lunedì 10 giugno 2013

I vincitori di I cook...international!

Buongiorno a tutti e buon lunedì!
La mia giornata di ieri e la nottata appena trascorsa non sono state delle migliori, a Linda è venuta la febbre alta da ieri mattina e ieri nel pomeriggio siamo stati al pronto soccorso anche se hanno preso la cosa abbastanza alla leggera...
Mi hanno detto che sta per guarire, oggi la faccio vedere di nuovo dal suo pediatra e poi vedremo cosa succede!
Ma ora basta angosciarvi e passiamo all'argomento di oggi!
*****
Come promesso, oggi sono felice di annunciarvi i vincitori del mio secondo contest I cook...international!
Prima di decretare i due vincitori, però, volevo ringraziare tutti coloro che vi hanno preso parte e la giudice di gara Elisa, che si è mostrata sin da subito disponibile e professionale!
Vi confesso che il compito è stato arduo e difficile dato che ho ricevuto ben 102 ricette e tutte molto invitanti e interessanti, pertanto la presenza della cara Elisa mi è stata indispensabile, se no avrei premiato tutti... :)
 Inizio lasciando la parola al giudice:
" Prima di tutto permettetemi di fare i complimenti a tutti, perché è stato davvero interessante poter viaggiare attraverso i vostri racconti, i vostri sogni di mete lontane o le esperienze che avete vissuto all’estero, è stato emozionante leggere i vostri ricordi d’infanzia riemersi grazie ai piatti o le amicizie nate con persone di altre nazionalità che vi hanno arricchiti sotto molti punti di vista (tra cui la cucina)."

Quindi dopo una prima selezione, siamo passate ad una seconda e di comune accordo ( da una mia idea) abbiamo deciso di premiare altre due ricette con un piccolo premio simbolico.
Ma ora rullo di tamburi....e via con i vincitori!

Vince il primo posto per la categoria salata:

Pollo alle 5 spezie con chutney di pommes d'amour di Nus del blog L'ennesimo blog di cucina ( che riceverà il libro di ricette di cucina spagnola)

Il giudice Elisa per questa ricetta si è così pronunciata:

"La ricetta che più mi ha colpita è quella del blog L’ennesimo blog di cucina. Il post s’intitola “Profumo di Mauritius” e non a caso: la capacità che ha Nus di raccontare, attraverso parole, emozioni e un pizzico di ironia, trasporta immediatamente il lettore lì con lei, per provare le sue sensazioni, per sentire proprio quei profumi e viaggiare con la fantasia. La ricetta del pollo alle 5 spezie accompagnato dal chutney di pommes d’amour è semplice, fresca, profumata. E’ una ricetta che permette di volare verso le Mauritius senza per forza prendere l’aereo. Bravissima Anna!"

Ale ha aggiunto: " Appena ho letto il post e la ricetta di Anna, mi sono subito immedesimata e non solo perché anche il mio olfatto è molto sviluppato ( in famiglia sono anche soprannominata il cagnolino di casa) ma perché adoro viaggiare con la mente e amo, attraaverso i profumi e le spezie,  ritornare a dei sapori di luoghi lontani. Questa ricetta ho in mente di prepararla quanto prima, è veramente invitante! Grazie Anna!"

Vince il primo posto per la categoria dolce:
Budino di riso e latte aromatizzato alla rosa di Ginger lady del blog L'omino di zenzero ( che riceverà il libro di ricette di piccola pasticceria)


Il giudice Elisa per questa ricetta si è così pronunciata: 

“Anche per quel che riguarda le ricette dolci la sensazione è stata la stessa: grazie ai vostri racconti ho viaggiato in terre lontane, attraverso ricordi o sogni. La ricetta che mi ha colpita maggiormente è il budino di riso e latte profumato alla rosa del blog L’omino di zenzero. Il racconto che accompagna questo dolce damasceno è veramente magico, ricco di sogni, profumi ricordi. Un racconto che conduce per le vie di Damasco, fino al Suq El Hamiddiye, fino alla gelateria Bakdash, dove fino a qualche anno fa si potevano gustare uno splendido gelato alla vaniglia ricoperto di pistacchi e il muhallabia, il budino di riso e latte, che Ginger Lady ci ripropone con il suo tocco personale. Una ricetta golosa, profumata, particolare, apparentemente esotica e sconosciuta, ma che altro non è che il risolatte, diffuso in tutto il mondo (anche in Italia) e declinato in maniera differente da un luogo all’altro. Complimenti e grazie per averci regalato questo splendido ricordo!”

Ale ha aggiunto: " Il racconto e la ricetta di Ginger Lady mi hanno letteralmente rapita, i profumi e i ricordi intorno a questo Muhallabia sono intriganti  e pieni di fascino. Adoro i dolci al cucchiaio e adoro le specialità gastronomiche in stile arabeggiante. Pistacchi e acqua di rose? Forse il connubio perfetto per me...non mi resta che dire ancora Grazie!

Ecco le altre due ricette a cui verrà recapitato un bijoux di mia produzione:

 Cena etiope di Luisa del blog Ghiotto di salute

 A tal proposito Elisa ha dichiarato:

“Sarà banale dirlo, ma la scelta è stata veramente ardua, viste la quantità e la qualità delle ricette che avete inviato. Proprio per questo motivo, Alessandra ha deciso di aggiungere due premi simbolici, uno per categoria, da destinare alle due ricette che fino all’ultimo ci han tenute sul filo dell’indecisione.

Per la categoria salata, Luisa del blog Ghiotto di salute, che con il suo post ci ha regalato parole meravigliose sulla diversità, intesa come ricchezza e valore, non certamente come qualcosa di cui aver paura, e una splendida cena etiope. Come non farsi trascinare dai profumi di una cena di quel tipo? Ricette veramente gustose, particolari, anche perché non così conosciute in Italia a differenza di altre cucine internazionali. Brava Luisa!"

Ale ha aggiunto: " Brava Luisa, che in queste specialità etiopi ha messo il cuore oltre che la buona volontà nel cucinare...Anche per me la diversità è ricchezza e nelle tue parole mi sono ritrovata, Luisa, un grazie di cuore per aver scelto una cucina così originale che io ho avuto la fortuna di assaggiare qualche anno fa  e di cui sono rimasta deliziata!"

 Tocino del cielo di Meg De Gala del blog Sweet Gala's

e così Elisa ha giudicato questa proposta dolce: 
"Per la categoria dolce, Meg del blog Sweet Gala’s ci ha donato un dolce della sua infanzia, tramandato da sua nonna, un dolce tipico delle Filippine: il tocino del cielo è un budino semplice ma ricco di sapori, profumi e ricordi. E il racconto, così emozionante, non può sicuramente lasciare indifferenti. Brava Meg!”

Ale ha aggiunto: "Meg, ci hai regalato una ricetta sconosciuta a noi italiani ma allo stesso tempo, semplice e sicuramente gustosa che ti riporta agli anni della tua infanzia nelle Filippine. Grazie per questo bel dolce, non vedo l'ora di provare a farlo!"


Chiedo pertanto alle vincitrici di inviarmi una mail all'indirizzo aleuriselli@yahoo.it con il loro indirizzo per la spedizione del premio.

Un abbraccio a tutti e ancora grazie della calda partecipazione!
Ale.

31 commenti:

  1. Che meravigliosa notizia Ale! Grazie! Hai colto lo spirito odoroso della ricetta! :) Me felice!

    RispondiElimina
  2. Ale....felice per le vincitrici e ci tenevo a dirti che con mi rammarico non sono riuscita a partecipare unicamente perché realmente non potevo condividere nessuna ricetta...ho viaggiato veramente poco e ho preferito rinunciare che eseguire un post che non mi avrebbe veramente rappresentato! Per il prossimo sarò sicuramente tra le partecipanti!
    Ti bacio a te e alla piccola!!

    RispondiElimina
  3. Ale, grazie a te per avermi coinvolta in questa bella avventura: è stato davvero divertente e curioso scoprire ricette e ricordi provenienti da tutte le parti del mondo :)
    Ancora complimenti a tutti e soprattutto alle vincitrici :)
    Un abbraccio

    p.s. mi dispiace per la piccola, dalle un bacione :*

    RispondiElimina
  4. Complimenti alle vincitrici. Un abbraccio, buon inizio di settimana Daniela.

    RispondiElimina
  5. Complimenti alle vincitrici, meritevoli ricette!! Un abbraccio e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  6. Congratulazioni alle vincitrici. Davvero delle ricette interessanti e molto originali

    RispondiElimina
  7. Complimenti a tutti ! Splendide ricette, e validissime le motivazioni ! Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  8. Ale ... mi spiace da matti .... posso immaginare l'angoscia e il tormento. Ma sono certa tutto si sistemerà in men che non si dica!

    Complimenti a tutti i vincitori: ricette sinceramente magnifiche!!

    Felice lunedì amica mia e che la tua settimana possa solo essere in salita :D

    RispondiElimina
  9. Grazieeeee.. Ma che splendida sorpresa tesoro!! Sono emozionata ed onorata!! Davvero !' Un bacio e complimenti alle vincitrici., un abbraccio a te e alla tua piccola che guarisca presto

    RispondiElimina
  10. Complimenti alle vincitrici!!! Ricette invitanti e racconti da far sognare ad occhi aperti ;)complimenti ancora e buona guarigione alla piccola!

    RispondiElimina
  11. Ciao Ale, mi dispiace tanto per la tua piccolina, dalle un grosso bacione!!!
    Complimenti alle vincitrici, le ricette sono fantastiche!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  12. Ciao tesoro, mi dispiace tantissimo per Linda e spero possa stare presto bene <3 Complimenti alle vincitrici e grazie per questo contest così bello, è stato un immenso piacere partecipare, amica mia! :) <3 Ti voglio bene, un bacione :**

    RispondiElimina
  13. Ale... Grazie!!! Sono commossissima...si può dire?!! E sono ancora più contenta perchè, al di là della ricetta, con il budino di riso volevo trovare lo spunto per parlare di un paese oggi martoriato ed a me, che ho avuto la fortuna di visitarlo, tanto caro...la Siria! Sono contenta che ti abbia colpito il racconto, il mio auspicio è che in tanti, un domani, quando questa maledetta guerra sarà finita, potranno ritrovarsi a passeggiare per le vie di Damasco...e magari assaggiare l'originale muhallabia da Bakdash! :) un abbraccio e grazie ancora <3

    RispondiElimina
  14. Tanti cari auguri di pronta guarigione alla piccola e complimenti alle vincitrici per le splendide ricette!!!! Baci e felice giornata

    RispondiElimina
  15. brave alle vincitrici! alla prossima

    RispondiElimina
  16. mi dispiace tantissimo per la piccolina, vedrai che passerà presto sicuramente un malanno di stagione visto il tempo super variabile che subiamo!
    Complimenti alle vincitrici, le ricette sono deliziose!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  17. Complimenti alle vincitrici!!! e tanti auguri di pronta guarigione alla piccola Linda!!!:)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  18. Completissime alle vincitriciiiiiii!
    Io sono felicissima x le mie care amiche Luisa e meg!! Così felice che non potete immaginare:))'Luisa e' un amore di donna e meg la conosco di persona e dovrei giusto incontrarla a luglio!
    Complimenti a te Ale che hai organizzato un contest fantastico! Grazie anche al giudice che ha dovuto revisionare ben 102 ricette :)
    Ps un bacino alla piccola.. Tvtb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì sì... ci vediamo a luglio!!! non vedo l'ora!!!!!

      Elimina
  19. complimenti alle vincitrici e buona settimana

    RispondiElimina
  20. ciao Ale!!!!
    grazie grazie!!!!! sono così contenta.. davvero non mi lo aspettavo!!! e sono felice che la ricetta vi è piaciuta.. grazie di nuovo!!!
    ma mi dispiace per la piccolina..
    buona serata.
    xoxo,Meg of Sweet Gala's

    RispondiElimina
  21. Chi racconta bene vince! :) Complimenti ai vincitrici e a te per il contest!!! Ciao!

    RispondiElimina
  22. congratulazioni ai vincitori!! bravissima tu, bacioni :-xx

    RispondiElimina
  23. Complimenti alle vincitrici ^_^
    Bellissime ricette!

    RispondiElimina
  24. Complimenti alle vincitrici e a te per il bellissimo contest :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  25. Ciao Ale spero che ora stia meglio la tua bimba...
    complimenti a tutte le vincitrici e io posso dire che la cena etiope era buonissima perche' c'ero:)
    un bacione

    RispondiElimina
  26. Auguri di pronta guarigione alla tua bimba e complimenti alle vincitrici!

    RispondiElimina
  27. Tanti complimenti alle vincitrici, devo dire che le ricette sono fantastiche :) Per me è stato bello partecipare e... aspetto il prossimo contest !
    Baci !

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.