lunedì 8 luglio 2013

Red velvet cupcakes: una romantica golosità e...ingiustizie della vita!

Cari lettori, vi chiedo scusa se ultimamente non riesco a rispondere ad ogni singolo commento che mi fate ma sto vivendo un periodo di stress dato soprattutto del caldo: così umido e soffocante non riesco proprio a sopportarlo!
Ho piacevolmente scoperto che sono quasi a quota 500 followers e continuo a ringraziarvi perché è bello sapere che tanta gente mi legge, grazie davvero di cuore!
Poi volevo ringraziare tutto il gruppo delle bloggalline che si è mosso per aiutare Imma a ripristinare il suo blog, venerdì mattina scomparso temporaneamente per motivi misteriosi, per fortuna si è risolto tutte grazie anche a tutte le nostre segnalazioni! :)
Con grande amarezza , invece, vi confesso di aver trovato un blog dove vengono copiate ricette di vari blog (il mio compreso) senza alcun permesso e/o consenso. Ho segnalato la questione alla persona interessata e di tutta risposta è stato cancellato il tutto senza alcuna spiegazione... Ma perché la gente ruba lavoro altrui? Che gusto c'è a pubblicare cose che non vi appartengono? Probabilmente l'onestà non è di tutti ma ad ogni modo rimango sempre disgustata davanti a episodi del genere.
Ma ora non voglio tediarvi e passiamo ad un argomento più gustoso!

Da sempre amante di tutto ciò che è americano, i cupcakes sono una tra le cose che amo preparare e decorare!
Sono così versatili e semplici che non mi annoiano mai, quelli di oggi, poi, sono decorati pochissimo ma li adoro perché morbidi, belli da guardare e golosi da mangiare, con un tocco romantico perché la base è della torta americana red velvet, ovvero di velluto rosso, per terminare poi frosting di formaggio cremoso e vaniglia decorato da piccole scagliette rosse...Favolosi, provare davvero per credere!

RED VELVET CUPCAKES
Per 12 cupcakes

220 g di farina antigrumi Molino Chiavazza
85 g di burro morbido
2 uova a temperatura ambiente
225 g di zucchero
3 cucchiai di colorante rosso liquido
15 g di cacao amaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon
4 g di sale
200 g di latticello ( io non lo avevo e l'ho sostituito con 200 ml di panna da cucina, risultato meraviglioso)
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchaino di bicarbonato
1 cucchiaio di acqua calda

Per il frosting
500 g di formaggio cremoso freddo di frigo
5 cucchiai di zucchero a velo
l'interno di mezza stecca di vaniglia

scagliette rose per decorare

Sbattete il burro con metà dello zucchero per almeno 10 minuti fino ad avere un composto gonfio e cremoso. Unite le uova una alla volta e continuate a sbattere incorporando il restante zucchero.Setacciate il cacao e unitelo all'impasto insieme al colorante e all'estratto di vaniglia.
Sciogliete il sale nel latticello e in una ciotolina mescolate bicarbonato e aceto, il quale farà da lievitante alla vostra torta. Unite il latticello e l'aceto e mescolateli all'impasto.
Unite per ultima la farina e infine l'acqua calda e mescolate bene.
Infornate versando il composto negli stampi da muffins  a 180° per circa 30 minuti.
Lasciate raffreddare bene i dolcetti, poi procedete alla finitura.
Per la crema sbattete zucchero a velo e formaggio con uno sbattitore. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, incorporate la vaniglia.
Con l'aiuto di un sac-à-poche decorate i vostri cupocakes come piùvi piace e aggiungete le scagliette rosse.

Davvero buonissimi, guardate ...

 Con questa ricetta partecipo al contest Cupcakes a go go di Mila


Felice settimana a voi!
Ale.

28 commenti:

  1. Grazie tesoro per le tue parole è vero la sommossa ha fuzionato e per i copioni, ormia non c'è neinte da fare sono una piaga!!!Le tue cupcake le adoro e da amante dei dolci esteri:D non posso che ammirarli con vera golosità!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. Una delle piaghe sociali sono proprio i Fetenti...scusa ma la tipa in questione mi ha davvero irritata!
    Anche se non sono stata presa in causa ( o almeno credo ) il sangue mi é andato subito al cervello....che tristezza mi fanno queste persone, tutto basato sulla finzione e di sicuro una così non la vorrei come amica!!!!
    Ma basta parlare di questo....bellissimi i tuoi cupcake di oggi, ma lo sai che non ho mai preparato la red velvet? E mi piace che non abbia usato il burro per il frosting, sarebbe stato troppo pesante!
    Una bacio grande Ale e alla prossima!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che belli che sono, il contrasto rosso e marrone è perfetto!
    L'ho letto anch'io di questa persona che si limita a riportare le ricette (con foto e precisazioni, addirittura) altrui e ne sono rimasta allibita poichè non ne comprendo il senso: la soddisfazione è nel condividere qualcosa di noi stessi... io di tempo ne ho poco e il blog ne risente moltissimo, ma mi fa sempre piacere postare quel poco che riesco...
    Un caro saluto,
    Tatiana

    RispondiElimina
  4. Fortuna che Imma è riuscita a risolvere tutto...mannaggia..
    Quanto a chi ruba..che dire ?? A me non è mai successo, o magari non me ne sono mai accorta..però, sarebbe il caso di segnalare il blog in questione, così possiamo andare a verificaretutti...in ogni caso..significa davvero essere "poveri"..
    I tuoi cupcakes sono deliziosi ! Brava la mia Ale :**

    RispondiElimina
  5. E ci credo che sono favolosi!!!! Hanno un aspetto incredibile!!!:)
    In quanto a rubare ricette altrui non ho parole....non mi è mai successo o forse non l'ho mai saputo...ma non riesco proprio a capirne il motivo!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ale cara buongiorno:* ieri sera quando finalmente sono riuscita a collegarmi al pc ho letto la segnalazione nel gruppo fb al blog ladro... purtroppo sono quasi 2 anni che combatto con questi personaggi... gente che ruba foto e ricette litigandoci più volte senza risultati... chi ruba non ha la coscienza del lavoro... visto che non ne svolge alcuno... che giungla... preferisco invece parlare della solidarietà e dell'amicizia... quella di venerdì per ripristinare il blog di Imma, quella che quotidianamente leggo e vivo... l'altro risvolto della medaglia, l'onestà, la trasparenza, noi persone serie tutto il resto merita solo denuncia e meno pubblicità possibile....
    Splendidi cupcakes! tempo fa provai una red velvet... eccezionale... adesso sono in vacanza e non cucinerò per 1 mese e mezzo quindi non mi resta che gustare con gli occhi le tue dolcezze....:)
    bacione ale buona settimana:**

    RispondiElimina
  7. Sono pienamente d'accordo con te Ale: lo spavento per Imma e lo sdegno per chi copia senza permesso! Meno male che ci metto un attimo a farmi passare la rabbia grazie a questi dolcetti :-) Sei bravissima! Per il nostro incontro, vedo un attimo di organizzarmi la settimana e ti faccio sapere sul mio blog o su facebook. Se mi vuoi scrivere quando sei libera ancora meglio :-) Intanto di mando un abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  8. Rimango basita anch'io, ma giustamente, come dici tu, gustiamoci questi dolcetti buonissimi!
    Buona settimana Ale, ti abbraccio forte, Valeria

    RispondiElimina
  9. Fortuna che Imma è riuscita a risolvere tutto, le persone che copiano sono una vera piaga!
    Bellissimi i tuoi cupcakes, ne prendo uno e ti invio un grande abbraccio. Daniela.

    RispondiElimina
  10. Mentre per Imma insieme abbiamo potuto fare qualcosa, purtroppo non è altrettanto facile con i maledetti ladri :(
    Almeno ti sei consolata con questi cupcake! Non ho mai provato a farli, ho sperimentato solo la torta, mi sa che devo rimediare!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Carissima,
    non tedi proprio nessuno, anzi, ci fai un piacere segnalando questo tipo di blog (sinceramente io cado dal pero: non immaginavo che potesse esistere qualcuno che si prende la briga di raggruppare cose altrui come fotocopie senza chiedere il permesso)!! Per fortuna la blogosfera è anche amicizia e solidarietà...i due piatti della bilancia...in fondo è come nella vita reale: tante persone oneste e i soliti furbetti che parassitano!
    Passando ad altro spero tantissimo che questo momento passi velocemente...magari aiutato da qualche giorno di vacanza!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. ciao, l'unione fa la forza, spero che riusciremo a far capire a chi copia che sta sbagliando, speriamo, prendo uno di questi deliziosi cup cake

    RispondiElimina
  13. I cupcake sono stupendi ed eleganti, per quanto riguarda l'altro argomento....il nervoso e il senso di ingiustizia che rimane è grande, persone che non si rendono conto che quello che fanno equivale a rubare! Purtroppo sul web avviene molto facilmente. Insieme troveremo la soluzione migliore per far accadere sempre meno queste cose. Un bacione, Cri

    RispondiElimina
  14. tesoro la panna al posto del latticello deve essere MAGNIFICO!!! ADORO I TUOI CUPCAKES E TRA un pò farai a fare con Imma per quanto sei brava!! perfetta anche la presentazione. lascia stare argomento copia-ricetta.. che rabbia davvero, ti posso capire tesoro.
    pensa che a me non copiano mai nulla.. le mie ricette non sono cosi appetitose ;-)
    ti voglio bene Ale. te lo dico a voce, per sms ma anche qui <3

    RispondiElimina
  15. Che carini! Inserisco!! Che traguardo 500 followers *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque la tipa che copia lo fa perchè non ha un minimo di fantasia per fare quello che facciamo noi :P

      Elimina
  16. belle testimonianze di solidarietà dagli altri blogger per ripriestinare il blog uniti si vince

    RispondiElimina
  17. Sono proprio carinissimiiii!!!! ^_^

    RispondiElimina
  18. La gente è veramente scandalosa :-( meno male che ci sono tante persone oneste che hanno solo voglia di condividere la stessa passione senza pestare i piedi a nessuno ^_^
    Buonissimi questi cupcakes...me ne mandi un po'??!! Non ho mai assaggiato nemmeno il red velvet e sarei proprio curiosa :-P
    Buon inizio settimana cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  19. Ciao Ale!!! Come stai???
    Io bene, sopravvissuta ;-)!
    Ma lo sai che io sono 'malata' di cupcakes??? Questi sono spettacolari davvero!!!
    Brava! ti abbraccio forte!! <3 Roby

    RispondiElimina
  20. Scusa non ho commentato in merito alla COPIONA...è allucinante, la cosa assurda è che dicono che siamo pure cattive ed isteriche perchè è normale copiare le cose che vengono pubblicate in rete...certo per uso personale e casalingo, ma NON PER COSTRUIRCI UN BLOG pieno tra l'altro di pubblicità infime...ma non ho parole.,.comunque che stia attenta perchè noi bloggalline siamo tante ed agguerrite! ;-) baci!

    RispondiElimina
  21. Alla faccia di chi copia e di chi ci vuole male, i tuoi cupcake sono un bellissimo modo di dimostrare che a noi...non ci ammazza nessuno! Siamo galline dalla pelle dura!

    RispondiElimina
  22. Resto basita, non credevo ci potesse essere gente così e anch'io non ne comprendo davvero il senso: è come ammettere che si è incapaci di fare qualcosa da soli, quindi dove sta la soddisfazione?? Ma lasciamo stare le cose brutte e pensiamo a quelle belle, come questi cupcakes! Sono meravigliosi! :)))

    RispondiElimina
  23. super golosi e super belli questi cupcake,bravissima

    RispondiElimina
  24. meravigliosi e mi piace moltissimo la versione coupcakes prima o poi mi cimenterò anch'io nella red velvet complimenti per le foto :)baci
    p.s. cara c'è tanta gente senza spina dorsale e che non sa far di meglio e questa ne è una riprova.

    RispondiElimina
  25. Sai che mi manca la red velvet cake? Mai fatta e quindi mai fatti i cupcakes.
    Sono incantata davanti ai tuoi, sono bellissimi e tu fai ogni volta fotografie sempre più belle... bravissima !
    Per il resto, che la gente si diverte col lavoro altrui è una brutta cosa, quello che possiamo fare è segnalare come hai fatto tu questi abusi!
    baci

    RispondiElimina
  26. Ale, tesoro.. ti capisco perfettamente.. io purtroppo non ho facebook per segnalare la cosa.. ma proprio stasera sul blog di un certo Le Chat Noir Chef ho trovato la foto della mia crostata al rabarbaro, bellamente firmata da lui, e mi ha molto ferita. E' una torta con la quale ho aperto il mio blog e alla quale sono affezionata, in un momento poi cosi difficile della mia vita. Capisco il nervoso e lo sconcerto.. il blog del tipo in questione è tutto fatto con ricette di altre persone.. e non lo trovo giusto. Proprio no. Un abbraccio e complimenti come sempre per questa dolcissima e romantica ricetta. Sei unica, amica mia... <3 Un bacione, tvtb.. spero di tornare prestissimo.

    RispondiElimina
  27. Meravigliosi cupcakes! Alla faccia di chi copia e nemmeno sa come si fanno! tiè!

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.