giovedì 4 luglio 2013

Zuppa albanese allo yogurt e brodo di pollo - Supë me kos dhe lëng mishi

Pochi di voi  conoscono la cucina albanese, non è vero?
Una cucina che ho la fortuna di conoscere grazie al mio compagno Ervin e alla sua fantastica famiglia.
Sono stata in Albania già 4 volte ed è per me un'esperienza di arricchimento totale, conosco sempre cose nuove e imparo ricette sempre gustose dalla mia cara suocera, che io adoro con tutto il cuore ( sentite mai parlare così bene di una suocera???) ma la mia è davvero un angelo e non lo dico per dire, è la verità!
Tra i piatti che ho avuto l'opportunità di assaggiare la prima volta in Albania è stata questa zuppa allo yogurt e brodo di carne e mia suocera la fa così bene.
La ricetta è davvero semplice, l'unica cosa che forse cambia è la qualità di ingredienti.
Dovete pensare che i miei suoceri coltivano tutto dalle verdure alla frutta, allevano con amore galline, polli e tacchini  e api disponendo quindi di carne genuina, uova fresche e un miele fantastico...
Qualche giorno fa mi sono cimentata nella preparazione di questa zuppa gustosa sia calda che tiepida oppure fredda, giacché ho trovato la ricetta di una blogger albanese che la riproponeva e qui trovate la sua versione.
Sono sicura che vi piacerà, seguitemi:

ZUPPA ALBANESE ALLO YOGURT E BRODO DI POLLO  - SUPË ME KOS DHE LËNG MISHI

Per 3 persone
1 litro di brodo di carne ( per me pollo)
1 tazza di yogurt bianco naturale
1 cucchiao di farina bianca
1 cucchiaio e mezzo di burro
1 tuorlo d'uovo
pepe nero appena macinato
pane tostato per servire

Scaldate il brodo di carne. In una pentola fondete il burro e aggiungete la farina formando una sorta di roux. Aggiungete di volta in volta il brodo di carne per allungare la salsa e continuate a mescolare per ottenere un composto piuttosto omogeneo, liscio e leggermente denso.
In una tazza mescolate lo yogurt col tuorlo d'uovo  e aggiungetelo al composto intiepidito.
Spolverizzate la zuppa con del pepe appena macinato e servite con del pane tostato.

Davvero deliziosa!
Buona serata,
Ale.

17 commenti:

  1. Assolutamente allettante :)Amo scoprire i sapori degli altri paesi, non vedo l'ora di assaggiare!

    RispondiElimina
  2. pochi in effetti la conoscono perchè è una cucina mediterranea quaindi non stento a credere buonissima come dimostra questa zuppa!

    RispondiElimina
  3. Lory Laroshluglio 05, 2013

    Ciao Ale. Mi sa che dobbiamo chiamarla la zuppa della suocera perché la faceva anche la mia suocera, guarda caso ;) Mia mamma invece non l'aveva mai fatta. Come mai???A quanto pare la sanno fare solo le suocere. Scherzi a parte anche a me, specialmente a mio marito piace tanto. Pensa che la mangiano volentieri anche i miei figli. Solo che io ( seguendo mia suocera ) uso la carne di manzo o meglio dire l'osso. In più mia suocera ci metteva la mentuccia ( nenexhik ). Prova, ti piacera. Pershendetje, Lory Larosh.

    RispondiElimina
  4. DEve essere davvero buona, grazie mille!!!

    RispondiElimina
  5. l'idea mi piace molto, spero che non perda troppo in gusto se sostituisco il brodo di carne (che non mangio) con quello vegetale
    un bacione Ale

    RispondiElimina
  6. Sembra davvero deliziosa! Non conosco la cucina albanese e mi piacerebbe saperne di più
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  7. Sai che amo la cucina Albanese ? A Tirana ci sono ristoranti fantastici..prodotti freschissimi..mi ricorda molto la Grecia..
    Questa zuppa non l'ho mai assaggiata..ma posso rimediare preparandola io ;)
    Grazie per la ricetta !
    Bacio tesoro e buon week end:)

    RispondiElimina
  8. In verità, ho sentito solo te e Vaty parlare bene della suocera...e sto pensando alla povera Gabila, che invece in questo periodo ha qualche problemino!!!! Non conosco la cucina albanese, come molti di noi, credo, ma i tuoi suoceri sono senz'altro molto fortunati a sapere quello che mangiano avendo la fortuna d allevare gli animali da cortile, anche i miei nonni lo fanno e devo dire che è tutta un'altra "zuppa!"
    Ciao tesoro e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Molto invitante, adoro assaggiare piatti nuovi e diversi in cucina.. questa zuppa non la conoscevo ma sembra assolutamente deliziosa e delicata! la farò! :-P

    RispondiElimina
  10. Infatti non la conosco per niente e grazie per questa ricetta che mi attira molto! Parlami di zuppe e mi fai contentissima! Baci e grazie per gli auguri ;)

    RispondiElimina
  11. ti ringrazio cara Ale :)
    un baccone
    Eni l`albanese ;)

    RispondiElimina
  12. anche io me ne parlo del tuo blog qui ;)

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=601882639844649&set=a.243203409045909.66925.214338311932419&type=1&relevant_count=1

    RispondiElimina
  13. deve essere buonissima, no non conosco la cucina albanese, ma potrei provare questa ricettina e saperti dire! un abbraccio Ale mia bella!

    RispondiElimina
  14. E no cara Ale, la cucina albanese non la conosco proprio, ma come sai sono attratta dalle tradizioni culinarie degli altri paesi e quindi trovo la tua zuppa albanese deliziosa !
    Bello anche sapere che ami tua suocera e che lei ama la sua terra e che coltiva e produce i prodotti più genuini che si possono portare a tavola !
    Complimenti per tutto , piccola !

    RispondiElimina
  15. Ciao

    sono stata in Albania e mi sono innamorata della loro zuppa. Volevo rifarla ora a casa, ma temo che lo yogurt bianco che trovo qui in Italia sia troppo acido.

    Il sapore che ricordo della zuppa di pollo albanese sembrava più "pannoso"; potrei sostituire lo yogurt con la panna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara marianna, perdonami, mi accorgo solo ora e per caso, di questo tuo commento, potresti sostituire con yogurt greco...qui in Alto adige godiamo di uno yogurt davvero cremoso e buonissimo!
      chissà se passerai ancora a leggermi, ma spero di sì!

      Elimina
  16. Mi chiamo Marianna, ho dimenticato di firmarmi :)

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.