la tua torta poi è semplicemente perfetta!
    Valeria

    RispondiElimina
  9. I papà sono qualcosa di speciale, io adoro il mio... e adoro coccolarlo con tante cosine buone come fai tu!! Complimenti per la torta!!

    RispondiElimina
  10. tanti auguri al tuo papà...anche se con un giorno di ritardo!!!!!:)
    Questa torta è assolutamente fantastica....ho provato l'abbinamento melograno-arancia in un piatto salato e trovo sia favoloso!!!! Bravissima Ale!!!! un bacioneeeee!!!!

    RispondiElimina
  11. Una torta golosa e dolce per festeggiare nel modo giusto il tuo papy...che belli che siete e che belle le parole che hai dedicato a lui, immagino la sua gioia nel vedere e sentire il tuo amore.
    Ale sei splendida e una fettina di questa torta la mangerei volentieri ora, baci.

    RispondiElimina
  12. Mi sono commossa.. Lo vedrò presto e vedrò di fargli gli auguri di persona.
    Intanto speciale tu che sei una figlia straordinaria ❤

    RispondiElimina
  13. complimenti bellissima!!
    Auguri papà!!

    RispondiElimina
  14. Ma il tuo papà è proprio un ragazzino!!! Complimenti!!! Sembrate due innamorati! La tua torta è bellissima, sarà stato felicissimo!! Brava Ale!!! un bacione

    RispondiElimina
  15. Sarà stato felice il tuo papà, per le parole dolcissime che gli hai dedicato, oltre la torta piena di gioia e di colore. grazie sono felice di averti ispirata per un compleanno tanto importante! un bacio cara Ale, a presto mony***

    RispondiElimina
  16. Ciao tesorino, sei una figlia dolcissima e il tuo papà non può che essere orgoglioso di te <3 Questa torta è magnifica, bella e stragolosa, complimenti! :) A che punto sei con i preparativi? Immagino l'emozione! :D Un abbraccio forte, ti voglio bene :**

    RispondiElimina
  17. Ciao ale!! che bella torta...immagino la felicità di tuo padre ^_^ e poi che farcitura...adoro! bravissima!

    RispondiElimina
  18. ...più lo guardo e più lo ammiro questo capolavoro. Sembra uscito da una boutique di pasticceria!
    Il tuo papà è fortunato così come tu lo sei ad avere una figura così positiva e bella accanto ... <3

    RispondiElimina
  19. We stumbled over here from a different web address and thought
    I might as well check things out. I like what I see so now i am following you.
    Look forward to looking over your web page repeatedly.



    Have a look at my web page quotes about best friends (play.google.com)

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.